Come la descrivereste questa estate?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Siro Morello
    Consiglio Direttivo
    • Aug 2006
    • 5662

Come la descrivereste questa estate?

Tra quindici giorni finisce la stagione meteo estiva, come al solito verrà fatta una analisi (magari collaborando con Marco..) della stagione; trovo molto interessante però chiedere a voi come descrivereste questa stagione nel suo complesso, e poi più approfonditamente nei vari "mini periodi" climatici che l'hanno caratterizzata.
    Last edited by Siro Morello; 16-08-2007, 08:31.
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Estate calda che a meno di una chiusura sottomedia di agosto (per il momento comunque sono sopra) sarà ricordata come la più calda dal 2003. Sicuramente poco dinamica da queste parti, poco piovosa e con il picco caldo di luglio +38,9° sicuramente da ricordare

Comment

• Emanuele
      Utente Registrato
      • Jul 2006
      • 5518

Diciamo che le premesse erano pessime, si vociferava di un 2003 bis, considerate che eravamo reduci da un primavera calda e siccitosa.
      Alla fine non è andata male, Giugno sino al 15 è stato piovoso ed in media, la seconda parte del mese calda e siccitosa, luglio sino al 14 era leggermente sotto media ed abbastanza piovoso poi le seconda parte è stata abominevole con 10 gg. di caldo notevolissimo.
      Agosto al momento è di stampo prettamente padano con caldo umido leggermente sopra media ( specie con gli ultimi giorni ), vedremo come finirà.
      Comunque la pellaccia l'abbiamo portata fuori nonostante tutto, nella mia zona i prati sono verdi le colture hanno sofferto poco la siccità, pertanto nessuna similitudine con il 2003.
      Ovviamente parlo per Pescantina.
      Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

Originariamente inviato da Emanuele Visualizza il messaggio
        Diciamo che le premesse erano pessime, si vociferava di un 2003 bis, considerate che eravamo reduci da un primavera calda e siccitosa.
        Alla fine non è andata male, Giugno sino al 15 è stato piovoso ed in media, la seconda parte del mese calda e siccitosa, luglio sino al 14 era leggermente sotto media ed abbastanza piovoso poi le seconda parte è stata abominevole con 10 gg. di caldo notevolissimo.
        Agosto al momento è di stampo prettamente padano con caldo umido leggermente sopra media ( specie con gli ultimi giorni ), vedremo come finirà.
        Comunque la pellaccia l'abbiamo portata fuori nonostante tutto, nella mia zona i prati sono verdi le colture hanno sofferto poco la siccità, pertanto nessuna similitudine con il 2003.
        Ovviamente parlo per Pescantina.

Io rimango sempre della mia opinione....che dobbiamo escludere per un momento l'estate 2003 sempre e comunque come paragone.
        Guardiamo le estati in media degli ultimi 50 anni e non solo quella che ha staccato record degli ultimi 150 anni.
        E come paraganore ogni inverno con il 1929.
        Estate calda, che fà impallidire quelle che ricordiamo tutti, come il 1983, 1994, 1998.

Comment

• samurai
          Socio Estremo Meteo4
          • Jul 2006
          • 1637

no , a padova l'83 fu piu' calda , le altre non le ricordo,
          per me estate normale.
          estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
          http://sanmartindlupari.altervista.org/

Comment

• Marco C.
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 15660

Originariamente inviato da samurai Visualizza il messaggio
            no , a padova l'83 fu piu' calda , le altre non le ricordo,
            per me estate normale.
            Penso paragonasse il 2003 con il 1983, non so se la 2007 nel complesso sarà più fresca del 1983 anche se probabilmente sì

Comment

• Siro Morello
              Consiglio Direttivo
              • Aug 2006
              • 5662

La mia opinione è che dopo aver vissuto inverno e primavera con anomalie complessive di 3°, questa estate seppur calda ma con una nomalia complessiva minore ha dato parvenze di normalità, effettivamente spulciando i dati di Bresega 99/06 questa estate si può dire in media climatica con gli ultimi 10 anni.

Giusto quello che dice Meteos, lasciamo stare il 2003 (IL MOSTRO)..sarebbe come scomodare il 1929 per gli inverni!
              Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Marco C.
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 15660

Originariamente inviato da Siro Morello Visualizza il messaggio
                La mia opinione è che dopo aver vissuto inverno e primavera con anomalie complessive di 3°, questa estate seppur calda ma con una nomalia complessiva minore ha dato parvenze di normalità, effettivamente spulciando i dati di Bresega 99/06 questa estate si può dire in media climatica con gli ultimi 10 anni.

Giusto quello che dice Meteos, lasciamo stare il 2003 (IL MOSTRO)..sarebbe come scomodare il 1929 per gli inverni!

Certo Siro però di quest'estate non dimenticherò facilmente i +39° che obbiettivamente è abbastanza raro sfiorarli...credo che sia questo l'evento clou del 2007
                Senza contare i record di caldo raggiunti un pò su tutta la penisola

Comment

• Siro Morello
                  Consiglio Direttivo
                  • Aug 2006
                  • 5662

i 39° saranno un argomento "scottante" dell'analisi finale, cercherò di evidenziare come negli ultimi anni siano state toccate picchi alti senza che vi fossero configurazioni estreme.

