Quando un fiocco crea sempre emozione!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

e occhio alla massima di oggi,che ancò la vola....
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Nicola
      Utente Registrato
      • Jul 2006
      • 1122

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
      Vedrete che con la 0° in quota e una robusta e sana hp,farà freddo davvero!
      Ghe poco da girarghe intorno!
      E' proprio così Max...ce solo da augurarsi a questo punto che i cieli rimangano sereni e W l'altapressione...forse la settimana prossima entreremo seriamente in inverno con le nebbie e le galaverne!

Ieri sera ero a brescia e con cielo sereno alle 17.30 la campagna era già a -1!! Arrivo a verona alle 23.45 nuvoloso e +1....

Certo non mi lamento, almeno la situazione in questi giorni è stata molto interessante, ma ribadisco il tuo concetto che il freddo da noi, viene dopo le ondate di freddo...
      Abito a San Giovanni Lupatoto (42 m.s.l.m) in una zona di campagna, lavoro a San Massimo.

Comment

• Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23726

Originariamente inviato da Nicola Visualizza il messaggio
        E' proprio così Max...ce solo da augurarsi a questo punto che i cieli rimangano sereni e W l'altapressione...forse la settimana prossima entreremo seriamente in inverno con le nebbie e le galaverne!

Ieri sera ero a brescia e con cielo sereno alle 17.30 la campagna era già a -1!! Arrivo a verona alle 23.45 nuvoloso e +1....

Certo non mi lamento, almeno la situazione in questi giorni è stata molto interessante, ma ribadisco il tuo concetto che il freddo da noi, viene dopo le ondate di freddo...
        a meno che,Nicola non siamo fortunati che rassereni immediatamente dopo una debole precitazione.
        In realtà siamo anche stati sfortunati,nuvolo sempre di notte e sereno di giorno!
        E così si ripeterà anche stanotte e anche domani notte.
        Così l'appuntamente con la prima minima di gelo slitta probabilmente ancora di 2 o 3 giorni e se andiamo a vedere nel passato è un periodo che inizia a diventare lungo.
        Ricordo solo che nel famigerato dicembre '06,cioè l'anno scorso,eravamo già andati per 2 volte sottozero come oggi.
        E parlo di casa mia...........
        Dunque quest'anno è anche peggiore.
        Anche se poi come medie,ovviamente questo è meno mite dello scorso anno.
        In tutti i casi la 1° decade ha chiuso di 1° sopra,mentre la 2° sta viaggiando in media o leggermente sopra.
        Se veramente arriverà l'hp a metà settimana,chi scommette con me che la 3° finirà sotto,magari anche di poco?
        Dunque per il freddo,serve hp dopo irruzione fredda,questo è fuori da ogni discussione,a meno di cose eclatanti,ma appunto non è il caso questo e basta guardare le temperature attuali in europa che sono ridicole.
        Parlo dell'est in particolare,meglio l'ovest,ma comunque nulla di speciale

ora mi non son mia quel che ha inventado la bicicleta,ma quando dicevo che non ci potrà essere nulla di grande interesse,financhè nell'est europa non fa freddo davvero,penso d'averghe visto un pel dentro.
        Fermo restando che se la goccia c'investiva in pieno,andando più a nord,qualche roba de mejo l'avremmo vista anche noi!
        Questo è chiaro!
        Last edited by Massimiliano; 16-12-2007, 09:25.

Comment

• steva
          Socio Estremo Meteo4
          • Jul 2006
          • 5505

Del fatto che il freddo arrivi con l'hp è vero, ma sarebbe bastato un pò più di culo e sarebbe arrivato anche ora..

Sono due giorni che si copre al tramonto e si rasserena di giorno..Per le minime, quest'inverno sembra parecchio s****to!
          Però io non mi lamento, anzi ho visto ben 3 cm di neve e quest'irruzione non è stata da buttare del tutto..

Inoltre non è ancora finita, anche se ora il discorso si fa molto più duro.. in quanto domani le termiche sono in risalita e non siamo riusciti a costruirci uno straccio di cuscinetto freddo..
          Bisogna sperare che la dea bendata stanotte ci faccia il regalino e si rassereni un pò..
          Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Comment

• Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23726

Originariamente inviato da steva Visualizza il messaggio
            Del fatto che il freddo arrivi con l'hp è vero, ma sarebbe bastato un pò più di culo e sarebbe arrivato anche ora..

Sono due giorni che si copre al tramonto e si rasserena di giorno..Per le minime, quest'inverno sembra parecchio s****to!
            Però io non mi lamento, anzi ho visto ben 3 cm di neve e quest'irruzione non è stata da buttare del tutto..

Inoltre non è ancora finita, anche se ora il discorso si fa molto più duro.. in quanto domani le termiche sono in risalita e non siamo riusciti a costruirci uno straccio di cuscinetto freddo..
            Bisogna sperare che la dea bendata stanotte ci faccia il regalino e si rassereni un pò..
            Infatti,Stevone ho specificato,siamo stati anche sfortunati!

