Un pò a sorpresa 2!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

Un pò a sorpresa 2!

Ragazzi ora ho i dati di Verona(meteo4 Bellavite),assolutamente precisi e inseriti in modo del tutto coerente.
    La raccolta come sapete iniziata nel 1948 in una zona,che per caratteristiche non ha potuto avere insediamenti urbani recenti.
    Si trova a pochi passi dalla città in collina.
    Ebbene vi posso dire che fino al 1985 circa,anzi fino al 1987,non si registrano aumenti o variazioni medie di temperature nel tempo.
    Un'eventuale grafico mostrerebbe una linearità assoluta.
    L'incremento pare avvenire solo dopo l'87,ma anch'esso in modo graduale e il vero colpo penso arriva solo dal '98 in poi,in particolare gli anni '00.
    Mi pareva interessante fare notare,questo aspetto.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Hai fatto benissimo Max...non appena i dati di Emilio saranno tutti inseriti credo che riusciremo a sviluppare dei grafici illuminanti per quantificare il riscaldamento in atto dalla fine degli anni 80

Comment

• Angelo
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 12323

In teoria il riscaldamento è iniziato a fine anni settanata, molto lieve, per poi accelerare a fine anni 80 per poi essere abnorme a fine anni 90 e 2000.

In ogni caso i dati di Emilio saranno senz'altro i migliori per fare dei confronti poichè siamo sicuri che il contesto è rimasto più o meno quello ( Verona s'è certamente ingrandita ma la stazione è sempre stata in un contesto urbano) inoltre siamo certi dell'assoluta precisione nella manutenzione degli strumenti

Non voglio fare sempre i soliti discorsi ma prendere i dati A.M. come riferimento è ridicolo, quei dati sono sballati che più sballati non si può. Come ci si può fidare?
      https://www.meteoarena.com/

Comment

• Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23726

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
        In teoria il riscaldamento è iniziato a fine anni settanata, molto lieve, per poi accelerare a fine anni 80 per poi essere abnorme a fine anni 90 e 2000.

In ogni caso i dati di Emilio saranno senz'altro i migliori per fare dei confronti poichè siamo sicuri che il contesto è rimasto più o meno quello ( Verona s'è certamente ingrandita ma la stazione è sempre stata in un contesto urbano) inoltre siamo certi dell'assoluta precisione nella manutenzione degli strumenti

Non voglio fare sempre i soliti discorsi ma prendere i dati A.M. come riferimento è ridicolo, quei dati sono sballati che più sballati non si può. Come ci si può fidare?
        Infatti angelo,ho accelerato l'inserimento dei dati di Emilio,faccio praticamente un mese al giorno,perchè alla fine saranno assolutamente importanti per fare confronti.
        Vi confermo che ieri sera ho inserito il maggio '87.
        Un mese con 3° di anomalia fredda rispetto le sue medie.
        Un mostro che a fine mese non ha mai toccato i +25° con 110mm di pioggia e minime da Emilio fino a +5°anche nella 2° decade.........

Comment

• alessandro
          Utente Registrato
          • Jul 2006
          • 3542

Occorre precisare che l'osservatorio di Meteo4, fino al '61 mi pare, si trovava presso l'abitazione del Prof. Brugnoli in Borgo Trento (in via Caprera per la precisione) e che solo dopo è stata trasferita in Valdonega nel suo attuale alloggiamento.
          Il contesto comunque direi che è sempre stato urbano.
          Bravissimi comunque il nostro Max ed a Flavio, oramai a -21 anni dal termine dell'opera. Il traguardo oramai si vede. Bravi
          Ciao
          Last edited by alessandro; 10-09-2007, 08:58.
          I'm Winston Wolfe. I solve problems.
          Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.

Comment

• Simone
            Utente Registrato
            • Jun 2006
            • 8100

Ottimo lavoro ragazzi, ottimo lavoro Max!
            Propio ieri e Sabato abbiamo parlato a lungo con Dino Zardi ed i suoi collaboratori dell' uni di Trento dell'importanza di avere una serie strorica di dati attendbile nell'effettuare ricerche sui cambiamenti climatici.
            Purtroppo sono poche le stazioni, specialmente quelle pubbliche, che possono vantare la cura e la dedizione con cui Emilio ha sempre tenuto i suoi strumenti.

Per questo motivo dobbiamo esere ancor più fieri di avere noi quei dati!
            Appassionato di meteorologia!

Comment

• Massimiliano
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 23726

Originariamente inviato da Simone Visualizza il messaggio
              Ottimo lavoro ragazzi, ottimo lavoro Max!
              Propio ieri e Sabato abbiamo parlato a lungo con Dino Zardi ed i suoi collaboratori dell' uni di Trento dell'importanza di avere una serie strorica di dati attendbile nell'effettuare ricerche sui cambiamenti climatici.
              Purtroppo sono poche le stazioni, specialmente quelle pubbliche, che possono vantare la cura e la dedizione con cui Emilio ha sempre tenuto i suoi strumenti.

Per questo motivo dobbiamo esere ancor più fieri di avere noi quei dati!
              esatto,Simone!
              E come vi ho detto lavorerò velocemente per finire al più presto l'inserimento completo dei dati di Emilio.
              Un mese al giorno più o meno e spero per febbraio o marzo '08 d'aver finalmente completato l'opera da mettere a disposizione della nostra splendida associazione.
              Ovviamente ragazzi inutile che sprechi elogi per quello che state facendo,perchè siete,va beh siamo come associazione in uno dei momenti migliori della nostra storia!

Last edited by Massimiliano; 10-09-2007, 10:08.

Comment

Working...