Ciao a tutti sono nuovo in questo forum che ho trovato per caso e da quello che ho letto posso definirmi un lampionaro doc (credo che il fatto di essere nato l'8 gennaio dell'85 abbia lasciato un segno profondo nella mia indole
). Abito in provincia di Rovigo e studio a Ferrara. Vorrei esternare questa considerazione:
Esiste un clima più palloso e monotono del nostro? Non succede MAI niente. Voglio dire... Estati torride ma sempre senza eventi precipitativi o ventosi di rilievo. Afa a tratti insopportabile. Inverni (li chiamiamo così?) dove ci si rallegra se si va sotto lo zero di un paio di gradi per una decina di giorni all'anno, gran nebbia e umidità. Questo clima non ci lascia nemmeno la speranza di poter assistere qualche volta (dico una volta ogni 5 anni, mica tutti i giorni) ad un fenomeno veramente eccezionale. Che invidia verso gli abitanti (meteofili) di un qualsiasi paesino del nord est degli usa (ma diciamo pure di qualsiasi parte degli usa)... i quali si svegliano la mattina di un giono di inverno e vedendo il termometro che segna 10 gradi sopra lo zero non se ne hanno a male perchè sanno che nel giro di poche ore può succedere di tutto... Noi sappiamo PER CERTO che SE nevica vengono al max 10cm e dura un giorno, sappiamo (quasi) PER CERTO che non andremo mai sotto i -10°C (mi accontenterei di andarci una decina di volte all'anno, mica sempre!), sappiamo PER CERTO che non verrà mai una bufera di neve con i controc..i! E poi quella buona volta che vengono due fiocchi di neve, non puoi mai seguire la nevicata a cuor leggero, andare a letto tranquillo sotto le coperte la sera che nevica, perchè sei sempre col patema che da un momento all'altro diventi pioggia... Quando mai capita una bella nevicata robusta con -5°C che ti da la certezza che non smettera tanto facilmente? Una vera nevicata da Inverno con la I maiuscola? Perchè senza neve l'Inverno che cos'è? Ma esiste un paese del mondo civilizzato con un clima peggiore? Sono certo che perfino in Francia e in Inghilterra tutto sommato se la passano meglio di noi... Anzi perfino in qualsiasi regione dall'emilia romagna in giù fino alla basilicata, ad eccezione delle regioni costiere se la passano meglio di noi.
Un saluto da un meteofilo deluso,
Andrea
). Abito in provincia di Rovigo e studio a Ferrara. Vorrei esternare questa considerazione:Esiste un clima più palloso e monotono del nostro? Non succede MAI niente. Voglio dire... Estati torride ma sempre senza eventi precipitativi o ventosi di rilievo. Afa a tratti insopportabile. Inverni (li chiamiamo così?) dove ci si rallegra se si va sotto lo zero di un paio di gradi per una decina di giorni all'anno, gran nebbia e umidità. Questo clima non ci lascia nemmeno la speranza di poter assistere qualche volta (dico una volta ogni 5 anni, mica tutti i giorni) ad un fenomeno veramente eccezionale. Che invidia verso gli abitanti (meteofili) di un qualsiasi paesino del nord est degli usa (ma diciamo pure di qualsiasi parte degli usa)... i quali si svegliano la mattina di un giono di inverno e vedendo il termometro che segna 10 gradi sopra lo zero non se ne hanno a male perchè sanno che nel giro di poche ore può succedere di tutto... Noi sappiamo PER CERTO che SE nevica vengono al max 10cm e dura un giorno, sappiamo (quasi) PER CERTO che non andremo mai sotto i -10°C (mi accontenterei di andarci una decina di volte all'anno, mica sempre!), sappiamo PER CERTO che non verrà mai una bufera di neve con i controc..i! E poi quella buona volta che vengono due fiocchi di neve, non puoi mai seguire la nevicata a cuor leggero, andare a letto tranquillo sotto le coperte la sera che nevica, perchè sei sempre col patema che da un momento all'altro diventi pioggia... Quando mai capita una bella nevicata robusta con -5°C che ti da la certezza che non smettera tanto facilmente? Una vera nevicata da Inverno con la I maiuscola? Perchè senza neve l'Inverno che cos'è? Ma esiste un paese del mondo civilizzato con un clima peggiore? Sono certo che perfino in Francia e in Inghilterra tutto sommato se la passano meglio di noi... Anzi perfino in qualsiasi regione dall'emilia romagna in giù fino alla basilicata, ad eccezione delle regioni costiere se la passano meglio di noi.
Un saluto da un meteofilo deluso,
Andrea

perchè io c'ero eccome che c'ero!!!

Comment