Ecco dunque che ho tratto le somme dell'estate 2006 ad Adria , ho utilizzato piu' riferimenti e medie di periodi e tempi diversi , con il risultato comune che, pur essendo andati da un estremo all'altro , risulta essere una estate pressoche' in media e mi chiedo , chi lo avrebbe mai detto dopo un giugmo e un luglio cosi' caldi ?
Bene , spero di essere chiaro e conciso :
Rispetto alla media estiva di Adria ( 1992-2005) l'estate 2006 risulta perfettamente allineata senza alcun scarto con tale media :
Giugno +0,4
Luglio +2,1
Agosto -2,5
Rispetto alla media di Villadose , citta' che monitorizzo costantemente e che ha risulati molto vicini in termini di decimi alla mia stazione ,per il periodo 1961/1990
Di nuovo perfettamente allineata , senza scarto alcuno .
Giugno +0,8
Luglio +1,4
Agosto -2,2
Rispetto invece alle medie novantennali di Rovigo(1914/2004) l'estate 2006 risulta leggermente sopra media +0,8 ,( Rovigo pero' ha un clima gia' diverso rispetto ad Adria che risente di piu' del mare) infatti :
Giugno +0,6
Luglio +1,9
Agosto -1,7
Concludendo , mi viene da fare una precisazione , come e' stato incredibile il recupero di giugno sui primi 10 giorni freddi del medesimo , incredibile e' stato il recupero in media di Agosto , in grado di mitigare se pur statisticamente l'enorme anomalia positiva dei due mesi precedenti !
Cordiali saluti !
Bene , spero di essere chiaro e conciso :
Rispetto alla media estiva di Adria ( 1992-2005) l'estate 2006 risulta perfettamente allineata senza alcun scarto con tale media :
Giugno +0,4
Luglio +2,1
Agosto -2,5
Rispetto alla media di Villadose , citta' che monitorizzo costantemente e che ha risulati molto vicini in termini di decimi alla mia stazione ,per il periodo 1961/1990
Di nuovo perfettamente allineata , senza scarto alcuno .
Giugno +0,8
Luglio +1,4
Agosto -2,2
Rispetto invece alle medie novantennali di Rovigo(1914/2004) l'estate 2006 risulta leggermente sopra media +0,8 ,( Rovigo pero' ha un clima gia' diverso rispetto ad Adria che risente di piu' del mare) infatti :
Giugno +0,6
Luglio +1,9
Agosto -1,7
Concludendo , mi viene da fare una precisazione , come e' stato incredibile il recupero di giugno sui primi 10 giorni freddi del medesimo , incredibile e' stato il recupero in media di Agosto , in grado di mitigare se pur statisticamente l'enorme anomalia positiva dei due mesi precedenti !
Cordiali saluti !
questo non lo sapevo...

Comment