Ciao a tutti. Presentazione & Considerazioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Andrea85
    • Apr 2026

Ciao a tutti. Presentazione & Considerazioni

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum che ho trovato per caso e da quello che ho letto posso definirmi un lampionaro doc (credo che il fatto di essere nato l'8 gennaio dell'85 abbia lasciato un segno profondo nella mia indole). Abito in provincia di Rovigo e studio a Ferrara. Vorrei esternare questa considerazione:

Esiste un clima più palloso e monotono del nostro? Non succede MAI niente. Voglio dire... Estati torride ma sempre senza eventi precipitativi o ventosi di rilievo. Afa a tratti insopportabile. Inverni (li chiamiamo così?) dove ci si rallegra se si va sotto lo zero di un paio di gradi per una decina di giorni all'anno, gran nebbia e umidità. Questo clima non ci lascia nemmeno la speranza di poter assistere qualche volta (dico una volta ogni 5 anni, mica tutti i giorni) ad un fenomeno veramente eccezionale. Che invidia verso gli abitanti (meteofili) di un qualsiasi paesino del nord est degli usa (ma diciamo pure di qualsiasi parte degli usa)... i quali si svegliano la mattina di un giono di inverno e vedendo il termometro che segna 10 gradi sopra lo zero non se ne hanno a male perchè sanno che nel giro di poche ore può succedere di tutto... Noi sappiamo PER CERTO che SE nevica vengono al max 10cm e dura un giorno, sappiamo (quasi) PER CERTO che non andremo mai sotto i -10°C (mi accontenterei di andarci una decina di volte all'anno, mica sempre!), sappiamo PER CERTO che non verrà mai una bufera di neve con i controc..i! E poi quella buona volta che vengono due fiocchi di neve, non puoi mai seguire la nevicata a cuor leggero, andare a letto tranquillo sotto le coperte la sera che nevica, perchè sei sempre col patema che da un momento all'altro diventi pioggia... Quando mai capita una bella nevicata robusta con -5°C che ti da la certezza che non smettera tanto facilmente? Una vera nevicata da Inverno con la I maiuscola? Perchè senza neve l'Inverno che cos'è? Ma esiste un paese del mondo civilizzato con un clima peggiore? Sono certo che perfino in Francia e in Inghilterra tutto sommato se la passano meglio di noi... Anzi perfino in qualsiasi regione dall'emilia romagna in giù fino alla basilicata, ad eccezione delle regioni costiere se la passano meglio di noi.

Un saluto da un meteofilo deluso,

Andrea
  • Corrado
    Consiglio direttivo - Moderatore
    • Jun 2006
    • 11615

Ciao Andrea e benvenuto!

Vedo che scrivi dal polesine come molti altri qua dentro!
    Comunque se abitassi nelle tue zone direi esattamente le stesse cose che hai scritto tu!Invece conosco qualcuno che gioirebbe per quelle condizioni(vero massimiliano)!
    Qui nella pedemontana veronese diciamo che va un pò meglio per i fenomeni non certo per le temperature!

A proposito possiedi una stazione meteo?
    http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• Corrado
      • Jun 2006
      • 11615

Volevo solo aggiungere che mentre tu sei nato nei giorni di ghiaccio io posso dirli di averli vissuti con piacere e dispiacere!

Piacere per il fatto di aver visto le temperature scendere sotto i -20 e aver visto delle belle nevicate!
      Il dispiacere di abitare a Verona e di essere nell'unica città del nord(o quasi) dove a pivuto anche in quei giorni di ghiaccio!

Comment

• Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23726

Benvenuto nel forum!
        E buona compagnia con noi!
        Qui trovi un gruppo allegro e tranquillo.
        Poche o mai polemiche e tanta voglia di provare qualche emozione climatica.
        Il 1985 caro mio,se non lo hai vissuto,è meglio per te,perchè vuol dire che sei ancora giovane........
        In tutti i casi visto che ormai gli anni sono quelli che ho,a sto punto son contento d'aver provato anche un -18° a casa mia....... perchè io c'ero eccome che c'ero!!!
        ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Simone
          Utente Registrato
          • Jun 2006
          • 8100

Weillà, benvenuto!
          Qui sei nel posto giusto, ci sono un sacco di tuoi "conterranei"!
          In effetti il clima della parte più SE della PP non è che sia propio "dinamico" cmq dai, nn disperare...che anche noi veronesi non siamo messi assolutamente meglio( a parte qualche temporale in più nel semestre caldo) !
          Appassionato di meteorologia!

