Ecco il mese che ogni freddofilo estivo vorrebbe tornasse.
Chiaramente,per il sottoscritto che lo ricorda come ieri,fu un'incubo!
Per gli amanti delle precipitazioni e del maltempo estivo un mese STORICO.
Emilio segna alla fine del mese 265,8mm che sono il record assoluto di luglio dal 1860 a Verona.
A quell'epoca era anche il record mensile assoluto per l'osservatorio di meteo4,mi pare che in epoca recente sia stato però battuto da qualche altro mese.
Casa mia segnò 275mm!
E questo rimane per i miei dati il record assoluto mensile.
Pensate che dal 2,anzi dall'1 sera fino al 4 sera piovette ininterrottamente.
Praticamente 72 ore di pioggia,senza un solo raggio di sole.
Era autunno vero e proprio.
Furono 3 giorni di maltempo ed autunno.
Poi ovviamente ci furono miglioramenti veloci e già al 7 segnammo una massima superiore ai 30°,di circa 13° più alta dei giorni precedenti,quando le massime toccavano i 17°.
Ma il mese proseguì con svariati temporali e grandinate anche molto consistenti come il giorno 31 del mese.
Il giorno 26 mattina in piena notte,se non ricordo male,caddero in 4 ore 61mm di pioggia per un temporale violentissimo.
Insomma un mese allucinante e piovoso che finì con 12 temporali 19 giorni con pioggia 275mm di pioggia e 3 grandinate.
Un vero e proprio record.
Termicamente un grado e mezzo sotto le proprie medie.
Ecco un momento di quel mese tremendo!
Chiaramente,per il sottoscritto che lo ricorda come ieri,fu un'incubo!
Per gli amanti delle precipitazioni e del maltempo estivo un mese STORICO.
Emilio segna alla fine del mese 265,8mm che sono il record assoluto di luglio dal 1860 a Verona.
A quell'epoca era anche il record mensile assoluto per l'osservatorio di meteo4,mi pare che in epoca recente sia stato però battuto da qualche altro mese.
Casa mia segnò 275mm!
E questo rimane per i miei dati il record assoluto mensile.
Pensate che dal 2,anzi dall'1 sera fino al 4 sera piovette ininterrottamente.
Praticamente 72 ore di pioggia,senza un solo raggio di sole.
Era autunno vero e proprio.
Furono 3 giorni di maltempo ed autunno.
Poi ovviamente ci furono miglioramenti veloci e già al 7 segnammo una massima superiore ai 30°,di circa 13° più alta dei giorni precedenti,quando le massime toccavano i 17°.
Ma il mese proseguì con svariati temporali e grandinate anche molto consistenti come il giorno 31 del mese.
Il giorno 26 mattina in piena notte,se non ricordo male,caddero in 4 ore 61mm di pioggia per un temporale violentissimo.
Insomma un mese allucinante e piovoso che finì con 12 temporali 19 giorni con pioggia 275mm di pioggia e 3 grandinate.
Un vero e proprio record.
Termicamente un grado e mezzo sotto le proprie medie.
Ecco un momento di quel mese tremendo!
).
morosette.

Comment