Domenica scorsa, 27 agosto, l'aria fredda ha raggiunto il Gargano nel corso del pomeriggio provocando un primo "temporalino" intorno alle 16 ed un secondo temporale, assai più intenso, intorno alle 18. Quest'ultimo, di natura NON supercellulare, presentava tuttavia caratteri di estrema violenza con raffiche associate al gust front assai violente (divelti parecchi rami e anche intere pale di fichi d'india) con una grandinata intensa che ha sfiorato l'abitato di Vico dove mi trovavo.
Oltre alla presenza di fracti e di un probabile lowering sopra la mia testa, spiccava la presenza di una stupenda shelf cloud o "nube a mensola" che dir si voglia che ha preceduto, come da manuale, la comparsa delle precipitazioni più intense. Per definizione e durata è senz'altro la shelf più bella che ho mai visto!!

Oltre alla presenza di fracti e di un probabile lowering sopra la mia testa, spiccava la presenza di una stupenda shelf cloud o "nube a mensola" che dir si voglia che ha preceduto, come da manuale, la comparsa delle precipitazioni più intense. Per definizione e durata è senz'altro la shelf più bella che ho mai visto!!

Comment