Sarà un thread lungo e tormentato, e vi allego solo per conoscenza le prime proiezioni del MetOffice (quello che ha preso di più per l'estate scorsa.....).
Proiezioni Autunno/Invernali
Collapse
X
-
Che dire?
Di sicuro a livello termico sembra una "Caporetto" per l'intera Europa e pare sia veramente in contrasto con quanto vedono gli USA.
Per le precipitazioni invece sembrano davvero interessanti, forse per un forte flusso Atlantico attivo......anche pare piuttosto curioso le precipitazioni sottomedia in Islanda di NE a NW della Scandinavia.Last edited by ospite; 02-09-2006, 16:40.
Comment
-
-
Originariamente inviato da meteos66Che dire?
Di sicuro a livello termico sembra una "Caporetto" per l'intera Europa e pare sia veramente in contrasto con quanto vedono gli USA.
Per le precipitazioni invece sembrano davvero interessanti, forse per un forte flusso Atlantico attivo......
Intanto meteos ti faccio i complimenti per il tuo nuovo ruolo all'interno del sito...poi volevo chiederti dalla tua esperienza e dai tuoi dati
c'è una correlazione per esempio tra un autunno mite e piovoso e il successivo inverno?
Comment
-
-
Sei un "birichino".....perchè mi anticipi proprio il prox argomento che farò nelle prox settimane (finito quello degli Inverni anni 40).Originariamente inviato da Marco C.Intanto meteos ti faccio i complimenti per il tuo nuovo ruolo all'interno del sito...poi volevo chiederti dalla tua esperienza e dai tuoi dati
c'è una correlazione per esempio tra un autunno mite e piovoso e il successivo inverno? 
Ho appunto un lungo studio, a partire dagli anni 20 tra autunno e inverno sul NE.....aspettate solo un pò
Saluti
Per la nuova "nomina" mi imbarazza......non merito così tanto!
Cmq grazie a tutto lo staff naturalmente.Last edited by ospite; 02-09-2006, 16:45.
Comment
-
-
Ormai ti conoscoOriginariamente inviato da meteos66Sei un "birichino".....perchè mi anticipi proprio il prox argomento che farò nelle prox settimane (finito quello degli Inverni anni 40).
Ho appunto un lungo studio, a partire dagli anni 20 tra autunno e inverno sul NE.....aspettate solo un pò
Saluti
ti è arrivato il mio sms?
Comment
-
-
Che dire? Si prospetterebbe un ritorno a una zonalità abbastanza tipicamente anni '70-'80, quindi di conseguenza autunno abbastanza mite e piovoso.
Sarebbe un cambio abbastanza radicale rispetto alle configurazioni bariche vissute in questi anni, e questo mi lascia di per sè abbastanza dubbioso, fermo restando che può non voler dir assolutamente nulla.
Che dire, chi vivrà vedrà, ma mi sembra più plausibile la visione prospettata dagli americani.
IMHO!
*Lampionaro inside*
Comment
-
-
Andrea, come ti spieghi che in Na Africa ad anomalie termiche negative corrispondano precipitazioni sotto media?
Cmq se dovessi augurarmi qualcosa per l'autunno, questo sarebbe certamente di vedere precipiatzioni abbondanti sul settore alpino.

Appassionato di meteorologia!
Comment
-
-
-
Caro Simone,
scusami del silenzio, ma come avevo anticipato, di solito non faccio aggiornamenti sulle stagionali, salvo clamorose svolte
Lasciatemi dire cmq che a parte l'andamento termico, le precipitazioni sono state viste bene anche dalle mie stagionali (vedi peggioram tra il 12/16), e sembra appunto un mese di settembre con precip sopra media.
Non ci sono grossi aggiustamenti per ottobre e novembre, mentre per l'inverno si conferma una stagione piuttosto mite, ma ricca di precipitazioni......
Saluti
Comment
-

Comment