Peggioramento flop

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Angelo
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 12323

Peggioramento flop

Mentre per buona parte del FVg, in particolare la Giulia, le cose sono andate come previsto, per gran parte del Veneto e della Lombardia è stato un vero flop. I modelli non hanno capito una mazza di questo peggioramento sovrastimando in maniera clamorosa il prefrontale mentre, tutto sommato, il frontale è stato visto discretamente.

E' incredibile come un cavo d'onda insignificante possa portare a 20mm di pioggia mentre una saccatura gigantesca solo 2mm. A posteriori, forse, si poteva prevedere un flop del genere ma ci voleva un grande intuito nonchè un grande coraggio ad andare contro tutti i modelli. Alla fin fine a seguire il proprio istinto e non la matematica si fa peggio nella maggior parte dei casi ma non sempre.
    https://www.meteoarena.com/
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

beh Angelo era molto difficile prevedere una cosa simile.
    Questa mattina forse si poteva intuire che le cose non sarebbero andate come previsto,però onestamente non credo che nessuno abbia colpa.
    Qui siamo ancora nel campo e dico per fortuna in cui la natura fa ancora quello che vuole!
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Cevedale
      Utente Registrato
      • Jun 2006
      • 5322

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
      Mentre per buona parte del FVg, in particolare la Giulia, le cose sono andate come previsto, per gran parte del Veneto e della Lombardia è stato un vero flop. I modelli non hanno capito una mazza di questo peggioramento sovrastimando in maniera clamorosa il prefrontale mentre, tutto sommato, il frontale è stato visto discretamente.

E' incredibile come un cavo d'onda insignificante possa portare a 20mm di pioggia mentre una saccatura gigantesca solo 2mm. A posteriori, forse, si poteva prevedere un flop del genere ma ci voleva un grande intuito nonchè un grande coraggio ad andare contro tutti i modelli. Alla fin fine a seguire il proprio istinto e non la matematica si fa peggio nella maggior parte dei casi ma non sempre.
      Ciao Angelo.

Era una debole/moderata saccatura....

Comunque il Veneto centro/orientale..si stà divertendo a suon di forti temporali.

Last edited by Cevedale; 18-09-2007, 17:23.

Comment

• Wetter_Sergy
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 1707

Ad ogni modo Angelo a Cavazzale ho totalizzato circa 40 mm di acqua in due giorni, e deve ancora passare al varco l'ultimo nucleo, che ora staziona sulla bassa veronese. con queste correnti in quota, se non si dissolve prima, mi becca in pieno.
        Certo, si parla del mio orticello, cmq per il medio/alto vicentino non è stato di sicuro un peggioramento flop
        ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

Comment

• Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23726

Originariamente inviato da Wetter_Sergy Visualizza il messaggio
          Ad ogni modo Angelo a Cavazzale ho totalizzato circa 40 mm di acqua in due giorni, e deve ancora passare al varco l'ultimo nucleo, che ora staziona sulla bassa veronese. con queste correnti in quota, se non si dissolve prima, mi becca in pieno.
          Certo, si parla del mio orticello, cmq per il medio/alto vicentino non è stato di sicuro un peggioramento flop
          E' vero Sergio,qualche zona ha visto qualcosa,ma in tutti i casi molto ma molto meno del prevedibile.
          Poi ci sono punti che possono aver beccato qualche rovescio corposo.
          ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Cevedale
            Utente Registrato
            • Jun 2006
            • 5322

Originariamente inviato da Cevedale Visualizza il messaggio
            Ciao Angelo.

Era una debole/moderata saccatura....

Comunque il Veneto centro/orientale..si stà divertendo a suon di forti temporali.

Non mi pare un peggioramento flop per essere una debole saccatura di passaggio..oky sono temporali FORTI a macchia di leopardo..ma se noti dal radar sono in atto forti precipitazioni anche grandinigene.

Alta Valsugana...peggioramento bello sia pre-frontale che frontale....

Prima nubifragio con debole grandinata e vento fortissimo..rami spezzati.

Comment

La tendenza ad una attenuazione del passaggio si era notata già ieri dalle mappe, ma un peggioramento flop proprio no!
              Qui tra ieri e oggi 19,4 mm, ma credo di essere tra le zone meno colpite, il Friuli ha avuto ingentissimi accumuli, in alcuni casi oltre i 100 mm e verso i 150 mm, alcune zone slovene (ok, ora sto esulando dalle nostre regioni...) sono oltre i 250 mm in 24 ore, cioè cose pazzesche!!

Comment

• sassetto
                Utente Registrato
                • Jun 2006
                • 7878

Abbastanza flop per le mie due stazioni e soprattutto per Rovigo. Ecco le precipitazioni:

Chioggia Rovigo
                Do 16/09: 0,25 0,00
                Lu 17/09: 14,17 0,00
                Ma 18/09: 3,08 1,04
                Poche ma bone.
                .
                Nuovo sito MeteoChioggia - MeteoVeneto

Comment

Working...