Comment

• Massimiliano
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 23726

Ecco una carta fredda.
              Metteteci la nebbia,fondamentale di giorno e con questa si fa una minima di -5° e anche sotto in alcune zone della bassa e con la nebbia si rischia la giornata di ghiaccio o comunque sopra di pochi gradi.........

chiaro che chi sta in montagna el me copa,ma per uno di pianura questa è una carta potenzialmente da freddo!

Comment

• Massimiliano
                Consiglio direttivo
                • Jul 2006
                • 23726

E qui per esempio,giornata di ghiaccio!
                Nebbia e galaverna.............

Comment

• steva
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Jul 2006
                  • 5505

Il nostro purgatorio per le temperatura sembra che finirà definitivamente mercoledì mattina..
                  Anche martedì mattina per le zone che non saranno interessate dalla bora..
                  Intanto però io continuo a sperare per domani..
                  Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Comment

E qui per esempio,giornata di ghiaccio!
                    Nebbia e galaverna.............

Fortuna che porti conforto con l'analisi delle altre carte meteo, un nebbione è pur sempre un buon compromesso per avere temperature bassine. Questa carta invece si riferisce a quella gelata colossale che creò uno strato ghiacciato su tutte le stradine di asfalto e pure di terra battuta?

P.S. curiosando poco fa tra i dati del 1990 riportati nel tuo sito ho letto le minime per Verona ZAI (capperi non aperta campagna). A parte che ora sembra di vivere su un altro pianeta, comunque in quel dicembre le minime raggiunsero i -5.4°C ed il pluvio raggiunse i 101.8 mm. Di quel inverno cosa puoi ricordarci di interessante?

Allora tredicenne io facevo caso solo alle ghiacciate e ovviamente alla nevicate :p, eppure di quel periodo non riesco a proprio a ricordare nevicate a dicembre (e con 108mm e minime intorno ai -4 sarà pur nevicato una volta), in compenso ricordo lastre di ghiaccio spesse decine di centimetri...

P.P.S. la butto lì per chi cura i vostri siti meteo, sarebbe molto interessante se inseriressero una sorta di timeline corredata dei meteoreportage e dei dati meteo salienti (magari con cazzilli luccicanti alla flash :) ) riportante l'andamento del clima nel veronese

Comment

Speriamo arrivi galaverna a manetta e giornate di ghiaccio..dopo la neve è il tempo che più adoro in inverno

Comment

• maci86
                        Utente Registrato
                        • Oct 2008
                        • 3376

Ragazzi quello che volevo dire è che la neve richiama sempre l'attenzione di molti,tra le altre cose in alcune zone ha fatto anche 1cm.
                        Per i miei gusti rimane insulso,però sono i mei gusti e non pretendo che siano anche quelli degli altri.
                        Ma la cosa più importante è che fra un anno ci saremo dimenticati tutti del dicembre '07,perchè non ha portato a nulla d'interessante.
                        Mentre rimarrà sempre nella memoria il '01 per esempio o altri casi ben più eclatanti di questo.
                        E lo ripeto alla noia,non siamo ancora scesi sottozero.
                        Un inverno degno si misura dalle temperature minime,non dalle massime,così come un'estate seria da quelle massime e non dalle minime.
                        Lo sò che è "tecnicistico" il discorso,ma è così,quando si parla di climatologia.
                        Poi che anche un fiocco di neve,faccia felici tanti è un altro discorso,ma questa mini ondata di freddo,dalle nostre parti,non lascerà alcun segno a memoria.
                        Il freddo arriverà davvero con l'arrivo dell'Hp,l'unica in grado di portarlo seriamente nelle nostre pianure.
                        E su questo è inutile girarci attorno,in particolare,naturalmente se accompagnata da nebbia.
                        Perchè cosa che ne facciamo di una -10° sulle teste,di nuvolosità inutile che più di 1/2 cm di neve,dove sono fortunati,non riesce a fare?
                        Di una -10° che non fa scendere la temperatura nemmeno a 0°???
                        Vedrete che con la 0° in quota e una robusta e sana hp,farà freddo davvero!
                        Ghe poco da girarghe intorno!
                        Sabgliato Max... Io ben mi ricordavo di quella piccola bianca sorpresa.... Tant'è che mi sto rileggendo tutte le pag a riguardo

Comment

• Massimiliano
                          Consiglio direttivo
                          • Jul 2006
                          • 23726

Originariamente inviato da maci86 Visualizza il messaggio
                          Sabgliato Max... Io ben mi ricordavo di quella piccola bianca sorpresa.... Tant'è che mi sto rileggendo tutte le pag a riguardo
                          Ah ah ah certo Maci,ti e andrea da Santa Lucia.
                          E mi perché del tempo ricordo tutto ma non che mi sia divertido all'epoca......

per fortuna è arrivado i 2 inverni dopo valà

Comment

Working...