madrigali e la sua era glaciale...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • saspu
    Utente Registrato
    • Aug 2006
    • 1593

madrigali e la sua era glaciale...

se fossero confermate tutte le cose che dice... sarebbe un dio però

Global warming, il clima impazzitoClima. L'era glaciale bussa alle porte del pianeta
    Un meteorologo italiano contesta il global warming
    11/09/2007
    Roberto Madrigali non ha dubbi: “L’estate 2007 ha smentito tutti coloro che sostengono la teoria del global warming di origine antropica. In realtà la circolazione atmosferica sta portando la terra verso un periodo di forte raffreddamento”. E punta l’indice contro le emissioni di anidride carbonica. “Un gas – sostiene – che aumenta in atmosfera successivamente ad episodi di riscaldamento”.

Il meteorologo toscano, per nulla spaventato dalle critiche, da tempo è impegnato nell’elaborazione della sua teoria relativa all’arrivo dell’era glaciale. Un evento per nulla lontano. Anzi secondo Madrigali già ora il tempo ci sta lanciando chiari segnali in proposito. Gli abbiamo chiesto quali sono.

Sempre convinto che il pianeta si stia andando verso l’era glaciale?

Certo. Sono convinto che ci siano tutti i presupposti meteo-climatici. Lo ripeto siamo alla fine di un periodo interglaciale. I periodi caratterizzati dal caldo, come l’attuale o dal freddo, come negli anni ’70, ci stanno proprio dicendo questo.

Le grande circolazione dell’atmosfera, per così dire, si sta preparando per portare il pianeta verso il raffreddamento. Naturalmente i tempi di ingresso le deciderà come sempre la “natura”.

Eppure fa sempre più caldo. L’estate 2007 sembra averlo confermato

L’estate che sta per concludersi non è stata torrida. Nonostante le previsioni catastrofiche di alcuni colleghi, la stagione ha avuto temperature nella norma.

Anche nel Sud?

Un’anomalia c’è stata: l’assenza dell’anticiclone oceanico e temperato delle Azzorre sui paralleli. Al suo posto sono arrivati scambi meridiani di masse d’aria differenti da nord a sud e viceversa.

Nel corso dell’estate, ciò ha determinato frequenti passaggi perturbati e freschi sull’Italia settentrionale, mentre su quella meridionale, per motivi configurativi di causa-effetto come anche geografici - ricordiamoci della latitudine sotto il 40° parallelo della Calabria, Sicilia e parte della Puglia come della Sardegna - sono arrivate vere e proprie ondate di calore dall’Africa.

Per molti scienziati questo è un effetto del global warming

Non sono d'accordo, poiché le mie ricerche mi palesano una causa che è solamente di natura configurativa, legata alle ben note leggi della “persistenza”, i così detti “blocking barici” della corrente a getto della libera atmosfera. Questi scienziati però dovrebbero spiegare come mai in Europa occidentale non c’è stata una vera e propria estate, cancellata da situazioni frequenti perturbate. La Gran Bretagna è stata colpita da inondazioni devastanti.

E i ghiacci del Polo Nord? Settembre segnerà l’ennesimo record negativo circa l’estensione del pack artico

E’ innegabile che ci sia stata un diminuzione dell’estensione dei ghiacci. Ma anche qui fanno fatte delle valutazioni più precise. Alcune zone sono in pesante deficit, come la Siberia, altre sono soggette a raffreddamento. Tutto a causa degli scambi termici in senso meridiano organizzati sempre dalla grande circolazione generale dell’atmosfera.

E poi non dimentichiamo l’inverno australe. Un vortice polare antartico decisamente energico che ha ondulato il getto in quota (jet stream), favorendo una stagione dalle connotazioni termiche freddissime. Ha nevicato anche a Buenos Aires dopo ben 90 anni.

Si rende conto di essere una voce solitaria e in forte contro tendenza?

Non è proprio vero. Alcuni scienziati si sono dissociati dalle conclusioni dell’Ipcc sul global warming. Comunque le mie affermazioni hanno un fondamento scientifico fisico-matematico e la relazione meteorologia-climatologia assume, nella mia ricerca, un interesse quanto mai primario. Nel futuro prossimo ho previsto una serie di iniziative per divulgare la mia ricerca sul clima, quale anche l’uscita di un libro sull’argomento.

Chiudiamo con le classiche previsioni del tempo. Come sarà l’autunno?

Sicuramente non avremo la secca stagione dello scorso anno. Sarà un autunno molto più piovoso. Con tutta probabilità in ottobre le piogge non mancheranno. Non dobbiamo commettere l’errore di ragionare ad una emulazione della situazione termica della scorsa stagione autunnale, che rimase costantemente mite, sopra le media del periodo. Nel futuro termico dell’Europa inciderà sensibilmente una diversa disposizione in quota della corrente a getto. E dal Polo Nord le perturbazioni si faranno sempre più sentire

fonte: alice.it
    Last edited by capo; 12-09-2007, 12:01.
    FRATELLI, BASTARDI, GENTILUOMINI......
    No one likes us, no-one likes us
    no one likes us we don’t care.
  • Simone
    Utente Registrato
    • Jun 2006
    • 8100

Non sono daccordo praticamente su nulla di quello che dice!
    Di fisico e di matematico ( dunque di scientifico )nelle sue parole non c'è niente!

