Dopo la Fonata, forse toccherà al freddo...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Luca B
    Utente Registrato
    • Aug 2006
    • 706

Dopo la Fonata, forse toccherà al freddo...

Ricordo anche negli anni scorsi che dopo le fonate grandiose, nel giro di 4 5 giorni siamo sempre stati investiti da avvenzioni fredde gelide.
    Ricordo anche l'anno scorso, forse l'unica ondata seria, era stata preceduta qualche giorno prima dal Fhon. Chiedo anche a Massimiliano, il quale era stato proprio lui a prevedere che dopo il Fhon arrivasse il vero freddo.
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Sicuramente ci sarà un calo della temperatura non appena cesserà il vento responsabile del riscaldamento fittizio che avremo inizialmente
    L'effetto favonico si origina proprio per il riscaldamento che l'aria subisce in discesa dal versante alpino perdendo umidità, non appena la velocità del vento calerà, ovviamente prevarranno le caratteristiche originarie artiche della massa d'aria
    Sarà da notare proprio i valori di umidità e il dew point che durante l'avvezione favonica (se sarà naturalmente confermata) caleranno enormente rispetto ai valori di questi giorni
    Last edited by Marco C.; 04-11-2007, 13:05.

Comment

• Luca B
      Utente Registrato
      • Aug 2006
      • 706

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
      Sicuramente ci sarà un calo della temperatura non appena cesserà il vento responsabile del riscaldamento fittizio che avremo inizialmente
      L'effetto favonico si origina proprio per il riscaldamento che l'aria subisce in discesa dal versante alpino perdendo umidità, non appena la velocità del vento calerà, ovviamente prevarranno le caratteristiche originarie artiche della massa d'aria
      Sarà da notare proprio i valori di umidità e il dew point che durante l'avvezione favonica (se sarà naturalmente confermata) caleranno enormente rispetto ai valori di questi giorni

No, ma quello che intendevo io non è l'effetto del successivo raffreddamento, ma l'arrivo successivo di altre irruzioni fredde molto più forti
      Ciao

Comment

• Marco C.
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 15660

Ah ho capito...non ho una casistica ma per quello che ti posso dire per quest'occasione è che molto probabilmente si aprirà da metà settimana un periodo freddo per la stagione che durerà almeno per 7-8 giorni, con una serie di ondate di aria artica in arrivo da N

Comment

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
          Ah ho capito...non ho una casistica ma per quello che ti posso dire per quest'occasione è che molto probabilmente si aprirà da metà settimana un periodo freddo per la stagione che durerà almeno per 7-8 giorni, con una serie di ondate di aria artica in arrivo da N
          Avvezioni sterili o produttive??Vogliamo sapere

Comment

Working...