Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
mi riferisco alle scie degli aerei che solcano i cieli e che restano impresse molto tempo, senza dissolversi... leggendo su internet ci sono diverse ipotesi su queste scie... alcune pure allarmanti... mi piacerebbe saperne di più.... e voi?
No beh..
chiariamoci subito.
Le "scie chimiche" lasciate dagli aerei non sono altro che scie di vapore acqueo condensato e ghiacciato che tende a ristagnare se il livello di umidità e le temperature (molto basse) a quelle quote lo permette, altrimenti non si forma.
Non è certo una novità di questi giorni se si dice che il 5% delle nubi presenti in Italia sono di genesi "aereo-artificiale".
Le conseguenze che possono scaturire da eventuali altri residui chimici non sono ancora ne dimostrabili ne quantificabili. ma di certo non voluti ne premeditati.
E' più probabile che gli effetti di quanto si parla siano più date dagli aerei militari, non solo USA, che solcano i cieli (non italiani in teoria) sganciando ingenti quantità di polveri di diverso tipo (tra cui quella d'argento) per determinare una qualche variazione climatica locale.
Su Meteolive ancora ai miei albori della meteorologia avevo letto qualcosa circa studi che si erano fatti in America...gli studi ponevano in risalto il fatto che parte di colpa del riscaldamento globale andava attribuito agli aerei che formano queste nuvole di basso spessore che vanno ad incidere sul raffrescamento in caso di cielo sereno notturno, praticamente funzionano come velature...
Su Meteolive ancora ai miei albori della meteorologia avevo letto qualcosa circa studi che si erano fatti in America...gli studi ponevano in risalto il fatto che parte di colpa del riscaldamento globale andava attribuito agli aerei che formano queste nuvole di basso spessore che vanno ad incidere sul raffrescamento in caso di cielo sereno notturno, praticamente funzionano come velature...
Indubbiamente può avere un certo effetto se in una zona d'aria passassero una decina o più d'aerei temporalmente ravvicinati. Se pensiamo alla vastità del Pianeta ci si accorge che c'entra assai poco con il GW
Ma mi sembra improbabile imputare il riscaldamento a queste nubi. decisamente.
- Luca -
Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve
Comment