Ovviamente mi aiuto con i miei dati,infatti mi ricordavo di una nevicata nel gennaio '92 e ora perfeziono il ricordo con quelli di Emilio.
Andiamo con ordine:
gennaio '92 non viene ricordato come un mese particolarmente interessante e a mio giudizio invece non è proprio vero.
Per una ventina di giorni il mese trascorre molto freddo con minime di un certo interesse e con una buona dose di nebbie in pianura.
La città e le zone di pianura,compresa la mitica Cadidavid,vede nebbioni molto consistenti con una giornata di ghiaccio e la presenza in 2 occasioni di galaverna.
Piove molto poco o praticamente nulla.
Poi dopo questa stasi,il tempo volge ad un serio cambiamento sin dal giorno 21 quando in mattinata si attiva la bora portanto raffiche molto intense.
Il cielo è ancora sereno,ma la massima non supera i +3,2°.
Dal tardo pomeriggio peggioramento sempre più consistente.
Ed infine dalla serata con il vento che tende a placarsi inizia a nevicare.
Ora mi attengo ai dati di Emilio che vede in serata dalle 20,00 alle 23,00 la neve e segna un accumulo di 1cm.
La nevicata prosegue debole ed intermittente per tutta la notte.
Poi torna a nevicare seriamente la mattina del 23 dalle 08,00 alle 14.00 aggiungiamo altri 2 cm di neve.
Dalle 14,00 in poi la nevicata diviene fitta anche molto fitta e fino alle 19,00 accumula altri 4cm.
Alle 19,00 Emilio indica a terra 7cm di neve.
Poi la nevicata cala d'intensità,anche se non smette e prosegue fino alla prima mattina del giorno dopo!
A differenza di Emilio,in quel di Cadidavid,segno un accumulo inferiore che si ferma ai 3cm.
Dunque Valdonega 7cm totali,Cadidavid 3cm.
Di questa nevicata se ne è parlato poco,ma non è stata male alla fine.
7cm da Emilio,sono pur sempre un buon bottino.
E soprattutto non ci è piovuto sopra!
Andiamo con ordine:
gennaio '92 non viene ricordato come un mese particolarmente interessante e a mio giudizio invece non è proprio vero.
Per una ventina di giorni il mese trascorre molto freddo con minime di un certo interesse e con una buona dose di nebbie in pianura.
La città e le zone di pianura,compresa la mitica Cadidavid,vede nebbioni molto consistenti con una giornata di ghiaccio e la presenza in 2 occasioni di galaverna.
Piove molto poco o praticamente nulla.
Poi dopo questa stasi,il tempo volge ad un serio cambiamento sin dal giorno 21 quando in mattinata si attiva la bora portanto raffiche molto intense.
Il cielo è ancora sereno,ma la massima non supera i +3,2°.
Dal tardo pomeriggio peggioramento sempre più consistente.
Ed infine dalla serata con il vento che tende a placarsi inizia a nevicare.
Ora mi attengo ai dati di Emilio che vede in serata dalle 20,00 alle 23,00 la neve e segna un accumulo di 1cm.
La nevicata prosegue debole ed intermittente per tutta la notte.
Poi torna a nevicare seriamente la mattina del 23 dalle 08,00 alle 14.00 aggiungiamo altri 2 cm di neve.
Dalle 14,00 in poi la nevicata diviene fitta anche molto fitta e fino alle 19,00 accumula altri 4cm.
Alle 19,00 Emilio indica a terra 7cm di neve.
Poi la nevicata cala d'intensità,anche se non smette e prosegue fino alla prima mattina del giorno dopo!
A differenza di Emilio,in quel di Cadidavid,segno un accumulo inferiore che si ferma ai 3cm.
Dunque Valdonega 7cm totali,Cadidavid 3cm.
Di questa nevicata se ne è parlato poco,ma non è stata male alla fine.
7cm da Emilio,sono pur sempre un buon bottino.
E soprattutto non ci è piovuto sopra!

), quindi qui finì sicuramente in pioggia..
Comment