E se...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

E se...

...fossimo avanti di un mese più di qualcuno vedendo questi spaghi starebbe pensando a qualche sorpresa domattina

ovviamente sarebbero condizioni possibili per l'innominabile solo se il cielo si coprisse in piena notte con valori intorno agli 0°...

notevole che partendo da una condizione di dp veramente bassi (merito dell'irruzione che ha creato una colonna d'aria davvero fredda e con ur bassa) le precipitazioni comincerebbero con una -3 in quota

Speriamo bene per novembre allora!
    Magari 20 cm di neve...

Comment

• Marco C.
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 15660

Ragioniamo senza alimentare false speranze:

allora attualmente abbiamo a 850 hpa -1/-2 e dew point abbondantemente negativi su tutta la pianura veneta

La nuvolosità è prevista per metà notte in arrivo da SE, le prime zone a coprirsi saranno quelle del delta verso le 3 di notte, intorno alle 4 la nuvolosità avrà coperto anche l'interno della regione quando avremo presumibilmente valori intorno ai +2°/+3° al suolo

Ad 850 valori negativi con una -3°

Nella primissima mattinata in quota le correnti saranno sciroccali e vi sarà un forte aumento termico e di umidità (fronte caldo). Questo depone per un peggioramento moderato ma veloce

Dunque a mio avviso ci sono i requisiti per deboli precipitazioni di acqua mista a neve nelle primissime ore del mattino nelle zone più interne del basso Veneto...ovviamente durerà ben poco sia per il carattere debole delle precipitazioni e sia per il rapido aumento termico che avremo in quota e al suolo a causa dello scirocco
      Last edited by Marco C.; 21-10-2007, 12:56.

Comment

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
        Ragioniamo senza alimentare false speranze
        scherzavo!!

Comment

• Marco C.
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 15660

Originariamente inviato da marco Visualizza il messaggio
          scherzavo!!
          ciao Marco era rivolto a me stesso...che fremo come un bambino però ho la responsabilità nel fare la previsione di tenere i piedi per terra (anche se mi sa che non ci sono tanto riuscito )

Comment

Dipende tutto dall'ora di copertura! Se si copre nel momento della minima, diciamo 6:30/7 di domattina, tutto è possibile, soprattutto se la colonna d'aria resta di questa qualità, con dp intorno allo 0, o adirittura negativi...sui colli Euganei probabilmente qualcosa si vedrà sicuramente!

Comment

• Marco C.
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 15660

Originariamente inviato da dellork Visualizza il messaggio
              Dipende tutto dall'ora di copertura! Se si copre nel momento della minima, diciamo 6:30/7 di domattina, tutto è possibile, soprattutto se la colonna d'aria resta di questa qualità, con dp intorno allo 0, o adirittura negativi...sui colli Euganei probabilmente qualcosa si vedrà sicuramente!
              Assolutamente sarà fondamentale che si copra il più tardi possibile e che cominci a cadere qualcosa il prima possibile...praticamente ci vuole un gran culo

Comment

• Icecube
                Utente Registrato
                • Jun 2006
                • 9399

Marco perchè? Perchè ci vuoi far del male?

Mi piace il sadomaso!!
                - Luca -
                Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• Icecube
                  Utente Registrato
                  • Jun 2006
                  • 9399

Per NMM la nuvolosità arriverà tra le 6 e le 9 di mattina con l'inizio delle precipitazioni entro le 12.
                  Non sarebbe malvagio ma potrebbe essere anche meglio.

- Luca -
                  Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

La speranza ovviamente è sempre l'ultima a morire!!!

Ma sinceramente la vedo molto molto dura!!

Se non altro però spero vivamente che piova , e che mi faccia una giornata con massima < 10°C, dato che questa notte le nuvole mi rubano una minima < 0°C praticamente certa!!

Comment

• Angelo
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 12323

Le prime velature arriveranno tra mezzanotte su basso Polesine ed est veneziano e le 5 su west veronese. Le prime precipitazioni in tarda mattinata sempre a partire dalla parte orientale della regione. Il gap tra arrivo delle prime nubi e delle precipitazioni è troppo elevato. Niente da fare, non si vedrà un fiocco neanche a pregare in turco.

