Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Bè l'aggiornamento serale del modello europeo è sicuramente ottimo...ma solo a nord delle Alpi dove a neve si aggiungerà neve!
Con il passare dei giorni il pattern predominante in sede europeo virerà nuovamente dall'attuale "semi-zonale" a meridiano spinto con fronti artici che continueranno ad impattare contro le Alpi.
Certo, tutto può essere, nel senso che uno shift di qualche centinaio di chilometri ad W del previsto degli afflussi freddi futuri è certo possibile, specie dopo le 120h a sicuramente è esremamente improbabile mentre non si può dire lo stesso di un'ulteriore east-shift. Dunque clima posto tra fresco e mite e tra deboli sfavoniate e deboli inversioni.
Che pacchia eh?
In ogni modo le emissioni del run 12 sono nettamente migliorate. Dagli spaghi se ci fosse un minimo di cuscinetto freddo probabilmente la neve potrebbe sfiorare o raggiungere anche il fondovalle. Ho visto nevicare diverse volte qui in città con una 0°C a 850 hpa (ovviamente in presenza di un buon cuscinetto freddo).
C'è che inizia ad ipotizzare qualche spolverata di neve anche a TN città.. tutto dipende dall'intensità e dal cuscinetto immediatamente precedente
Io Simone sono più ottimista, vedo più segnali positivi, di certo un Dicembre diverso dallo scorso anno.
Penso con molta franchezza,che peggio dell'anno scorso non si possa fare,il fondo e' già stato toccato.A meno che,quest'anno,non voglia stupirci con effetti speciali,andando a finire con t ben sopra la media..
Basta vedere gli spaghi,cosa prevedono per il 17 c.m.in merito,appunto alle t...
E' vero,quì ci stiamo proiettando troppo in là,ma,la tendenza non si discosterà molto da quanto previsto.
Un saluto a tutti.
Comment