Notevole la minima di Galzignano...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Siro Morello
    Consiglio Direttivo
    • Aug 2006
    • 5662

Arpav ha scelto di posizionare le stazioni in posti "fortunati" per il freddo...ma se dovessimo iniziare una discussione in materia non sarebbe più finita...certe stazioni (come la mia) non andrebbero bene perchè messe in ambito "semi-urbano" sopra una tettoia, altre non andrebbero bene perchè messe in un angolo sperduto del comune (magari quello freddo), perciò di più di un centinaio di stazioni tra Arpav e Meteoveneto se ne salverebbero ben poche.
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Corrado
      Consiglio direttivo - Moderatore
      • Jun 2006
      • 11615

Originariamente inviato da Siro Morello Visualizza il messaggio
      Arpav ha scelto di posizionare le stazioni in posti "fortunati" per il freddo...ma se dovessimo iniziare una discussione in materia non sarebbe più finita...certe stazioni (come la mia) non andrebbero bene perchè messe in ambito "semi-urbano" sopra una tettoia, altre non andrebbero bene perchè messe in un angolo sperduto del comune (magari quello freddo), perciò di più di un centinaio di stazioni tra Arpav e Meteoveneto se ne salverebbero ben poche.

Non si dice di elijminare le stazioni!

Il mio discorso è che quando si leggono certi dati sarebbe opportuno anche pensare o dire dove è stat registrata tale temperatura!

Come io come minima del mese a casa mia segno 2,2(stazione urbana) l'arpav che non dista + di 500 metri da casa mia ha segnato 0.7°C una bella differenza!

Se a una persona dici ci sono stati 2°C di minima ti risponde "fresco ma non freddo) se gli dici che ha fatto 0°C dice "***** boia che freddo che fà!"

Ecco spero di aver spiegato il mio concetto!
      http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• Siro Morello
        Consiglio Direttivo
        • Aug 2006
        • 5662

Il concetto l'ho capito Corrado è che ho voluto mettere i puntini sulle i...
        MeteoVeneto e Arpav sono due diverse realtà..la prima premia di più la parte urbanizzata della regione (con dati quindi più veritieri), la seconda premia la parte di Veneto più esposta alla aperta campagna (con dati veritieri comunque ma non reali rispetto ad una regione oramai urbanizzata).
        Giusto quello che dici tu..se la gente legge 0° invece che 2° cambia opinione...
        Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Marco C.
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 15660

ci sto eliminiamo i dati delle stazioni arpav dal computo, ma allo stesso modo eliminiamo tutte le stazioni urbane

per fare un esempio:
          vivo in comune rurale di 17 km2 dove la parte urbanizzata arriverà si e no ad un 4/5%...non vedo perchè la stazione del centro del paese abbia più dignità rispetto ad una messa nella campagna più remota considerando che il contesto rurale è nettamente predominante

Comment

• Corrado
            Consiglio direttivo - Moderatore
            • Jun 2006
            • 11615

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
            ci sto eliminiamo i dati delle stazioni arpav dal computo, ma allo stesso modo eliminiamo tutte le stazioni urbane

per fare un esempio:
            vivo in comune rurale di 17 km2 dove la parte urbanizzata arriverà si e no ad un 4/5%...non vedo perchè la stazione del centro del paese abbia più dignità rispetto ad una messa nella campagna più remota considerando che il contesto rurale è nettamente predominante

vero anche il tuo concetto marco!

Alla fine la cosa migliore sarebbe che ognuno guardi al suo particolare microclima senza andare alla ricerca di cose particolari come ogni tanto fanno gli enti pubblici che per battere qualche record vanno alla ricerca di luoghi freddissimi o caldissimi!

Per esempio parlando sempre della mia zona basterebbe spostare la stazione 1.5 km verso nord la stazione per avere 2°C in meno come ridere o spostarla 1 km verso sud-est per averne 2 in più!

Come vedi basta poco per cambiare i valori in campo!Per fortuna legggendo in altri post a volte gli stessi enti spostano le stazioni perchè rilevano valori che non sono per niente veritieri per la zone in questione(vedi esempio di Feltre)

http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

Working...