Piuttosto possibile qualche rovescio isolato (di neve) sulle prealpi questo pomeriggio. Il radar del trentino vede dell'azzurrino, solo nuvolosità per ora.
                      Last edited by Angelo; 21-10-2007, 15:41.
                      https://www.meteoarena.com/

Comment

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                        Le prime velature arriveranno tra mezzanotte su basso Polesine ed est veneziano e le 5 su west veronese. Le prime precipitazioni in tarda mattinata sempre a partire dalla parte orientale della regione. Il gap tra arrivo delle prime nubi e delle precipitazioni è troppo elevato. Niente da fare, non si vedrà un fiocco neanche a pregare in turco.

Piuttosto possibile qualche rovescio isolato (di neve) sulle prealpi questo pomeriggio. Il radar del trentino vede dell'azzurrino, solo nuvolosità per ora.
                        Io non lo escluderei in maniera così sistematica, nessuno ci vieta di pensare a qualche rovescio in prima mattinata invece che alle 12, occhio a non guardare solo i modelli...
                        Last edited by Angelo; 21-10-2007, 15:41.

Comment

• Angelo
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 12323

Originariamente inviato da dellork Visualizza il messaggio
                          Io non lo escluderei in maniera così sistematica, nessuno ci vieta di pensare a qualche rovescio in prima mattinata invece che alle 12, occhio a non guardare solo i modelli...
                          Non temere, sono un meteorologo, non un "semplice" appassionato per cui ne so qualcosina sull'interpretazione dei modelli. In quota avremo un bel riscaldamento quindi pensare a rovesci intensi è difficile. La nevicata dovrebbe essere sostanzialmente da raddolcimento. Per quanto la colonna d'aria sia secca, le temperature non sono idonee alla neve. L'incremento d'umidità determinerà un piccolo raffreddamento a bassa quota ma nonostante questo lo 0 termico toccherà i 1000m, 900m al massimo. Pensare ad un'inversione termica con base suolo con temperature sotto 0 o al massimo di 0°C per un'estensione di 600m è impossibile. Certo mai dire mai nella meteo ma questa volta non sussistono minimamente i presupposti per la neve.

P.S. Solo con un temporale la neve poteva arrivare al suolo, come è successo ieri in Lombardia. Ormai non abbiamo più la -34 sulla capoccia ma una -25 in risalita.
                          Last edited by Angelo; 21-10-2007, 16:10.
                          https://www.meteoarena.com/

Comment

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                            Non temere, sono un meteorologo, non un "semplice" appassionato per cui ne so qualcosina sull'interpretazione dei modelli. In quota avremo un bel riscaldamento quindi pensare a rovesci intensi è difficile. La nevicata dovrebbe essere sostanzialmente da raddolcimento. Per quanto la colonna d'aria sia secca, le temperature non sono idonee alla neve. L'incremento d'umidità determinerà un piccolo raffreddamento a bassa quota ma nonostante questo lo 0 termico toccherà i 1000m, 900m al massimo. Pensare ad un'inversione termica con base suolo con temperature sotto 0 o al massimo di 0°C per un'estensione di 600m è impossibile. Certo mai dire mai nella meteo ma questa volta non sussistono minimamente i presupposti per la neve.

P.S. Solo con un temporale la neve poteva arrivare al suolo, come è successo ieri in Lombardia. Ormai non abbiamo più la -34 sulla capoccia ma una -25 in risalita.
                            Ovviamente non ho mai pensato a nevicate con temperature negative o vicinissime allo 0, solo a qualche rovescio che, nel caso la colonna d'aria
                            rimanga di tale qualità, potrebbe portare qualche fiocco fino a quote molto basse!
                            Comunque ottima spiegazione!
                            Last edited by Angelo; 21-10-2007, 16:11.

Comment

• Marco C.
                              Consiglio direttivo
                              • Jun 2006
                              • 15660

Angelino io mi ricordo un 18 gennaio di un paio d'anni fa quando eri più o meno dello stesso parere...
                              io ho parlato di possibilità iniziale e a mio avviso se si rannuvola verso mattina e cade qualcosa in tempi sufficientemente brevi non credo sarà solo acqua...
                              certo nel mio discorso c'è un mare di se...ma come quella volta
                              Last edited by Marco C.; 21-10-2007, 15:59.

Comment

Working...