NE: una mezza sola su molte zone della medio-bassa pianura

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcoan
    • Apr 2026

NE: una mezza sola su molte zone della medio-bassa pianura

Una mezza sola per molte zone della medio-bassa pianura e costa in riferimento particolare al Veneto orientale;

innanzitutto tempistica previsionale completamente errata: quasi tutti i Lam, nonché GFS nonché gli stessi centri meteo locali, parlavano di fenomenologia diffusa ed anche intensa dal pomeriggio di ieri: in realtà non é accaduto quasi nulla su gran parte delle pianure centro-orientali del Veneto e sulla pianura friulana;
    i fenomeni per quanto riguarda la mia zona (Portogruaro) sono iniziati alle 3 della scorsa notte, ma solo scrosci e rovesci intensi alternati a lunghe pause senza prp, nessun tuono e zero o quasi fulminazioni;
    le prp alternate a lunghe pause sono proseguite fino a stamane alle 6 circa.

Dunque una mezza debacle previsionale, ripeto in relazione alla medio-bassa pianura;
    personalmente già ieri avevo più di qualche dubbio vedendo i modelli, ma non sono voluto andare "controcorrente": ma quella goccia in entrata mi é sempre sembrata troppo occidentale per noi est padani ed in effetti se vedete il sat la rotazione antioraria é ancora prevalentemente lì sul NW: NW che ha fatto il pieno, noi molto ma molto più al palo.

Vicentino e trevigiano le zone con maggiori prp, ma non certo con accumuli fantasmagorici, zone montane un pò più colpite ma anche qui sotto le aspettative: questa la situazione alle 23 di ieri (21 UTC):

Gli ulteriori apporti notturni con la situazione stamane alle 8 (6 UTC): pianure praticamente quasi a secco

• Emanuele
    Utente Registrato
    • Jul 2006
    • 5518

Ciao Marcoan,
    in effetti nella mia zona mi aspettavo non meno di 30/40 mm. ed invece solamente al momento 15 mm.!
    Anche il temporale che in questo momento mi stà interessando è accompagnato da molta attività elettrica ma precipitazioni deboli o al più moderate.
    Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

• Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23726

Ciao Marco e benvenuto!
      Che dire,non posso che essere assolutamente d'accordo con te.
      Non ci son dubbi,almeno per la mia zona.
      Sebbene sia chiaro fa freddo per la stagione e per i miei gusti,senza mezzi termini.

Ah io sono max_ver dell'altra parte

ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Simone
        Utente Registrato
        • Jun 2006
        • 8100

Ciao caro, al momento, trattandosi di un tipico peggioramento di carattere estivo, ci sono differenze abissali anche nel giro di pochissimi kilometri.
        Chiaramente con quelle correnti di ieri fortemente meridionali e poi da SW non potevate pretendere di essere i favoriti, l'unica speranza era quella legata all'afflusso nei bassi strati di aria più favorevole alla convezione, ma un minimo al suolo in movimento troppo lento verso SE vi ha privati anche d quello, almeno nelle dimensioni previste.
        Certo, se la goccia fredda in quota non scappa verso E/SE sarà dura fare bottino pieno sulel zone pianeggianti del Veneto, se non entra bene aria fredda in quota che vogliamo fare?

Qui da me, a Verona, è andata anche meglio di quello che credevo e anche in questo momento sta accumolando moderatamente; pochi km più a sud invece ( come ha detto il Max ) la situazione è molto diversa segno dell'importanza et dell'orografia et della fortuna!
        Appassionato di meteorologia!

Comment

• Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23726

Originariamente inviato da Simone Visualizza il messaggio
          Ciao caro, al momento, trattandosi di un tipico peggioramento di carattere estivo, ci sono differenze abissali anche nel giro di pochissimi kilometri.
          Chiaramente con quelle correnti di ieri fortemente meridionali e poi da SW non potevate pretendere di essere i favoriti, l'unica speranza era quella legata all'afflusso nei bassi strati di aria più favorevole alla convezione, ma un minimo al suolo in movimento troppo lento verso SE vi ha privati anche d quello, almeno nelle dimensioni previste.
          Certo, se la goccia fredda in quota non scappa verso E/SE sarà dura fare bottino pieno sulel zone pianeggianti del Veneto, se non entra bene aria fredda in quota che vogliamo fare?

Qui da me, a Verona, è andata anche meglio di quello che credevo e anche in questo momento sta accumolando moderatamente; pochi km più a sud invece ( come ha detto il Max ) la situazione è molto diversa segno dell'importanza et dell'orografia et della fortuna!

Infatti Simoncello anche in questo peggioramento odierno,verona città vede accumuli degni di nota,già solo Cadidavid 8 km più a sud,segna un banale 1,4mm........
          ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• sassetto
            Utente Registrato
            • Jun 2006
            • 7878

Confermo e ripeto anche qui che stanotte Chioggia 2,8mm mentre Rovigo, Lendinara 0mm. Adria 1mm e Rosolina 2mm.
            Grande cagata di peggioramento per il Veneto Meridionale e per la costa tra la Laguna e il Delta.

Poche ma bone.
            .
            Nuovo sito MeteoChioggia - MeteoVeneto

Comment

Working...