A quando il primo gelo?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • meteos66
    • Nov 2024

A quando il primo gelo?

Mi permetto di introdurre un argomento, spero interessante, che riguarda anche le pratiche agricole a fini di indagini fitogeografiche e fenologiche.
    Risulta infatti di un certo interesse la durata del periodo di gelo, nonchè le date di comparsa e termine dello stesso.
    Analizzando per esempio la stazione storica di Rovigo, risulta che il primo gelo compare il 14 novembre e l'ultimo gelo il 18 marzo (la statistica parte dal 1914 al 2006).
    Tali limiti temporali individuano un periodo mediamente privo di episodi di gelo pari a 237 giorni e un periodo interessato dal gelo che si estende per 124 giorni (si badi bene che si tratta di periodo medio compreso tra il primo e ultimo gelo e non coincide con il numero effettivo di giorni di gelo registrati nell'anno, quasi sempre inferiore).
    L'ultimo gelo si è presentato nel caso più precoce in data 14 febbraio 1920, nel caso più tardivo il 2 maggio 1962:
    Per quanto riguarda l'autunno si và dal caso più precoce registrato il 7 ottobre 1971 a quello più tardivo appartenente al 20 dicembre 1932.
    Tanto per fare un esempio ( e cito la stazione storica di Moncalieri, in Piemonte), l'ultimo gelo si è presentato nel caso più precoce in data 8 gennaio 1974 e nel caso più tardivo il 20 aprile 1903.
    Per quanto riguarda l'autunno, si và dal caso più precoce registrato il 14 ottobre 1884, a quello più tardivo del giorno di Natale 1953.
    Spero che Max presto possa fare una statistica di Verona. (parlo delle date della comaparsa di primo e di ultimo gelo)

Facendo una carellata sulla comparsa del primo gelo in PP partendo dal Piemonte verso il Veneto, il periodo varia sempre dal 5 al 15 novembre.

Comment

• Emanuele
      Utente Registrato
      • Jul 2006
      • 5518

Con l'ondata di freddo previsto per l'inizio della terza decade penso proprio che rischiamo di farlo ad Ottobre.
      Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

• lamiera
        Socio Estremo Meteo4
        • Jun 2006
        • 13034

Ciao Andrea , come al solito porti i fatti , secondo me lunedì 22 se le carte confermeranno e se non ci sarranno nuvole o vento si potrebbe gia' avere qualche episodio di 0 gradi o appena sotto . I se e i ma sono comunque molti !

Ciaoz !
        SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

Originariamente inviato da lamiera Visualizza il messaggio
          Ciao Andrea , come al solito porti i fatti , secondo me lunedì 22 se le carte confermeranno e se non ci sarranno nuvole o vento si potrebbe gia' avere qualche episodio di 0 gradi o appena sotto . I se e i ma sono comunque molti !

Ciaoz !

Caro Lamiera basta andare all'ottobre del 2003 nella 3° decade per avere minime abbond sotto lo zero......
          Riusciremo nell'impresa?

Comment

• Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23691

A verona(cadidavid),le mattine di gelo ad ottobre praticamente non esistono.
            Ho solo 2 casi entrambi del 1997.
            Poi forse proprio nel '03 ci siamo andati vicini,ma nessun altra giornata di gelo dal 1985 ad oggi per questo mese!
            E' dunque un fatto,per la mia zona,di una rarità quasi assoluta!
            ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• davide.ferrari82

Io per Villafranca aeroporto ho questi dati:

29 Ottobre 1997 0°
              30 Ottobre 1997 -1,3°
              26 Ottobre 2003 -1,0°

Qua nel Milanese un pelo più freddo ma poco cambia, le gelate a fine Ottobre sono presenti ma hanno tempi di ritorno di 4/5 anni.. ed a parte un incredibile -6° nel 1989, ci sono sempre dei -1°/-2° (1972, 1973), com'è normale che sia avendo medie di +6° per la terza decade

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
              A verona(cadidavid),le mattine di gelo ad ottobre praticamente non esistono.
              Ho solo 2 casi entrambi del 1997.
              Poi forse proprio nel '03 ci siamo andati vicini,ma nessun altra giornata di gelo dal 1985 ad oggi per questo mese!
              E' dunque un fatto,per la mia zona,di una rarità quasi assoluta!

Comment

La gelata di stamani al suolo (tracce di brina e temp di -1,4°C a 5cm di altezza), si colloca tra le più precoci in Polesine dal 1914 al 2006:
                Ecco la classifica:

1) 7 ottobre 1971
                2) 17 ottobre 1959
                3) 19 ottobre 1962, 1970
                5) 21 ottobre 1947, 1961, 1967, 2007
                9) 22 ottobre 1972

Comment

• samurai
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Jul 2006
                  • 1637

merlara ha avuto -0.4 penso sia la prima sottozero dell'anno in pianura , anche breganze -1.4 (110 m.s.l.m.)
                  padova centro ha un record di -1.8 il 31/10/1921,stamane 3.7°
                  estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
                  http://sanmartindlupari.altervista.org/

Comment

• Nicola
                    Utente Registrato
                    • Jul 2006
                    • 1122

-0.7 a san giovanni!
                    Abito a San Giovanni Lupatoto (42 m.s.l.m) in una zona di campagna, lavoro a San Massimo.

Comment

Working...