Peggioramento confermato. Poi freschino!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Icecube
    Utente Registrato
    • Jun 2006
    • 9399

Peggioramento confermato. Poi freschino!

Oggi ancor più di ieri sembrano confermarsi i presupposti per la prossima fase di maltempo prevista dal 18 settembre al Nord-Italia.
    Infatti una saccatura proveniente dal Nord-Atlantico è in arrivo sull'Europa centrale.
    Le precipitazioni colpiranno in modo piuttosto insistente i Paesi come Francia, Germania e Svizzera. In un secondo momento, da martedi 18 settembre, la saccatura valicherà le Alpi e le correnti in quota si disporranno da SW con approfondimento anche di un minimo Padano che favorevorirà le precipitazioni che, per ora, sembra saranno leggermente più consistenti al NW.

In seguito a questo peggioramento si apriranno le porte anche all'entrata di aria più fredda di consistenza e portata simile all'ultimo evento freddo. Le termiche a 1440m si porteranno tra i +5°C e i +2°C con un conseguente importante calo delle temperature anche in pianura. Se le notti seguenti rimarranno sgombre da nubi e da ventilazione "rompiminima" vi potranno essere minime di tutto rispetto forse anche vicine ai 5-7°C diffusi in campagna. Al momento potrebbe essere il giorno 21 quello in cui potremmo registrare la temperature più bassa.

Nei Paesi a Nord dell'Italia viste le temperature piuttosto basse non si escludono anche le prime brinate in pianura.

Last edited by Icecube; 14-09-2007, 09:46.
    - Luca -
    Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve
  • lamiera
    Socio Estremo Meteo4
    • Jun 2006
    • 13034

Ciao Luca , ho appena pulito il pluvio e messo a bolla !

Mi so pronto !
    SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

Per il 22 che mi dici????

Comment

• Icecube
        Utente Registrato
        • Jun 2006
        • 9399

Originariamente inviato da Jeep78 Visualizza il messaggio
        Per il 22 che mi dici????
        Alle carte attuali potrebbe essere una discreta giornata a guardare GFS. Leggermente variabile ma soleggiata e fresca. Tipo minime sui 10°C e massime sui 23-25°C.

Invece per ECMWF sarebbe maggiormente "variabile"
        Diciamo che potrebbe valere il detto sposa bagnata... sposo fortunato

Cmq dopo un perturbazione fredda è sempre difficile per i modelli leggere quello che sarà dopo.. soprattutto ora che siamo ancora a distanze temporali piuttosto enormi.
        - Luca -

Comment

Grazie

Comment

Originariamente inviato da Icecube Visualizza il messaggio
            Oggi ancor più di ieri sembrano confermarsi i presupposti per la prossima fase di maltempo prevista dal 18 settembre al Nord-Italia.
            Infatti una saccatura proveniente dal Nord-Atlantico è in arrivo sull'Europa centrale.
            Le precipitazioni colpiranno in modo piuttosto insistente i Paesi come Francia, Germania e Svizzera. In un secondo momento, da martedi 18 settembre, la saccatura valicherà le Alpi e le correnti in quota si disporranno da SW con approfondimento anche di un minimo Padano che favorevorirà le precipitazioni che, per ora, sembra saranno leggermente più consistenti al NW.

In seguito a questo peggioramento si apriranno le porte anche all'entrata di aria più fredda di consistenza e portata simile all'ultimo evento freddo. Le termiche a 1440m si porteranno tra i +5°C e i +2°C con un conseguente importante calo delle temperature anche in pianura. Se le notti seguenti rimarranno sgombre da nubi e da ventilazione "rompiminima" vi potranno essere minime di tutto rispetto forse anche vicine ai 5-7°C diffusi in campagna. Al momento potrebbe essere il giorno 21 quello in cui potremmo registrare la temperature più bassa.

Nei Paesi a Nord dell'Italia viste le temperature piuttosto basse non si escludono anche le prime brinate in pianura.

Analisi che condivido pienamento e che metterei in prima paginetta sul sito, con allegati anche gli spaghetti quotidiani che ben evidenziano il calo termico a seguito del peggioramente con caluster precipitativi abbastanza chiusi...

Comment

• saspu
              Utente Registrato
              • Aug 2006
              • 1593

mamma miaa ke bellee carteeeeee finalmente mi sta ritornando la voglia di guardarle... dopo questi mesi caldofili...... !!!!
              FRATELLI, BASTARDI, GENTILUOMINI......
              No one likes us, no-one likes us
              no one likes us we don’t care.