Notare CHE NON SPIEGA le sue """ipotesi""" ma solamente usa paroloni ( Js, configurazione, getto) che possono fuorviare il lettore ed il giornalista acerbi ma certo non dicono ne aggiungono niente ad un pubblico smaliziato o agli addetti ai lavori.

Onestamente vorrei solo capire quanta buona fede c'è nelle sue parole.

Appassionato di meteorologia!

Comment

• Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23726

Chiaramente,io ho un'idea ben chiara della persona che ha scritto tali cose...........
      però mi raccomando,manteniamo toni pacati anche nelle critiche,altrimenti dovrò moderare o chiudere il post!
      grazie mille
      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• lamiera
        Socio Estremo Meteo4
        • Jun 2006
        • 13034

Mi el me piase massa ! Via dritto come un fisolo ! Grande Madr .! Contro tutto e tutti , el nuovo Galilei che avanza .

Ciaoz !
        SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23726

Però una cosa me vien da dir alla fine.
          Da quale polo nord sentiremo le perturbazioni fredde,visto che el se sta fondendo???

e lo digo con angoscia........

Comment

• lamiera
            Socio Estremo Meteo4
            • Jun 2006
            • 13034

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
            Però una cosa me vien da dir alla fine.
            Da quale polo nord sentiremo le perturbazioni fredde,visto che el se sta fondendo???

e lo digo con angoscia........
            Sara' el riscatto dei lessini !

Comment

• Massimiliano
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 23726

Originariamente inviato da lamiera Visualizza il messaggio
              Sara' el riscatto dei lessini !
              Ambè allora semo a caval.......

Comment

• Angelo
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 12323

La teoria Madrigali prevede che le contrazioni e le spansioni periodiche del Vortice polare siano la causa dei cambiamenti climatici.
                In buona sostanza il vero motore del clima sarebbe il vortice polare.

Questo è quello che ho capito io, potrei anche sbagliare perchè non ho mai approfondito la questione.

Detto questo è vero che l'era glaciale è imminente, rispetto ai tempi geologici della Terra però, non rispetto ai nostri. A dir la verità è molto probabile che sia imminente ma non è certo, come ogni casa futura.

Altro aspetto: se ho capito bene la teoria Madrigali direi che sono in totale disaccordo. Confonde l'effetto con la causa, errore gravissimo. E' il bilancio energetico che determina la circolazione generale dell'atmosfera e non viceversa.
                https://www.meteoarena.com/

Comment

• Massimiliano
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 23726

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                  La teoria Madrigali prevede che le contrazioni e le spansioni periodiche del Vortice polare siano la causa dei cambiamenti climatici.
                  In buona sostanza il vero motore del clima sarebbe il vortice polare.

Questo è quello che ho capito io, potrei anche sbagliare perchè non ho mai approfondito la questione.

Detto questo è vero che l'era glaciale è imminente, rispetto ai tempi geologici della Terra però, non rispetto ai nostri. A dir la verità è molto probabile che sia imminente ma non è certo, come ogni casa futura.

Altro aspetto: se ho capito bene la teoria Madrigali direi che sono in totale disaccordo. Confonde l'effetto con la causa, errore gravissimo. E' il bilancio energetico che determina la circolazione generale dell'atmosfera e non viceversa.
                  Infatti,Angelo,anche non essendo scienziati,direi che è proprio sull'ultimo aspetto da te accennato che la teoria mandrake,cade malamente......

Comment

• Angelo
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 12323

Non mi risulta che Madrigali sia uno scienziato per cui... la nostra critica vale quanto la sua teoria.
                    https://www.meteoarena.com/

Comment

• Massimiliano
                      Consiglio direttivo
                      • Jul 2006
                      • 23726

Non mi risulta che Madrigali sia uno scienziato per cui... la nostra critica vale quanto la sua teoria.
                      no,no per carità,non volevo dare dello scienziato a Mandrake.........

Comment

• Simone
                        Utente Registrato
                        • Jun 2006
                        • 8100

direi...un pò di più!!
                        Appassionato di meteorologia!

Comment

Originariamente inviato da saspu Visualizza il messaggio
                          se fossero confermate tutte le cose che dice... sarebbe un dio però

Global warming, il clima impazzitoClima. L'era glaciale bussa alle porte del pianeta
                          Un meteorologo italiano contesta il global warming
                          11/09/2007
                          Roberto Madrigali non ha dubbi: “L’estate 2007 ha smentito tutti coloro che sostengono la teoria del global warming di origine antropica. In realtà la circolazione atmosferica sta portando la terra verso un periodo di forte raffreddamento”. E punta l’indice contro le emissioni di anidride carbonica. “Un gas – sostiene – che aumenta in atmosfera successivamente ad episodi di riscaldamento”.

