La Neve a Natale a Verona

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Emanuele
    Utente Registrato
    • Jul 2006
    • 5518

La Neve a Natale a Verona

Ieri sera ho scoperto insieme al Max. ad ai dati di Emilio che la notte tra il 25/12/90 e 26/12/90 a Verona nevicò, accumulo scarso 0,4 cm. al suolo.
    Quella notte ero ad una festa a Parona zona collina e mi ricordo un accumulo ci circa 1 cm., il cielo era rosso fuoco, il giorno dopo neve debole ad intermittenza.
    Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.
  • StefanoArbizzano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 974

ciao io avevo 8 anni, da quel che mi ricordo aveva inizito con pioggia e con circa 3 gradi ( visti al termometro del Saval) e poi verso le 10 e 30 della sera si era trasformata in neve qui ad Arbizzano. La mattina dopo ce n'era al suolo circa 1 cm ma la sua distribuzione era irregolare. Al pomeriggio del 26 ricordo che vi era pioggia.
    Ciao
    Santa Maria di Negrar

Comment

• lamiera
      Socio Estremo Meteo4
      • Jun 2006
      • 13034

Io lo ricordo bene , tutto il pomeriggio era stato gelato per terra , la nebbia piano piano fu sostituita dalle nuvole , non so quanto pregai di uscire da messa e vedere nevicare , ma il polesine non perdona , il tichettito iniziale si sotitui' ben presto con lo schiaffeggio della goccia , e pioggia fu .
      SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• Angelo
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 12323

Me la ricordo anch'io!!! Stavo male, non ricordo cosa avessi, fatto sta che i miei mi portarono a Borgo Trento al pronto soccorso. Era sera e ricordo perfettamente la nevicata tanto che pensai "è 1 giorno in ritardo, deve nevicare la vigilia, non il giorno di Natale"
        https://www.meteoarena.com/

Comment

• Emanuele
          Utente Registrato
          • Jul 2006
          • 5518

In effetti iniziò come pioviggine ma già verso sera era neve debolissima, il mattino del 26/12 mi ricordo che era neve seppur bagnata e debole, e mi sembra che Emilio indicò neve debole tutto il giorno di Santo Stefano.
          Cmq alcuni giorni dopo andai sopra Negrar per i preparativi dell'ultimo e nelle zone all'ombra in Valpolicella c'era neve al suolo.
          Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

Nevicò anche la sera/notte delle vigilia del 2000, poi, dopo la messa di mezzanotte, fu pioggia... sigh...

Comment

• Emanuele
              Utente Registrato
              • Jul 2006
              • 5518

Massimo da Colognola mi comunica quanto segue:
              25/12/90 Tardo pomeriggio neve a Lugo di Valpantena a Poiano solo radi fiocchi.
              La sera neve a Colognola al mattino accumulo di un paio di cm. di neve con neve debole, nel pomeriggio pioviggine.

Comment

• Massimo Colognola
                Socio Estremo Meteo4
                • Aug 2006
                • 334

mi rubo un minuto per riconfermare quanto già scritto da Emanuele al quale avevo detto di essere impegnato e di non poter scrivere ma ho ricordi abbastanza nitidi di quella nevicata...
                a dire il vero su l'anno potrei sbaglarmi ma ricordo perfettamente che inizio' a neviocare il giorno di Natale e prosegui' fino a santo Stefano, non credo vi siano altre coincidenze in altri anni..
                Nel pomeriggio del giorno di Natale andai con i miei a Lugo di Valpantena dove al tempo mio zio era il parroco, nel tqrdo pomeriggio iniziò a nevicare debolmente (Lugo se non ricordo male è a 370 m s l m)dopo pco comincio' a formarsi un leggero strato bianco, partimmo poco dopo alla volta di casa perchè l'Alfa 33 non era munita di catene, mano a mano che scendevamo la valle la neve già debole perdeva di intensità tanto che a Poiano erano rari fiocchi (tra l'altro piccoli e abbastanza bagnati) arrivati a casa (Colognola) la nevicata intensifico' tanto che già alla sera (saranno state verso le 22) vi era sicuramente di più di 1 cm.Si trattò di neve relativamente bagnata e al limite tanto che già a Caldiero mi hanno detto che a tratti era mista (poi non so quanto questa voce sia attendibile perchè so che accumulò anche là) al mattino del 26 non ricordo quanta neve c'era ma sicuramente 2 e anche più cm c'erano. Non mi sembra che nevicasse se non in maniera debole e bagnata.Nel pomeriggio non ricordo ma mi sembra che le precipitazioni fossero cessate.
                Ricordo che per tutto il tempo nevicò con totale assenza di vento, alla sera del 25 c'era quasi la nebbia da tanta umidità che c'era, cosi' pure il mattino del 26.
                sopra la panca la capra campa sotto la panca la capra crepa

