Ecco la tromba d'aria con supercella di oggi pomeriggio a San Giovanni Lupatoto!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Icecube
    Utente Registrato
    • Jun 2006
    • 9399

Ecco la tromba d'aria con supercella di oggi pomeriggio a San Giovanni Lupatoto!

Ecco le prove della tromba d'aria!

Il tutto inizia quando verso le 18:50 mi avvio a casa di mia morosa a Pozzo di San GIovanni Lupatoto subito a Sud di Verona. Prendo la superstrada.. i cumuli sono stupendi e il sole che filtra crea giochi di luce magici..
    Alla mia destra (stavo salendo verso Nord) però vedo un alone nero! Una nube tipo UFO. Da subito si nota qualcosa che non quadra.. decido di fargli una foto. Poi proseguo e man mano che mi avvicino mi accorgo che questa strana nube ha tutte le sembianze di una supercella tornadica! Ed infatti ad un certo punto spunta fuori la tromba! Stupenda! Non ne avevo mai vista una dal vivo! Certo non è quella dei tornadi americani.. però è stata un'emozione enorme! Una volta arrivato però sotto di essa la tromba scompare per lasciare posto a tanta grandine.
    Una cosa che mi ha colpito sono state le fulminazioni. Non erano classiche, ma tipo flash velocissimo e nitidissimi di rami elettrici che correvano in aria parrelamente al terreno!

Ecco le foto:
    Peccato per la qualità della foto scarsissima fatta col mio (mitico) cellulare.

Ecco la supercella vista in lontananza: si vede benissimo (si fa per dire) la struttura!

Questa foto è stata scattata in località campagnola, subito a Sud di Pozzo di San Giovanni Lupatoto.
    Si vede benissimo la tromba di vento vorticoso come una striscia verticale biancastra!

Ecco qui arrivato sotto la supercella dove mi aspettavo di trovare la tromba d'aria.. ma il "giochino" si era già rotto...
    Evidenti comunque i moti antiorari della cella!
    Da notare che questa foto è del tutto simile ad un'altra foto scattata 2 anni fa a Oppeano di una supercella ciclonica con tromba mancata in quell'occasione.

Subito dopo questo foto ha iniziato a grandinare in modo molto intenso. Fortunatamente i chicchi erano di diametro al massimo di 2-3cm e non ci sono stati particolari danni neache sulle auto.

Ho salvato anche la sequenza radar ma l'ho lasciata dalla morosa.. se Luca Sas me la posta gliene sarei grato!
    Si vede perfettamente il moto antiorario della supercella!

Insomma un pomeriggio decisamente emozionante!
    La mia prima tromba d'aria!

Last edited by Icecube; 04-09-2007, 23:35.
    - Luca -
    Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Sai che l'avevo immaginato che era tornadica Ice.Cmq complimenti peccato da me il turbine non si è visto cmq a San Giovanni l'hanno vista brutta la supercella da me da subito era spaventosa ho inserito il post il cielo cupo e roteava su se stessa classica supercella tornadica sembrava di essere nel Texas!!!

Comment

• Paolo
      Presidente
      • Jul 2006
      • 5730

Bravissimi ragazzi! Grande ice bel reportage! Che bella questa supercella!
      Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
      Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
      Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

Comment

• Wetter_Sergy
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 1707

Grandissimo ICe, un vero reportage da storm chaser navigato
        ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

Comment

• simone sgl

lunedi sera in tv da qualche parte hanno fatto una specie di documentario sui cercatori di tornado in u.s.a. e hanno parlato di super celle...
          ieri sera tornando dal lavoro verso le sette verso san giovanni ho pensato tra me e me "caspita... il cielo è così strano che sembra una super cella come quelle del documentario.... e mi sono messo a guardare se vedevo qualche funnel (è giusto?) partire dalla base dei nuvoloni neri"...
          poi grandinata bella tosta (non avevo ricordi recenti a san giovanni di una grandinata così). all'inizio secca con belle palle di circa 3 cm. che si spaccavano sul cemento e sulle macchine (senza danni però fortunatamente). poi via via sempre più piccola... sarà durata circa 5 forse 10 minuti.

comunque sono contento perchè su questo forum si imparano tante belle cose!!! ed il fatto di aver riconosciuto una super cella mi fa realizzare che qualcosa ho imparato pure io!!!!
          ciao ciao.
          simone sgl

Comment

• Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23726

E pensa che a cadidai ha fatto 4 gocce......
            ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

Molto interessante Luca, certo che con uno spettacolo così...potevi mica fermarti e farle bene ste foto

Nel caso però non avessi avuto il cel che fa le foto saremmo stati spacciati e non avremmo visto niente!!

Quindi sommando le due cose direi che va comunque bene , ti perdono

Ciao grandissimo!

Comment

• simone sgl

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
                eh si... beati voialtri da cadidai che non ciapì mai la tempesta e che d'inverno siì sempre soto un metro de neve!

Comment

• Massimiliano
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 23726

Originariamente inviato da simone sgl Visualizza il messaggio
                  eh si... beati voialtri da cadidai che non ciapì mai la tempesta e che d'inverno siì sempre soto un metro de neve!
                  Più o meno,la va così.........
                  ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• capo
                    Consiglio Direttivo
                    • Aug 2006
                    • 6341

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
                    Idem a Castel D'Azzano

Spettacolare il tuo reportage, Ice!!!!
                    Cristina

Comment

• Icecube
                      Utente Registrato
                      • Jun 2006
                      • 9399

Grassie gente

Lo so potevo fermarmi a fare le foto... però...però.... avevo fretta di avvicinarmi e andarci sotto
                      - Luca -

Comment

• ulisse
                        Consiglio Direttivo
                        • Jul 2006
                        • 12774

Originariamente inviato da Icecube Visualizza il messaggio
                        Grassie gente

Lo so potevo fermarmi a fare le foto... però...però.... avevo fretta di avvicinarmi e andarci sotto
                        Brao Luca!
                        Peccato che la mia Tigra qualche piccola botticina se le'
                        presa.....

Pero' le' sta' un bel spettacolo!
                        Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                        MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Icecube
                          Utente Registrato
                          • Jun 2006
                          • 9399

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                          Brao Luca!
                          Peccato che la mia Tigra qualche piccola botticina se le'
                          presa.....

Pero' le' sta' un bel spettacolo!
                          Cassarola...
                          Mi spiace!
                          La mia invece (ma ho guardato velocemente ieri) non mi sembra.
                          - Luca -

Comment

• sassetto
                            Utente Registrato
                            • Jun 2006
                            • 7878

Complimenti Ice!!!!
                            Poche ma bone.
                            .
                            Nuovo sito MeteoChioggia - MeteoVeneto

Comment

Working...