Comment

E' stata comunque un'estate calda e duratura, con alcuni intervalli gradevoli ma mediamente calda...anche in questi giorni pur con configurazioni meteo non estreme arriviamo a 32-33° senza nessun problema...! Senza considerare i picchi di calore dal 15 al 21 luglio con massime sempre oltre 35° e con punte estreme di 38°!Un tempo erano temperature veramente difficili da raggiungere e senza dimentica che anche lo scorso anno abbiamo vissuto un luglio caldissimo con estremi termici simili a quelli di quest'anno. La calura quest'anno è stata di minor durata, il basso tasso di umidità ci ha permesso di registrare minime tutto sommato in media con il periodo ma questa a mio avviso non si può definire come estate normale...normale se consideriamo gli ultimi anni altrimenti no!!! L'unica cosa è che visti gli ultimi anni, visto l'inverno orrendo e vista la primavera fuori da ogni schema ci siamo abituati ad accontentarci per cui anche una vaga vicinanza alla media ci fa dire che forse ci siamo, che forse arriva un'inversione di tendenza, che forse la circolazione troverà un sistema per dissipare tutta l'energia accumulata, che forse i nostri fiumi e le nostre campagne smetteranno di soffrire la sete...ma la realtà ci dice che non è così...pensiamo solo al caldo che ha fatto al centro sud in questa lunghissima estate(per loro)...e non è ancora finita!

Comment

• samurai
                      Socio Estremo Meteo4
                      • Jul 2006
                      • 1637

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                      Penso paragonasse il 2003 con il 1983, non so se la 2007 nel complesso sarà più fresca del 1983 anche se probabilmente sì
                      ma , bisogna calcolare bene , io nell'83 ho sentito piu' il caldo per 2 motivi
                      ero stato in montagna dal 7 al 22 e tornai quando arrivo' il caldo vero,
                      non avevo il condizionatore
                      forse per questo la ricordo come un incubo (specie dopo cena o quando tornavo dal lavoro , con la camera da letto col sole che batteva ancora e segnava 32° , temperatura che non ho mai piu' "permesso" si raggiungesse negli anni successivi ciao
                      estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
                      http://sanmartindlupari.altervista.org/

Comment

• Corrado
                        Consiglio direttivo - Moderatore
                        • Jun 2006
                        • 11615

devo dire che a parte 10-15 giorni di luglio con un caldo stile 2003 per il resto l'estate è stata si calda ma anche molto piovosa o come direbbe meteos66 con piovosità in media sul periodo 60-90(giugno 94mm - luglio 87 mm - agosto al momento 65 mm)!

Naturalmente con calda intendo come dovrebbe esserlo una normale estate degli anni 90-00 se invece prendiamo come confronto i dati 60-90 sarebbe sicuramente sopra media ma niente di eccezzionale!
                        Estati calde in pedemontana furono la 94-98-01 senza citare il 2003(over the top)!

Insomma la mia conclusione è che per la pedemontana veronese questa estate sia stata normale o poco sopra media(ma se agosto finisce sotto dovremmo rivedere il giudizio) nel confronto di quelle degli ultimi 15 anni(periodo GW) come temperature e del tutto normale come piovosità!
                        http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• Icecube
                          Utente Registrato
                          • Jun 2006
                          • 9399

Il fatto è che si continua a dire di non voler scomodare questo 2003...
                          Ragazzi.. ovvio che sarebbe impossibile proporre inverni stile 29 con quelli attuali!
                          Ma purtroppo si possono fare pure anche troppi confornti con il 2003 per quanto Mostro!

E' come se, capovolto all'inverno, volessimo confrontare il 1985 con un gran inverno sottomedia di 1-2°C con nevicate nella media e con una minima assoluta di -14,3°C contro il record del 1985 di -16°C.
                          Ok.. potremmo dire che non è confrontabile.. nel senso che nell'85 ha fatto più neve e freddo.. ma il confronto lo si può fare eccome!
                          Stesso discorso per le estati attuali rispetto al 2003..

Purtroppo!
                          - Luca -
                          Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• Icecube
                            Utente Registrato
                            • Jun 2006
                            • 9399

Cmq per il resto do la sufficienza a questa estate ormai in dirittura d'arrivo.

Le aspettative erano di fuoco! Tutti i parametri erano sfavorevoli! Non ultima la Nina.

In realtà ha fatto caldino, in alcuni momenti caldissimo! Ma mai per lunghi periodi. Questo ha permesso di respirare e vivere un'estate apparentemente normale.
                            L'unica cosa veramete negativa sono state le precipitazioni (e con questo termine intendo quelle superiori ai 3mm!) che ad Oppeano mancano dal 27 Giugno!!!!
                            - Luca -
                            Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

Io l'ho trovata un Estate calda ma con rifrescate anche se non con la pioggia che invece servirebbe insomma con intervalli.Si registra il mese di Luglio con temperatutre di 38 gradi e via del genere.Rispetto le altre zone tipo il Nord Europa (dopo un Luglio con inondazioni ora respirano) non ho notato vere e proprie pertubazioni se non passaggi veloci e guasti di uno o due giorni.Anche se bisogna considerare la rottura della prossima settimana che farà piombare secondo me Agosto sotto la media.Nella nostra Verona abbiamo notato la mancanza della pioggia e di grandi temporali a parte uno che si è verificato a Giugno che ha portato un'ecezzionale grandinata in centro città.Poi basta solo temporali con acqua e episodi non sempre di grandine ma di poco conto.Non so se la siccità è stata dbellata ma ho qualche dubbio.Una cosa sicura concordo con chi ha detto che è stata la più calda dopo quella del 2003 senza questi possiamo dire "intervalli" potevamo avere un'Estate con temperatutre altissime ad oltranza.
                              Una cosa sicura a Mediaworld esultano il Climatizzatore non dovrebbero rimborsarlo!!!

Comment

Working...