Nebbia a Feltre??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • davide.ferrari82
    • Apr 2026

Nebbia a Feltre??

Feltre parrebbe essere avvolta nella nebbia! 8° col 96% adesso, e minime che scendono relativamente poco (sempre più alta di Limana ultimamente...).
    Altra peculiarità del micro-clima feltrino, conca chiusissima soggetta a ristagni umidi e a grosso inquinamento.
    Le ha viste tutte (gelo siberiano, nevicate stile Alpi d'alta quota, temporaloni, massime estive infuocate..) le mancava solo quello
  • ventoso
    Utente Registrato
    • Mar 2007
    • 167

E' si ,dove abito io in località Celarda a poco più di 5 km dal centro di Feltre il mattino in questa stagione siamo avvolti dalla nebbia. Il posto dove abito (e dove è posta la stazione di Celarda di Feltre) è una conca chiusa ancora più di Feltre; ed è molto soggetta a ristagni di umidità: ed è forse per questo che qui si trova la Riserva Nazionale del Vincheto, zona umida di interesse Internazionale controllata dal Corpo Forestale dello Stato.
    Qui se ne sono viste di tutti i colori: dal freddo siberiano ( toccati i meno 32 C°) al metro e mezzo di neve e al convivere con il vento dalla primavera all'autunno.
    http://www.celarda.altervista.org
    http://www.centrometeodolomiti.it/

Comment

• davide.ferrari82

E' un onore conoscerti (come tutti del resto), ho sempre elogiato tantissimo il clima della tua cittadina, la sto seguendo da anni, ho letto molti reportages e sono spesso in contatto con Bruno Renon dell'Arpa Veneto per discutere del clima del nordest (io sono milanese) e delle località più rigide (Asiago e Feltre in primis..).
      Sono contento di vedere finalmente on-line la tua stazione e spero ci rimanga 24 ore al giorno e 365 giorni l'anno... le peculiarità del tuo clima sono mostruose, pochi se ne sono accorti perchè sei on-line da pochi mesi (tra l'altro i meno interessanti per il Feltrino), ma io lo so che tra qualche settimana il termometro scenderà sotto lo zero e vi rimarrà per 4 mesi, a patto che faccio un inverno almeno 'normale' (che per Feltre significa medie di -2°/-3°, tipo Praga per rendere l'idea, ma bisognerà attendersi massime di +5°/+6°, dopo tutto sei in una conca, mentre le minime dovrebbero scendere senza grossi problemi fino a -12/-13° con cielo sereno, con punte sui -16/-17° in presenza di ondate di freddo) e che la neve cadrà abbondante se arriverà qualcosa (visto che per ora campiamo grazie a delle gocce fredde, le HP non si spostano e le discese fredde sul Mediterraneo sono le uniche occasioni per vedere l'acqua).
      Conosci la stazione Arpa in zona SW? Quella vicino al cimitero... prima era in zona Peschiera (-19° nel Dicembre 2005) ma era troppo rigida e tra l'altro prendeva poco sole, quindi l'hanno spostata.
      Io spesso guardo entrambi i dati, credo che la tua Celarda possa risultare addirittura un pelo più fredda!! (Renon mi disse di un -30° nell'85, tu confermi un -32°??).
      Poi qualche domanda: non riusciresti a spostarla su una zona ancora più erbosa? Quanto dista dall'abitazione?
      Mi piacerebbe se prendessi una Davis, i valori sarebbero ancora migliori...

grazie e spero di sentirti spesso

Buona giornata

Originariamente inviato da ventoso Visualizza il messaggio
      E' si ,dove abito io in località Celarda a poco più di 5 km dal centro di Feltre il mattino in questa stagione siamo avvolti dalla nebbia. Il posto dove abito (e dove è posta la stazione di Celarda di Feltre) è una conca chiusa ancora più di Feltre; ed è molto soggetta a ristagni di umidità: ed è forse per questo che qui si trova la Riserva Nazionale del Vincheto, zona umida di interesse Internazionale controllata dal Corpo Forestale dello Stato.
      Qui se ne sono viste di tutti i colori: dal freddo siberiano ( toccati i meno 32 C°) al metro e mezzo di neve e al convivere con il vento dalla primavera all'autunno.

