Gli eccezionali inverni 1933/1935/1940!!!!!!!!!!!!!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Emanuele
    Utente Registrato
    • Jul 2006
    • 5518

Gli eccezionali inverni 1933/1935/1940!!!!!!!!!!!!!!!

Angelico Brugnoli durante la conferenza di Salò mi ha parlato di diversi inverni molto freddi e nevosi prima della guerra durante la sua gioventù, pensate che in Valdonega venivano giù con gli slittini da Via Marsala.
    Ebbene dai preziosi dati della Specola di Mantova pubblicati sul libro " due secoli di osservazioni meteorologiche a Mantova " ho trovato quanto segue:
    Anno 1935
    Neve: Gennaio 45,8 cm, Febbraio 14,7 cm., Dicembre 20,8 cm. totale anno 81,3 cm.!
    Anno 1933
    Neve: Gennaio 23,3, Febbraio 28,9, Dicembre 57,2 Totale anno 109,4 cm. di neve!
    Gennaio 1940 accumulo 52 cm. di neve!
    Gennaio 1945 accumulo 45 cm. di neve!
    Temp. medie mensili:
    Dicembre 1933 -1,0°
    Gennaio 1935 -1,7°
    Gennaio 1940 -2,3°
    Gennaio 1942 -2,3°
    Gennaio 1945 -2,4°
    Una nota di colore nel 1963 a Mantova è nevicato come a Verona città stesso accumulo annuo!!!
    L'inverno 1962/63 abominevole: temp. media Dicembre +1,0° e 17 cm. di neve, Gennaio -1,9° e 20 cm. di neve,Febbraio +0,4° e 19 cm. di neve, 3 mesi consecutivi di freddo con neve!
    Last edited by Emanuele; 02-11-2007, 15:36.
    Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.
  • SergioF
    Utente Registrato
    • Aug 2006
    • 2273

Ciao Ema

Ca..volo che sequenza di inverni con la I maiuscola

Se ci aggiungiamo anche quello del '29 avremmo,nell'arco di 12 anni, 4 inverni spettacolari di cui uno rappresenta un unicum

Interessante il riferimento all'inverno 1962/63:neve in eguale quantita' a Verona e Mantova....quasi incredibile****

Ciao
    Stazione Davis Vantage Pro 1 wireless semiurbana

Comment

• Alpenliebe82

Non succederà mai più butei... purtroppo le quasi impossibile...

De sicuro farà 37-38 gradi ogni istà, ma de neve e freddo go paura che sia finidi i bei tempi...

Ormai al livello del suolo e nelle grandi città della pianura veronese abbiamo una bolla calda che ci perseguita, dovuta all'urbanizzazione selvaggia... oltre a tutti gli altri fattori meteo che tutti noi sappiamo...

E' così purtroppo...

Comment

Sempre interessanti queste chicche su quello che il tempo combinava negli anni in cui l'inverno era l'inverno e non il surrogato che abbiamo vissuto lo scorso anno o forse quello che ci appresteremo a vivere! Tutta quella neve non riesco ad immaginarmela almeno dalle nostre parti...ma tanto visto che l'Atlantico non esiste praticamente più mettiamocela via, che nevicate del genere rimarrano solo sulla carta

Comment

• Simone
          Utente Registrato
          • Jun 2006
          • 8100

Ottimo lavoro Eman, sarebbe molto bello andare ad analizzare l'inverno del 63, materiale su internet se ne riesce a trovare un bel pò!
          Appassionato di meteorologia!

Comment

• Marco C.
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 15660

a conferma di questo mi sembra che per Rovigo il dicembre del 1933 abbia registrato le minime più basse in assoluto per questo mese...i valori scesero oltre i -15°

Comment

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
              a conferma di questo mi sembra che per Rovigo il dicembre del 1933 abbia registrato le minime più basse in assoluto per questo mese...i valori scesero oltre i -15°

Proprio in questo Forum l'anno scorso ho fatto un lavoro dettagliato sugli inverni degli anni 40

Nessuno lo ha salvato?

Comment

• Marco C.
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 15660

Originariamente inviato da meteos66 Visualizza il messaggio
                Proprio in questo Forum l'anno scorso ho fatto un lavoro dettagliato sugli inverni degli anni 40

Nessuno lo ha salvato?
                Salvato e pubblicato carissimo...una vera e propria perla di climatologia

Comment

...gran bei racconti documentati e dettagliati...se non sbaglio Andrea già qualche settimana fà andavi dicendo del freddo in arrivo entro la fine della prima decade del mese di Novembre...sembra sarà proprio così...ancora una volta mi fai ricredere sulle tendenze a lungo raggio...! Complimenti

Comment

Originariamente inviato da Daniele Visualizza il messaggio
                    ...gran bei racconti documentati e dettagliati...se non sbaglio Andrea già qualche settimana fà andavi dicendo del freddo in arrivo entro la fine della prima decade del mese di Novembre...sembra sarà proprio così...ancora una volta mi fai ricredere sulle tendenze a lungo raggio...! Complimenti

Ti ringrazio molto, nelle mie piccole possibilità cerco di mettere a disposizione le mie conoscenze climatiche delle nostre zone e le statistiche storiche.
                    Trovo alcune analogie con l'autunno 1980, per cui mi aspetto un novembre/dicembre piuttosto invernali, con alcune zone che dovranno dotarsi urgentemente di pala e tirare fuori abiti pesanti che lo scorso anno sono rimasti negli armadi

Comment

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                      Salvato e pubblicato carissimo...una vera e propria perla di climatologia

http://www.meteo4.com/mt/index.php?o...=296&Itemid=79
                      Caro Marco
                      avrei un articolo molto bello sulla NAO negativa e sugli inverni storici Europei.....chissà che prima o poi

Comment

Chissà se Borgo Venezia,ai tempi,era gia' afflitta dal temutissimo favonio...Interessante sapere anche quello...

Comment

• Simone
                          Utente Registrato
                          • Jun 2006
                          • 8100

Ho come il sopstetto che i Lessini esistessero anche allora no?
                          Certo, la massa d'aria era in partenza mediamente ben più fredda delle misere avvezioni attuali ma sicuramente l'orografia imponeva anche allora il suo dazio!
                          Appassionato di meteorologia!

Comment

Working...