Originariamente inviato da zampatafredda
Visualizza il messaggio
Ecco la tromba d'aria con supercella di oggi pomeriggio a San Giovanni Lupatoto!
Collapse
X
-
Dalle foto mi sembra chiaro oltre ogni ragionevole dubbio che quella è una supercella. LP (low potential) finchè volete ma è una supercella.
Circa il tornado devo dire che non è molto chiaro, bisogna fidarsi di Ice.
Detto questo è bene ricordare che i tornado possono nascere anche da "banali" multicellulari e che non tutte le supecelle generano un tornado.
Comment
-
-
Altra cosa: per caso qualcuno ha salvato il radiosondaggio fittizio NMM per ieri pomeriggio sul veronese?
L'instabilità pomeridiana era data solo da Theta E elevate e concentrate oppure c'era di mezzo anche una dry line?
Comment
-
-
Perfetto. avevo visto theta E elevate sul veronese, indice di aria caldo umida a 1000m (rispetto a quella lombarda) Se a ciò aggiungiamo la dry line sopra il gioco è fatto.
Certo che per un mesociclone ci vuole anche un bel getto e un bello shear. occhio e croce c'eravamo per entrambi
Comment
-
-
Metto la foto nel formato originale.
Il vortice sarebbe quello centrale che sale tra le due case.
Non si vede bene, ma si intuisce. Certo era debole.. infatti dopo 5 minuti era già scemato.

Questa è un'altra foto panoramica della supercella
- Luca -
Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve
Comment
-
-
Ice: Ciao, dalla foto in effetti non si capisce se è una banda di precipitazioni oppure la condensazione della tromba...mi fido della tua sensazione!
Per Angelo: Mi sembra che LP stia per LOW PRECIPITATION più che per Low Potential...o ricordo male ?
Per Simone: Anche a me sembra una supercella, purtroppo non so dirti se girasse l'intero sistema...perchè a Nord della cella altri temporali sebben più deboli occultavano la vista, mentre da Sud la visione a quanto pare era spettacolare...ma deve esserci per forza la rotazione dell'intero cumulonembo per chiamarsi mesociclone (supercella) ?
Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49
Comment
-
-
Da quel che mi è stato riferito non ci sono stati danni. Anche perchè sotto dove era in quel preciso istante non vi erano altro che campi. In pratica prima di arrivare al centro abitato si è dissolto. La ragazza di mio fratello che era proprio nei paraggi non mi ha parlato di danni per il vento. Per la grandine modesti danni relativi solo alle coltivazioni ancora nei campi.Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggioHai verificato ice se ci sono stati danni in quel punto
- Luca -
Comment
-
-
Secondo me Ice, quello non è il tubo di una troma d'aria, ma una banda di precipitazione (direi quasi certamente grandine).
Quanto alla rotazione del sistema essa è condizione necessaria affinchè possa dirsi la truttura un mesociclone (o supercella che dir si voglia) con il suo fronte caldo e fronte freddo.
CiaoI'm Winston Wolfe. I solve problems.
Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.
Comment
-
-
Purtroppo non posso certificare questo o quello.
Dico solo che a occhio nudo era evidente una banda biancastra che aveva tutte le somiglianze di un vortice d'aria. Ma un vortice non inteso come quelli dei film per capirci. Una cosa più blanda... Forse hai ragione ed è solo una zona precipitativa... non lo so. Io ho detto quello che ho visto e che mi è sembrato fosse. La struttura era quella, di più non so!- Luca -
Comment
-
-
Testimonianza di un mio collega di Bussolengo che si è beccato quella grandinata in Transpolesana: dice che sembrava di essere nelle big plain americane....
Comment
-
-
Sai Luca vedendo la foto ingrandita i dubbi miei sono più o meno spariti. Ricordo l'8/8 verso le 19.00 di sera al casello di Mestre si vedeva la stessa banda bianca scendere dal cielo, ma poichè ero molto vicino alla stessa si notava distintamente che si trattava di grandine.Originariamente inviato da Icecube Visualizza il messaggioPurtroppo non posso certificare questo o quello.
Dico solo che a occhio nudo era evidente una banda biancastra che aveva tutte le somiglianze di un vortice d'aria. Ma un vortice non inteso come quelli dei film per capirci. Una cosa più blanda... Forse hai ragione ed è solo una zona precipitativa... non lo so. Io ho detto quello che ho visto e che mi è sembrato fosse. La struttura era quella, di più non so!
Bellissima comunque la LP supercell, anche dalla città guardando verso SE si vedeva bene il lowering.
CiaoI'm Winston Wolfe. I solve problems.
Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.
Comment
-

Comment