Comment

• ventoso
        Utente Registrato
        • Mar 2007
        • 167

Ciao,mi fà molto piacere che ti piaccia il Feltrino.Per quanto riguarda le domande sulla mia stazione,beh per la Davis al momento resta un piccolo sogno .La stazione dista dalla casa circa una decina di metri,e ho cercato di metterla propio sopra ad un piccolo lembo di prato(forse la prospettiva delle foto non rende propio facile sapere la collocazione) a lato di un piccolo orto e di una entrata privata (terreno ghiaioso)Comunque è nel mio progetto la prossima Primavera un nuovo posizionamentO più a Nord sopra un terreno completamente erboso.
        La rilevazione di -32 nell'anno 1985 , è stata rilevata dalla centralina del Corpo Forestale delo Stato , che era posta a circa 100 metri da casa mia.Non conosco , o meglio non so con precisione dove si trovi la stazione Arpa in zona SW;sapevo che ce n'era una in zona Peschiera ,tra l'altro non molto distante dal cimitero.

Comment

• davide.ferrari82

La stazione Arpav di Feltre è stata Peschiera (periferia industriale SW della città) dal 1997 al Febbraio 2005, era una zona molto rigida, in Inverno prendeva poco sole e praticamente il ghiaccio rimaneva al suolo da Novembre a Febbraio (a causa del monte Tomatico verso S/SW). Poi da quella data è stata spostata di un km circa vicino al cimitero, prende più sole e risente un pelino (1° col sereno) dell'isola di calore cittadina e nonostante questo riesce ad essere di gran lunga la più fredda del Triveneto (penso anche d'Italia) a quella quota, Belluno AEROPORTO (sottolineo perchè è extra-urbana) registra minime superiori di circa 1-2 gradi MEDI a Dicembre e Gennaio...ora è la stazione cittadina di riferimento da quasi 3 anni, e l'aggiunta della tua è un gran colpo, è una fortuna che tu e Meteoveneto/Meteo4 vi siate incontrati!! Di Celarda me ne ha parlato Bruno e mi dice che è una delle zone più fredde del Feltrino, forse solo la zona di Arsiè e Fonzaso (ancor più chiusa e protet-ta) è peggio!

La Davis ora non dovrebbe costare moltissimo (460/470 euro!), senti Emanuele o Marco comunque...

Guarda, io ho i parenti a Padova e passo quasi tutte le estati a Fiera di Primiero, la prossima volta che vengo lì vado a prendere Dellork ed Alessio (che conoscerò al più presto essendo in zona) e ti veniamo a trovare se vuoi

Buona notte e buon minimone!! (+4,5° ora, hai tempo 6 ore per scendere ancora )

Davide - CML

Ciao,mi fà molto piacere che ti piaccia il Feltrino.Per quanto riguarda le domande sulla mia stazione,beh per la Davis al momento resta un piccolo sogno .La stazione dista dalla casa circa una decina di metri,e ho cercato di metterla propio sopra ad un piccolo lembo di prato(forse la prospettiva delle foto non rende propio facile sapere la collocazione) a lato di un piccolo orto e di una entrata privata (terreno ghiaioso)Comunque è nel mio progetto la prossima Primavera un nuovo posizionamentO più a Nord sopra un terreno completamente erboso.
          La rilevazione di -32 nell'anno 1985 , è stata rilevata dalla centralina del Corpo Forestale delo Stato , che era posta a circa 100 metri da casa mia.Non conosco , o meglio non so con precisione dove si trovi la stazione Arpa in zona SW;sapevo che ce n'era una in zona Peschiera ,tra l'altro non molto distante dal cimitero.

Comment

• davide.ferrari82

Altra nebbia a Feltre :-), adesso 7,7° col 96% !!!!! Incredibile vedendo tutto il resto del Veneto a 14-15°.
            E poi si capisce perchè scenda 'relativamente' poco, i 2,9° di questa notte sono modesti per le sue potenzialità...

bel freddo in tutto il nord, in Lombardia 6/7 gradi mediamente con punte di 3° a Malpensa e nella bassa Pavese

Comment

Incredibile la conca feltrina...di certo in assenza di nebbia avrebbe fatto ottime performances anche in questi giorni con qualche valore vicino allo 0 se non al di sotto...da monitorare senza dubbio

Comment

• ventoso
                Utente Registrato
                • Mar 2007
                • 167

Qui a Celarda di Feltre la nebbia si è alzata solo intorno alle ore 11; da alcuni giorni stà scendendo sempre più fitta.