Il meteorologo toscano, per nulla spaventato dalle critiche, da tempo è impegnato nell’elaborazione della sua teoria relativa all’arrivo dell’era glaciale. Un evento per nulla lontano. Anzi secondo Madrigali già ora il tempo ci sta lanciando chiari segnali in proposito. Gli abbiamo chiesto quali sono.

Sempre convinto che il pianeta si stia andando verso l’era glaciale?

Certo. Sono convinto che ci siano tutti i presupposti meteo-climatici. Lo ripeto siamo alla fine di un periodo interglaciale. I periodi caratterizzati dal caldo, come l’attuale o dal freddo, come negli anni ’70, ci stanno proprio dicendo questo.

Le grande circolazione dell’atmosfera, per così dire, si sta preparando per portare il pianeta verso il raffreddamento. Naturalmente i tempi di ingresso le deciderà come sempre la “natura”.

Eppure fa sempre più caldo. L’estate 2007 sembra averlo confermato

L’estate che sta per concludersi non è stata torrida. Nonostante le previsioni catastrofiche di alcuni colleghi, la stagione ha avuto temperature nella norma.

Anche nel Sud?

Un’anomalia c’è stata: l’assenza dell’anticiclone oceanico e temperato delle Azzorre sui paralleli. Al suo posto sono arrivati scambi meridiani di masse d’aria differenti da nord a sud e viceversa.

Nel corso dell’estate, ciò ha determinato frequenti passaggi perturbati e freschi sull’Italia settentrionale, mentre su quella meridionale, per motivi configurativi di causa-effetto come anche geografici - ricordiamoci della latitudine sotto il 40° parallelo della Calabria, Sicilia e parte della Puglia come della Sardegna - sono arrivate vere e proprie ondate di calore dall’Africa.

Per molti scienziati questo è un effetto del global warming

Non sono d'accordo, poiché le mie ricerche mi palesano una causa che è solamente di natura configurativa, legata alle ben note leggi della “persistenza”, i così detti “blocking barici” della corrente a getto della libera atmosfera. Questi scienziati però dovrebbero spiegare come mai in Europa occidentale non c’è stata una vera e propria estate, cancellata da situazioni frequenti perturbate. La Gran Bretagna è stata colpita da inondazioni devastanti.

E i ghiacci del Polo Nord? Settembre segnerà l’ennesimo record negativo circa l’estensione del pack artico

E’ innegabile che ci sia stata un diminuzione dell’estensione dei ghiacci. Ma anche qui fanno fatte delle valutazioni più precise. Alcune zone sono in pesante deficit, come la Siberia, altre sono soggette a raffreddamento. Tutto a causa degli scambi termici in senso meridiano organizzati sempre dalla grande circolazione generale dell’atmosfera.

E poi non dimentichiamo l’inverno australe. Un vortice polare antartico decisamente energico che ha ondulato il getto in quota (jet stream), favorendo una stagione dalle connotazioni termiche freddissime. Ha nevicato anche a Buenos Aires dopo ben 90 anni.

Si rende conto di essere una voce solitaria e in forte contro tendenza?

Non è proprio vero. Alcuni scienziati si sono dissociati dalle conclusioni dell’Ipcc sul global warming. Comunque le mie affermazioni hanno un fondamento scientifico fisico-matematico e la relazione meteorologia-climatologia assume, nella mia ricerca, un interesse quanto mai primario. Nel futuro prossimo ho previsto una serie di iniziative per divulgare la mia ricerca sul clima, quale anche l’uscita di un libro sull’argomento.

Chiudiamo con le classiche previsioni del tempo. Come sarà l’autunno?

Sicuramente non avremo la secca stagione dello scorso anno. Sarà un autunno molto più piovoso. Con tutta probabilità in ottobre le piogge non mancheranno. Non dobbiamo commettere l’errore di ragionare ad una emulazione della situazione termica della scorsa stagione autunnale, che rimase costantemente mite, sopra le media del periodo. Nel futuro termico dell’Europa inciderà sensibilmente una diversa disposizione in quota della corrente a getto. E dal Polo Nord le perturbazioni si faranno sempre più sentire

fonte: alice.it
                          Non sarà uno scienziato ma le masa forte

Comment

• saspu
                            Utente Registrato
                            • Aug 2006
                            • 1593

dai ragazzi.. non preoccupatevi... come potete leggere.. fra poco divulgherà i risultati delle sue fantasmagorike ricerke.... allora capiremo tutto
                            FRATELLI, BASTARDI, GENTILUOMINI......
                            No one likes us, no-one likes us
                            no one likes us we don’t care.

Comment

• lamiera
                              Socio Estremo Meteo4
                              • Jun 2006
                              • 13034

Originariamente inviato da Jeep78 Visualizza il messaggio
                              Non sarà uno scienziato ma le masa forte
                              Concordo !

Comment

Working...