Ecco la vera Feltre!! ...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • davide.ferrari82
    • Apr 2026

Ecco la vera Feltre!! ...

...si scansa la nebbia per l'irruzione fredda (ieri -1° ma favonico) e la cittą risponde con un -4°! Ora vado a recuperare il dato Arpav se riesco, ma grosso modo sarą quello
    Da qui in avanti sarą sempre peggio, ma il peggio che piace a noi
    Nel milanese minime fra -0,5° e +3°

Veramente notevoli i dati di Feltre e credo che alcune zone di quella vallata facciano ancora meglio...non immagino in inverno in quel tratto di strada che collega la Valsugana con il Feltrino per esempio....sempre in ombra...!

Comment

• christian trento
      Utente Registrato
      • Sep 2006
      • 5677

Ottima temperatura stamane Feltre, da quello che mi risulta esattamente -3.5°C. Tione si č fermata a -3.3°C, -1.6°C ieri. Vediamo l'andamento dei prossimi giorni.
      Ciao Davide e buon pomeriggio

IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
      Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
      https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

belluno -3.7

Comment

• Icecube
          Utente Registrato
          • Jun 2006
          • 9399

Porcaccia che minime!!!
          - Luca -
          Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• sassetto
            Utente Registrato
            • Jun 2006
            • 7878

Originariamente inviato da Daniele Visualizza il messaggio
            Veramente notevoli i dati di Feltre e credo che alcune zone di quella vallata facciano ancora meglio...non immagino in inverno in quel tratto di strada che collega la Valsugana con il Feltrino per esempio....sempre in ombra...!
            Dopo la galleria e quando costeggi quel laghetto? O quello dopo il laghetto fino a Fonzaso?
            Poche ma bone.
            .
            Nuovo sito MeteoChioggia - MeteoVeneto

Comment

• davide.ferrari82

Non saprei, Feltre Celarda di Meteoveneto ha registrato -3,6°, di Feltre Arpav manca il dato.. quel -3,5° era un report orario, č possibile che in altri 3 report fra quello e l'altro successivo abbia potuto fare qualcosa meno...
              cmq tranquilli che tempo un mese e si mangia pure Belluno, non dovete pensare che sarą in linea, risulterą pił fredda di 1-2° mediamente nelle minime (quindi fino a 3/4 gradi in meno, poi per caritą, capiterą che qualche giorno Belluno faccia anche qualcosina meno, specie con foehn).
              La zona migliore comunque č quella di Arsič, che non prendendo praticamente mai il sole ed essendo incastonatissima nella valle sembra un angolo di Siberia in inverno

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
              Ottima temperatura stamane Feltre, da quello che mi risulta esattamente -3.5°C. Tione si č fermata a -3.3°C, -1.6°C ieri. Vediamo l'andamento dei prossimi giorni.
              Ciao Davide e buon pomeriggio

Comment

Esatto, la strada č proprio quella che costeggia il laghetto che mi pare si chiami del Corlo! C'ero stato a metą settembre e la temperatura il mattino era gią sotto i 10°!

Originariamente inviato da sassetto Visualizza il messaggio
                Dopo la galleria e quando costeggi quel laghetto? O quello dopo il laghetto fino a Fonzaso?

Comment

• christian trento
                  Utente Registrato
                  • Sep 2006
                  • 5677

Ciao Davide. L'effetto galaverna maggiore comunque si trova sicuramente nella Bassa Valsugana zona Castelnuovo, Tezze e Grigno. In zona la valle č strettissima č spesso si fa fatica a distinguere la brina dalla neve. Molte volte si depositano diversi cm. di brina ovunque, sulle macchine, sui tetti, nei campi, anche 5 cm. ed oltre ed č solo brina. La bassa Valsugna ha un'irraggiamento solare minore rispetto ad Arsie', sicuramente molto inferiore a Feltre. Feltre poi pur essendo molto fredda, gode di un irraggiamento solare piuttosto prolungato, non essendo la cittą particolaremente chiusa, ma ubicata in una conca abbastanza aperta.
                  Qui a TN sono 4 giorni che soffia insistentemente e prepotentemente il fohn con raffiche davvero notevoli.
                  Non se ne puo' davvero piu'!! Intanto anche questa mattina minima di -2.2°C a Tione, ben altra cosa qui, ovviamente il fohn non consente la diminuzione termica notturna