Comment

• MeteoVerona.

Consultando i miei quaderni a Verona ZAI segno inizio nevicata alle ore 15.30 come neve debole, poi dalle 17,15 alle 19.30 pioggia mista a neve, dalle 20.45 neve molto debole, nevischio per tutta notte fino alle ore 10.15 circa di S. Stefano.

Comment

• MeteoVerona.

Dimenticavo la cosa più importante, non ho registrato nessun accumulo.

Comment

• SergioF
                      Utente Registrato
                      • Aug 2006
                      • 2273

Ragazzi,diversi anni fa ,avevo seguito un servizio su Telenuovo la notte prima di Natale.
                      Ebbene dicevano che la neve a Natale ci fu a Verona nel lontano 1948 ( mi pare che dicessero circa 10 cm.) e poi,se non sbaglio, anche nel 1963(ma di questo non sono sicuro)
                      Stazione Davis Vantage Pro 1 wireless semiurbana

Comment

Qui ci fu neve/nevischio debole nella notte del 25 (mezzo cm). Il giorno successivo nevicò al mattino imbiancando per poi girare rapidamente in pioggia tanto che alla sera non c'era alcuna traccia di neve.
                        Quel 26 ricordo che andai a Milano e la situazione era più o meno omogenea fino a Brescia, poi poco nuvoloso a Milano con tracce di neve al suolo per nevicate precedenti che da noi furono solo pioggia.

Comment

• SergioF
                          Utente Registrato
                          • Aug 2006
                          • 2273

Originariamente inviato da SergioF Visualizza il messaggio
                          Ragazzi,diversi anni fa ,avevo seguito un servizio su Telenuovo la notte prima di Natale.
                          Ebbene dicevano che la neve a Natale ci fu a Verona nel lontano 1948 ( mi pare che dicessero circa 10 cm.) e poi,se non sbaglio, anche nel 1963(ma di questo non sono sicuro)
                          Ad Emanuele ed a tutti i nevofili: vi risulta che nel Natale del '48 ci sia stata una significativa nevicata a Verona citta' ?

Riporto su la discussione in quanto potrebbe essere interessante se tale nevicata natalizia ci fu davvero.
                          Stazione Davis Vantage Pro 1 wireless semiurbana

Comment

• Emanuele
                            Utente Registrato
                            • Jul 2006
                            • 5518

Nel Natale 1963 è confermato con ben 25 cm. di neve.
                            Nel 1948 non saprei, sò del 20/02/1948 ( la data dovrebbe essere quella a memoria ) con 21 cm. di neve.

Comment

• Massimiliano
                              Consiglio direttivo
                              • Jul 2006
                              • 23726

Originariamente inviato da Emanuele Visualizza il messaggio
                              Nel Natale 1963 è confermato con ben 25 cm. di neve.
                              Nel 1948 non saprei, sò del 20/02/1948 ( la data dovrebbe essere quella a memoria ) con 21 cm. di neve.
                              No,nel modo più assoluto.
                              E' l'anno in cui iniziano i diari di Emilio e assicuro che a Natale del '48 non nevicò.
                              Prima non lo sò.
                              ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

Working...