Comment

• saspu
                Utente Registrato
                • Aug 2006
                • 1593

voila.- nn male... bel gocciolonee... kissà dove andrà a finiree

FRATELLI, BASTARDI, GENTILUOMINI......
                No one likes us, no-one likes us
                no one likes us we don’t care.

Comment

• lamiera
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Jun 2006
                  • 13034

Originariamente inviato da saspu Visualizza il messaggio
                  mamma miaa ke bellee carteeeeee finalmente mi sta ritornando la voglia di guardarle... dopo questi mesi caldofili...... !!!!
                  Mi unisco concordo e accendo i motori ! ah ah ah

Ciao vecio !
                  SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• Icecube
                    Utente Registrato
                    • Jun 2006
                    • 9399

Originariamente inviato da lamiera Visualizza il messaggio
                    Ciao Luca , ho appena pulito il pluvio e messo a bolla !

Mi so pronto !
                    Taci va.. a me mi è caduto domenica finchè lo pulivo.. mi si è rotto (per l'ennesima volta) la parte che si attacca al palo!
                    L'ho attaccato prima di venire a Ferrara con l'attack.. speriamo sia servito..
                    - Luca -

Comment

• cris1973
                      Utente Registrato
                      • Jul 2006
                      • 2146

bon dai sembra che i modelli si siano posizionati verso un buon peggioramento, vedi GFS,ECMWF,UKMO e altri, ma ecco che uno dei primi modelli (NOGAPS) che aveva intuito (credo ieri) la goccia fredda sull'italia, oggi se ne esce fuori con sto run da far drizzare i capelli anche a Kojack
                      vi posto una carta,
                      anzi non ve la posto perche' mi son spariti gli allegati.
                      Comunque guardate quelle a 96/108/120 ore secondo loro l'affondo va sul portogallo (MAX astieniti da battute)

Comment

• Simone
                        Utente Registrato
                        • Jun 2006
                        • 8100

Originariamente inviato da cris1973 Visualizza il messaggio
                        bon dai sembra che i modelli si siano posizionati verso un buon peggioramento, vedi GFS,ECMWF,UKMO e altri, ma ecco che uno dei primi modelli (NOGAPS) che aveva intuito (credo ieri) la goccia fredda sull'italia, oggi se ne esce fuori con sto run da far drizzare i capelli anche a Kojack
                        vi posto una carta,
                        anzi non ve la posto perche' mi son spariti gli allegati.
                        Comunque guardate quelle a 96/108/120 ore secondo loro l'affondo va sul portogallo (MAX astieniti da battute)
                        NOGAPS è propio il peggior GM in circolazione! Tranqui!
                        Appassionato di meteorologia!

Comment

• Simone
                          Utente Registrato
                          • Jun 2006
                          • 8100

Eccoci qua, lassù a N inizia ad intravvedersi l'aria fredda artico marittima in discesa da Martedì!
                          Bella anche l'instabilità Mediterranea che interessa il centro-sud Italia

Appassionato di meteorologia!

Comment

• Angelo
                            Consiglio direttivo
                            • Jun 2006
                            • 12323

Ragazzi Ecmwf e GFS sono senz'altro i GM migliori in circolazione. Gfs ha il "difetto" di avere 4 run al giorno, di pubblicare carte a 15 giorni e 1 miliardo di parametri. Per questo motivo è facile dargli del "ballerino". In realtà guardando giusto la carta a 500hPa e fermandoci a 10 giorni con i 2 run principali 00z e 12z si scopre che è un ottimo modello. Preferisco ecmwf ma con qualche accortezza pure gfs non è male. Gli altri non li conosco ma, sulla carta, sono certamente inferiori.
                            https://www.meteoarena.com/

Comment

• Massimiliano
                              Consiglio direttivo
                              • Jul 2006
                              • 23726

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                              Ragazzi Ecmwf e GFS sono senz'altro i GM migliori in circolazione. Gfs ha il "difetto" di avere 4 run al giorno, di pubblicare carte a 15 giorni e 1 miliardo di parametri. Per questo motivo è facile dargli del "ballerino". In realtà guardando giusto la carta a 500hPa e fermandoci a 10 giorni con i 2 run principali 00z e 12z si scopre che è un ottimo modello. Preferisco ecmwf ma con qualche accortezza pure gfs non è male. Gli altri non li conosco ma, sulla carta, sono certamente inferiori.
                              Vaccan finalmente!
                              Lo digo da sempre!
                              Ma da Angelo,non mi sorprende una dichiarazione così!
                              E' tutto vero!
                              Gfs se usata bene è un modello ottimo.Poi ci sarà del meglio ma a confondere le idee sono le interpretazioni di forumisti che conoscono poco la materia e si affidano più ai colori.
                              ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

Working...