Comment

• davide.ferrari82

Io resto del mio avviso , vedrai fra un mesetto! Guarda che ho visto tutti i dati storici, Tione, Borgo, ecc... non ce n'č .
                    L'irraggiamento non č tutto, Tione č sull'imbocco della valle, non č portata a minime straordinarie (sempre soggetta a brezze), Feltre č chiusa nella conca (un'unica apertura a NE, verso Belluno) appena entra un po' d'aria fredda č finita, non la toglie pił nessuno, poi cmq solo la zona N della cittą prende bene il sole, la zona sud/sudovest (dove c'č la stazione URBANA Arpav) va in ombra piuttosto presto. Comunque vedremo dai, per fortuna manca poco...

Da ultimo tieni conto che Feltre ha avuto un sacco di giorni di nebbia ultimamente ed ha avuto solo domenica per scendere (infatti ha fatto -4°), sabato ha registrato -1° con favonio! e nonostante tutto chiuderanno Ottobre con le stesse minime medie, dopo chissą
                    Mi dai il tuo indirizzo?? Non mi č mai arrivata nessuna tua mail!

Ciao e grazie

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
                    Ciao Davide. L'effetto galaverna maggiore comunque si trova sicuramente nella Bassa Valsugana zona Castelnuovo, Tezze e Grigno. In zona la valle č strettissima č spesso si fa fatica a distinguere la brina dalla neve. Molte volte si depositano diversi cm. di brina ovunque, sulle macchine, sui tetti, nei campi, anche 5 cm. ed oltre ed č solo brina. La bassa Valsugna ha un'irraggiamento solare minore rispetto ad Arsie', sicuramente molto inferiore a Feltre. Feltre poi pur essendo molto fredda, gode di un irraggiamento solare piuttosto prolungato, non essendo la cittą particolaremente chiusa, ma ubicata in una conca abbastanza aperta.
                    Qui a TN sono 4 giorni che soffia insistentemente e prepotentemente il fohn con raffiche davvero notevoli.
                    Non se ne puo' davvero piu'!! Intanto anche questa mattina minima di -2.2°C a Tione, ben altra cosa qui, ovviamente il fohn non consente la diminuzione termica notturna

Comment

• christian trento
                      Utente Registrato
                      • Sep 2006
                      • 5677

Te l'ho inviato piu' volte carissimo Davide; molto strano non ti sia arrivato! Il mio indirizzo comunque č tnxox@yahoo.it.
                      Certo, Feltre č formidabile come minime, probabilmente supererą Tione, si vedrą nei mesi successivi.
                      Una cosa pero' devo rettificare.. Feltre non č particolarmente chiusa tra le montagne. La conca di Tione ma anche la stessa Trento si trovano ubicate in una conca sicuramente piu' stretta. Ho sempre notato come a Feltre il sole tramonti dopo rispetto a Trento x esempio. Qui in inverno alle 14 č gia' tramontato in centro cittą, zona Via Verdi x esempio.
                      Su un altro forum locale č stato appunto evidenziato come Feltre benefici di un irraggiamento solare ben superiore a Trento, quindi presumo anche di Tione.
                      Non osservare i dati di Borgo.. č emerso siano sovrastimati di 1/2°C.
                      Castelnuovo, Tezze e Grigno sono comunque molto piu' fredde di Borgo.
                      Raffronta magari i dati di Caldonazzo, Levico o Pergine con quelli di Feltre

Comment

• ventoso
                        Utente Registrato
                        • Mar 2007
                        • 167

La zona di Celarda di Feltre č una conca completamente chiusa,soggetta a molta nebbia in quanto circondata dal fiume Piave ,da un grande canale dell'Enel che porta l'acqua alla centrale pescandola dal lago di Busche (diga artificiale sul Piave) e da un piccolo rio chiamato appunto Celarda.La zona, d'inverno vede poco il sole :questo tramonta verso le ore 13°° e in alcune zone propio non si vede. Per quanto riguarda la galaverna credo che lungo il rio Celarda e ad Anzł appena sotto il santuario dei SS. Vittore e Corona ci sia uno spettacolo che nemmeno presso il lago del Corlo sia visibile:lascio un link dove si puņ vedere in fondo alle foto del Vincheto delle foto della galaverna di Anzł.

http://www.celarda.altervista.org
                        http://www.centrometeodolomiti.it/

Comment

Working...