Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Io darei un preallarme per tutta l'alta Lombardia dove si potrebbero avere accumoli dell'ordine di 60-80mm nel giro di poche ore, con sviluppo di svariati prefrontali ad innesco orografico.
Ultimamente sto prestando abbatanza fede a ETA10km di griglia che ho postato sopra.
Di norma segue abbastanza pedissequamente la linea di ECMWF anche sul medio periodo, arriva a 144ore ( mica male!!), ha un buon dettaglio e svariati parametri utili.
Da provare!
Il buon vecchio Eta da chi è stato fatto? E' un modello europeo o americano?
Non è che guardo gfs, è semplicemente bello vedere come con le gocce fredde i modelli vadano i crisi. Con zonalità sono identici a 10 giorni, con forti scambi meridiani e ciclogenesi le differenze sono abissali. Vedremo alla fine chi si sarà avvicinato di più. Io scommetto su ecmwf.
Comment