Comment

• davide.ferrari82

Feltre Arpav/Feltre Celarda

Minima a Feltre Arpav (zona cimitero) +0,4°, minima da te +2,3°, pensi a nebbia più insistente che nel resto della città? (Che comunque ne ha avuta o faceva -1°/-2°).
                  Ora +4° nebbia tanto per cambiare!

Ciao! :-)

Qui a Celarda di Feltre la nebbia si è alzata solo intorno alle ore 11; da alcuni giorni stà scendendo sempre più fitta.

Comment

• Marco C.
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 15660

hai visto Limana che è andata sottozero?

Comment

• christian trento
                      Utente Registrato
                      • Sep 2006
                      • 5677

Segnalo gelate a 500 metri in Trentino.
                      -0.4°C la minima registrata a Tione, stessa identica temperatura a Pinzolo, +1°C a Pergine, +2.5°C la minima di Trento dove ha soffiato il fohn x gran parte della notte, -6°/-7°C ai 2100 metri della Paganella e temperature bassissime sopra i 3000 metri. Da domani mattina le minime dovrebbero essere negative anche nel fondovalle atesino.

IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
                      Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
                      https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• davide.ferrari82

Eccoti qua! Alleluja!
                        Visto visto , beh però ho visto anche che Feltre è stata già più bassa di Tione molte volte ultimamente
                        Ho sottocchio tutto il nord, non mi sfugge nulla, Lombardia, Veneto, Trentino e Val d'Aosta
                        Hai visto Saone sul nostro sito?? Ha fatto anch'essa tipo Tione stanotte...

se la nebbia si leva dalle scatole Feltre fa -2°/-3°, staremo a vedere (Limana, come Belluno Aeroporto, è scesa di più per quel motivo)

Ciao!!

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
                        Segnalo gelate a 500 metri in Trentino.
                        -0.4°C la minima registrata a Tione, stessa identica temperatura a Pinzolo, +1°C a Pergine, +2.5°C la minima di Trento dove ha soffiato il fohn x gran parte della notte, -6°/-7°C ai 2100 metri della Paganella e temperature bassissime sopra i 3000 metri. Da domani mattina le minime dovrebbero essere negative anche nel fondovalle atesino.

http://www.meteotrentino.it/AspWeb/M...3&id_hyd=T0179

Comment

• davide.ferrari82

Tione/Feltre Ottobre 2007

Ecco l'aggancio di Feltre dopo un'Estate più calda chiaramente:

Media minime 1-19 Ottrobre: Feltre Arpav (270 m) +6,2°; Tione +6,3° (580 m). Minime assolute: Feltre +0,4° (nebbioso però), Tione -0,4°

Come pensavo l'aggancio è arrivato ad Ottobre, ora vediamo se e quanto va sotto.
                          C'è da dire che le minime Arpav sono spesso sovrastimate perchè raccolgono i dati ogni 15 minuti (quindi rischiano di smenarci 0,2/0,3°), ma credo che anche per Tione sia lo stesso, ne sono sicuro per le prime comunque

Comment

• ventoso
                            Utente Registrato
                            • Mar 2007
                            • 167

Originariamente inviato da davide.ferrari82 Visualizza il messaggio
                            Minima a Feltre Arpav (zona cimitero) +0,4°, minima da te +2,3°, pensi a nebbia più insistente che nel resto della città? (Che comunque ne ha avuta o faceva -1°/-2°).

Da me c'era una nebbia (durata fino alle ore 11,45 ) che non si vedeva più lontano di dieci/venti metri; devo dire che mi sono recato in città verso le dieci ,e dalla periferia (1 km dal centro ) non cìera più nebbia: alcuni miei colleghi di lavoro mi hanno detto che alle ore 8 c'era la brina.

Comment

• ventoso
                              Utente Registrato
                              • Mar 2007
                              • 167

Originariamente inviato da davide.ferrari82 Visualizza il messaggio

Da me c'era una nebbia (durata fino alle ore 11,45 ) che non si vedeva più lontano di dieci/venti metri; devo dire che mi sono recato in città verso le dieci ,e dalla periferia (1 km dal centro ) non c'era più nebbia: alcuni miei colleghi di lavoro mi hanno detto che alle ore 8 c'era la brina.Senz'altro in questo momento da me c'è molta piu nebbia.

Comment

Working...