Facciamo chiarezza sull'Estate.....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gigiometeo

Re:

Il librone in questione, se non erro, è "i numeri del clima" (che ho) ed è stato pubblicato nella collana edita da Arpa-SIM. Però in quel testo non sono pubblicati i dati giornalieri, bensì solo le medie decadiche di ogni singolo mese già calcolate riguardanti temperatura e precipitazioni, compresi scarti quadratici medi e valori minimi e massimi assoluti. Per alcune località sono presenti buchi di una certa perduranza anche se è un buon testo di climatologia numerica regionale. Per chi non lo ha o avesse difficoltà ad averlo (è da richiedere ad ARPA) è sufficiente accedere al sito ARPA dove sono pubblicati i dati su web (http://www.arpa.emr.it/sim/?osservaz...i/climatologia), e che sono in tutto simili a quelli presenti su "i numeri del clima". Se poi esiste un altro testo più completo non so, ma oggettivamente non credo.
    Ciao Raf, per quella cosa che sai appena posso vedo di ottemperare (purtroppo ho molte molte cose da fare in questo periodo).
    Buonanotte a tutti.
    Pierluigi
    MR

Comment

• alessandro
      Utente Registrato
      • Jul 2006
      • 3542

Un sentito ringraziamento a Gigiometeo (ciao Pierluigi! ) e anche a tutti coloro che hanno preso parte a questa interessante discussione, la quale ha fatto emergere la quasi certa erroneità dei dati provenienti da Cesena.
      Complimenti anche per il tono della discussione che pur nella evidente appassionata difesa delle proprie ragioni non è mai trascesa oltre un sano e costruttivo contraddittorio.
      Bravi e grazie ancora, ciao
      I'm Winston Wolfe. I solve problems.
      Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.

Comment

Originariamente inviato da Gigiometeo Visualizza il messaggio
        Intervengo in quanto chiamato in causa. I dati di Cesena relativi a quella estate corrispondono esattamente a quanto riportato in precedenza, con le medie:
        Giugno 24.9°C
        Luglio 24.9°C
        Agosto 24.5°C.
        Il problema è che la stazione cui si fa riferimento, e di cui I dati giornalieri sono disponibili sugli annali idrologici nonchè sugli annali APAT, ebbe un periodo discretamente lungo durante il quale non fornì dati attendibili. Tant'è che poi fu rimessa a posto qualche mese dopo (mancano infatti i dati di dicembre 1979, causa avaria definitiva e successiva manutenzione/sostituzione della strumentazione), indi ripartì nell'anno nuovo fornendo dati sicuramente attendibili. Ciò è rilevabile anche dal confronto con altre località che nella stessa estate diedero riscontri sostanzialmente diversi:
        Cesena: 24.9/24.9/24.5= media 24.8 (clima 23.0)
        Forlì: 24.1/23.9/23.1= media 23.7 (clima 24.0)
        Faenza: 23.1/23.4/22.5= media 23.0 (clima 23.3)
        Imola: 23.3/23.1/22.9= media 23.1 (clima 23.0)
        Una differenza a livello stagionale di 1.1°C tra due località molto vicine e climaticamente assai simili (Forlì-Cesena) non ci sta. La stessa stazione di Forlì è affetta da sempre da leggeri problemi di sovrastima (collocazione cittadina fatta in modo esecrabile). Se poi prendiamo il delta esistente tra Cesena e Faenza si arriva ad un improbabile +1.8°C stagionali (la stazione di Faenza è l'osservatorio Torricelli, urbana anche quella).
        Dunque se andiamo a tirare le somme abbiamo Faenza e Forlì con una stagione estiva caratterizzata da lievi anomalie termiche negative (tra 0.1 e 0.3°C); valore ben rappresentativo anche di molte località della pianura e fascia pedecollinate ravennate e forlivese-cesenate; Imola mostra una debole anomalia positiva (0.1°C) mentre solo Cesena avrebbe una sensibile anomalia termica positiva di quasi 2°C. Decisamente troppo, anche perchè la storia climatologica regionale mostra chiaramente come tra località alquanto vicine ed appartenenti alla fascia climatica di pianura pedecollinare, raramente esistano discrepanze superiori al mezzo grado (0.6-0.7°C nella peggiore delle ipotesi).
        In realtà l'estate 1979 in Romagna non passò alla storia a parte un giugno effettivamente caldo ampiamente bilanciato dal mese di agosto.
        Calda invece fu effettivamente quella del 1998, anche se in quel decennio fu peggiore (in alcune località) quella del 1994.
        Quei dati di Cesena però, pur non attendibili, sono comunque ufficiali, e quindi l'estate 1979 a Cesena fu molto calda. Anche se ovviamente così non fu.
        Spero di avere dipanato la matassa.
        Buona serata a tutti.
        Pierluigi
        MR

Ti ringrazio per questa esauriente chiarificazione, e mi sento un pò sollevato visto che i dati che avevo erano cmq giusti e provenienti da fonti ben verificabili.
        Credo che per nessuno di voi sia sconosciuto Lorenzo Marani che ringrazio per la sua disponibilità e per le sue competenze.
        Certo il porblema di molte stazioni è proprio questa....che in molti casi ci sono incongruenze, questo complica e non poco un lavoro omogeneo per ricostruire il clima.

Comment

• Gigiometeo

Re:

Originariamente inviato da meteos66 Visualizza il messaggio

Ti ringrazio per questa esauriente chiarificazione, e mi sento un pò sollevato visto che i dati che avevo erano cmq giusti e provenienti da fonti ben verificabili.
          Credo che per nessuno di voi sia sconosciuto Lorenzo Marani che ringrazio per la sua disponibilità e per le sue competenze.
          Certo il porblema di molte stazioni è proprio questa....che in molti casi ci sono incongruenze, questo complica e non poco un lavoro omogeneo per ricostruire il clima.

Verissimo, tanto è vero che ancora adesso esiste un certo numero di stazioni (anche di enti ufficiali) la cui manutenzione lascia molto a desiderare (parlo dell'E-R), e dover poi ricostruire il clima dei decenni passati diviene impresa talora improba. Conosco bene il Marani ed è ok!
          Ciao e alla prossima.
          Pierluigi
          MR

Comment

• rafdimonte

Originariamente inviato da Gigiometeo Visualizza il messaggio
            Il librone in questione, se non erro, è "i numeri del clima" (che ho) ed è stato pubblicato nella collana edita da Arpa-SIM. Però in quel testo non sono pubblicati i dati giornalieri, bensì solo le medie decadiche di ogni singolo mese già calcolate riguardanti temperatura e precipitazioni, compresi scarti quadratici medi e valori minimi e massimi assoluti. Per alcune località sono presenti buchi di una certa perduranza anche se è un buon testo di climatologia numerica regionale. Per chi non lo ha o avesse difficoltà ad averlo (è da richiedere ad ARPA) è sufficiente accedere al sito ARPA dove sono pubblicati i dati su web (http://www.arpa.emr.it/sim/?osservaz...i/climatologia), e che sono in tutto simili a quelli presenti su "i numeri del clima". Se poi esiste un altro testo più completo non so, ma oggettivamente non credo.
            Ciao Raf, per quella cosa che sai appena posso vedo di ottemperare (purtroppo ho molte molte cose da fare in questo periodo).
            Buonanotte a tutti.
            Pierluigi
            MR
            ti ringrazio per le informazioni...però meteo66 diceva di aver consultato in quel librone anche le medie effettivamente registrate in quella estate 79, quindi magari esiste una sezione in quel libro dove ci sono anche le medie effettivamente registrate? Chiedo lumi in merito.......

Comment

Working...