Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Ma la Groenlandia mi sembra che abbia montagne molto alte a suo favore??
la groelandia al suo centro dovrebbe essere un'immenso altopiano ghiacciato(ghiacciaio) di non so quante centinaia di metri!Le montagne se non ricordo male dovrebbero essere disposte ai bordi "dell'isola"
In ogni caso se è pur vero che nell'netroterra groenalndese le temperature sono decisamente basse è altrettanto vero che alcune zone dell'isola stanno vivendo anomalie termiche notevoli, se guardate gli spaghi di Nuuk ve ne renderete conto. Per fortuna la tendenza è ad un deciso raffreddamento. Ci sono scarti termici di quasi 12°ad 850 Hpa...ovviamente in positivo me par ovvio
la groelandia al suo centro dovrebbe essere un'immenso altopiano ghiacciato(ghiacciaio) di non so quante centinaia di metri!Le montagne se non ricordo male dovrebbero essere disposte ai bordi "dell'isola"
ieri guardavo su un canale satellitare,l'avventura di una norvegese,presumo compiuta l'anno scorso,che ha raggiunto il polo nord.
Ebbene,ora un conto è parlare e dire con numeri che spesso non indicano bene la realtà dei fatti,un conto è vedere le cose con occhi.
Ebbene dal filmato,l'avventuriera era accompagnata da un'altra persona,si evince come al polo le cose siano messe non male,ma MALISSIMO!!!
La banchisa polare si squagliava in più punti ed in più di un'occasione hanno dovuto avanzare nuotando realmente tra i ghiacci e l'acqua vera e propria.
Ovviamente erano in possesso di tute speciali,che fornivano il massimo della protezione.
La cosa che la stessa persona diceva,nel racconto del filmato è di una gravità che forse ancora tanti non se ne rendono conto.
La banchisa polare fino a non molti anni fa,era transitabile tutta con gli sci,non trascinando a mano la zavorra con i bastoni per sentire se il ghiaccio tiene.....
e in certi punti il ghiaccio stesso e a pochi km dal polo,non tiene,si fonde inesorabilmente.
Guardate che stiamo parlando di un fenomeno terribilmente pericoloso.
E' vero che registravano temp di -25°,ed eravamo presumo tra giugno e luglio,visto che il sole era sempre all'orizzonte,ma in tutti i casi la situazione è PESANTISSIMA e vi dico da osservatore TRISTISSIMA.
Questo è un documento reale,non servono tante parole,quelle persone erano al polo e il polo in più punti si fondeva sotto i loro piedi.
E' un dato oggettivo,come ho già detto altre volte,stiamo perdendo il polo!!!
Ciao Corrado. l'Inlandis groelandese, ossia l'immenso altopiano ghiacciato nel cuore dell'isola, viaggia sui 1500-2500 metri di quota, quindi altezze di tutto rispetto.
Le montagne ci sono sia nella costa, sia come Nunatak che, nell'entroterra, spuntano dalla calotta. Sulla costa est la cima più elevata dell'isola è il monte Forel (3360 mt ).
Per quanto riguarda la caldazza del polo, non dimentichiamo che c'è metà oceano artico ancora sghiacciato, e con temperature dell'acqua di 4-5 gradi sopra le medie. Una tale massa d'acqua intiepidita ha un potere mitigatore sul clima locale decisamente interessante
tanto per gradire:
Ciao Corrado. l'Inlandis groelandese, ossia l'immenso altopiano ghiacciato nel cuore dell'isola, viaggia sui 1500-2500 metri di quota, quindi altezze di tutto rispetto.
Le montagne ci sono sia nella costa, sia come Nunatak che, nell'entroterra, spuntano dalla calotta. Sulla costa est la cima più elevata dell'isola è il monte Forel (3360 mt ).
Per quanto riguarda la caldazza del polo, non dimentichiamo che c'è metà oceano artico ancora sghiacciato, e con temperature dell'acqua di 4-5 gradi sopra le medie. Una tale massa d'acqua intiepidita ha un potere mitigatore sul clima locale decisamente interessante
tanto per gradire:
grazie sergio delle info!Io ho risposto quello che ricordavo senza mettermi a cercare con google!
La mia definizione di centinaia di metri era fatto di proposito sapendo benissimo che si trattava di oltre 1000 metri di ghiaccio!Il problema è che non ricordavo se era oltre i 2000 o solo oltre i 1000 così per non sparare cavolate troppo grosse mi sono limitato a dire diverse centinaia di metri!
Comment