Comment

Grazie a tutti per il benvenuto. Per risponedere a Corrado io non ho ancora nessuna stazione meteo benchè ci abbia fatto un pensierino più di una volta. Tuttavia negli anni passati mi cimentavo, armato di tanta buona volontà, a registrare per ogni giorno tutte le minime e le massime con un termometro di quelli min/max. Di solito cominciavo il lavoro in settembre, quando mi gasavo perchè avvertivo un netto cambiamento della stagione rispetto all'estate, con le prime minime sotto i 10°C etc... Poi proseguivo in ottobre, anche se a volte rimanevo interdetto dal caldo anomalo (ma mi dicevo: massì è normale in ottobre...). A novembre cominciavo a perdere la pazienza perchè le temperature non calavano con lo stesso ritmo di settembre e si fermavano sempre un po' sopra lo zero. Con l'ultimo barlume di speranza mi inoltravo in dicembre sperando che finalmente avrei potuto registrare temperature degne di nota, ma rendendomi conto che più di un paio di gradi sotto lo zero difficilmente li avrei registrati abbandonavo l'impresa prima che iniziasse gennaio. L'anno successivo poi, di nuovo gasato dai primi freddolini ini ini di settembre mi rimettevo all'opera per poi concludere la mia parabola con l'n-esima delusione alla fine dell'anno. E così via per 5 annetti buoni, dopo di che ho rinunciato.

Comment

• Corrado
              • Jun 2006
              • 11615

Originariamente inviato da Andrea85 Visualizza il messaggio
              Grazie a tutti per il benvenuto. Per risponedere a Corrado io non ho ancora nessuna stazione meteo benchè ci abbia fatto un pensierino più di una volta. Tuttavia negli anni passati mi cimentavo, armato di tanta buona volontà, a registrare per ogni giorno tutte le minime e le massime con un termometro di quelli min/max. Di solito cominciavo il lavoro in settembre, quando mi gasavo perchè avvertivo un netto cambiamento della stagione rispetto all'estate, con le prime minime sotto i 10°C etc... Poi proseguivo in ottobre, anche se a volte rimanevo interdetto dal caldo anomalo (ma mi dicevo: massì è normale in ottobre...). A novembre cominciavo a perdere la pazienza perchè le temperature non calavano con lo stesso ritmo di settembre e si fermavano sempre un po' sopra lo zero. Con l'ultimo barlume di speranza mi inoltravo in dicembre sperando che finalmente avrei potuto registrare temperature degne di nota, ma rendendomi conto che più di un paio di gradi sotto lo zero difficilmente li avrei registrati abbandonavo l'impresa prima che iniziasse gennaio. L'anno successivo poi, di nuovo gasato dai primi freddolini ini ini di settembre mi rimettevo all'opera per poi concludere la mia parabola con l'n-esima delusione alla fine dell'anno. E così via per 5 annetti buoni, dopo di che ho rinunciato.
              Per tutto ci vuole il suo tempo!Appena ne avrai voglia vedrai che rittenterai per l'ennesima volta!Magari propio da questo fine settimana se il signore vuole!

Comment

Originariamente inviato da Corrado Visualizza il messaggio
                Per tutto ci vuole il suo tempo!Appena ne avrai voglia vedrai che rittenterai per l'ennesima volta!Magari propio da questo fine settimana se il signore vuole!
                piano piano!! il mio piccolo orticello si brucierebbe

Benvenuto

Comment

• Corrado
                  • Jun 2006
                  • 11615

Originariamente inviato da marco Visualizza il messaggio
                  piano piano!! il mio piccolo orticello si brucierebbe

Benvenuto
                  Copri!Copri tutto!

Comment

• lamiera
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Jun 2006
                    • 13034

Ciao Andrea , intanto complimenti per il nome , sono Un Andrea anch'io , da dove scrivi nel polesine ? Perche' anche quello conta molto , io sono di Adria limite di confine per possibili nevicate ,a est da me il buio piu' totale , purtroppo !

Ma intanto ti saluto e ti do il benvenuto !
                    SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

Io scrivo da Polesella!

Comment

• lamiera
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Jun 2006
                        • 13034

Io scrivo da Polesella!
                        A te va gia' molto meglio che al basso polesine ! Pensa loro !
                        SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• Corrado
                          • Jun 2006
                          • 11615

Io scrivo da Polesella!
                          Come un'altro utente del forum e cioè alessio80

Comment

Whela

Un utente Polesellano

Bella li, benvenutissimo, sei vecchio come mio cugino, magari ci conosciamo anche

Comment

Ciao! Come si chiama tuo cugino?

Comment

Working...