Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
E' stato uno dei più bei momenti in assoluto degli ultimi anni!
Che poi ci ha preso in momenti distinti, non era assolutamente lo stesso nucleo. Non so se magari qualche zona in messo a noi due si sia preso entrambe le bordate e sia arrivato localmente ai 10cm...
Adesso qui ha ricominciato a piovicchiare debolmente ma in modo pesante... io non dico niente ma secondo me se inizia a precipitare in modo più abbondante rischiamo di tornare sotto la neve
te pol dirlo....senza dubbio la più bella nevicata dal 14 dicembre 2012 per quel che riguarda la bellezza del fiocco
quella volta 10 cm stavolta qualcuno in meno ma anche in più breve tempo
Qui no Marco. È una bavella comunque presente. Trovo strano in ogni caso non sia riuscito a nevicare almeno fino adesso. Perché ci prova anche con quasi 3 gradi. Con 0,8 doveva nevicare.
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
MAI CA NEVEGA!!!!
Probabilmente Mirco c'era un po' di aria sopra lo zero di poco tra i 500 ed i 1000 nel Veronese, che ora con l'intensificarsi delle precipitazioni si è accomodata su valori giusti
A Milano non attacca neanche morta ....... e guardate le webcam live del lago d'iseo, nevica ma di attaccare neanche l'ombra.
Adesso quando siamo s****ti sono molto deluso, ma stavolta sinceramente siamo in buona compagnia.
A Milano non attacca neanche morta ....... e guardate le webcam live del lago d'iseo, nevica ma di attaccare neanche l'ombra.
Adesso quando siamo s****ti sono molto deluso, ma stavolta sinceramente siamo in buona compagnia.
Io sono nella bassa Bergamasca ed ha fatto 15 minuti di apoteosi con neve grossa che si incollava letteralmente alle strade. Adesso neve debolissima e comunque è un gran gocciolamento... a quanto pare la nevicata non ingrana da nessuna parte in pianura.
Probabilmente Mirco c'era un po' di aria sopra lo zero di poco tra i 500 ed i 1000 nel Veronese, che ora con l'intensificarsi delle precipitazioni si è accomodata su valori giusti
Però Sergio vedendo le località intorno a quella quota proprio non sembrava....
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
MAI CA NEVEGA!!!!
Ad Alessandria e Asti non ha fatto nulla. A como fa fatica ad attaccare anche li. Dai parliamo di miserie ovunque al piano. Poi se mi parlate di Aosta e Torino ma è un altro mondo.
Sta nevicando a riva, che però ieri pioveva e da noi nevicava. Insomma non mi strapperei i capelli. E comunque voglio vedere cosa succede quando abbiamo sopra il fronte e il vento gira da ovest ......
la neve su alta padovana ha comunque una natura prettamente dinamica più difficilmente spiegabile con la realtà dell'ovest vicentino e del capoluogo, l'ipotesi che mi faccio è che non essendo stata interessata da precipitazioni intense nella giornata di ieri la colonna fosse meno satura, unito al fatto come scrivevo prima che la ''latitudine'' a nord può aver giocato a favore per un maggiore riparo dal riscaldamento
Con calma bisogna mettere insieme i pezzi.
Nella bassa dovrebbe essere salata la colonna in alto, zero termico alle stelle, ben oltre i 1000m.
Essendo un flusso mite da SW, chiaramente da Vicenza verso NE ti salvi. E una cosa l'abbiamo detta.
Mappa a 850 (oggi circa 1200m)
Vediamo sotto. A 900 (circa 750 oggi) abbiamo sempre il richiamo mkite, da S e non più da SW col classico shear delle direzione del vento, ma come spesso accade, lo stau sulle Prealpi crea un vento di barriera se il flusso portante non è troppo forte.
Si crea quindi una convergenza che determina aria quasi ferma e quindi più incline al raffreddamento con precipitazioni. Ecco che l'alto padovano, l'alto vicentino, sono ancora una volta messi bene.
Da notare la differenza classica tra W vicentino e Lessini, per stau da una parte per correnti orientali e scarto da stau sul versante sotto vento.
Non ci credete? Ecco i dati di Bosco e di San Bortolo. San Bortolo 100m più in basso è 1,4°C più fredda. Un super classico dello scarto da stau.
Se andiamo a 950, ossia 330m circa oggi, abbiamo questo:
Il flusso mite da SE (notare il solito shear) non entra sull'alta pianura veneta grazie all'estrazione continentale dell'aria (vento di barriera) Sempre questo flusso che permette la neve su alto vicentino etc... non la permette a Verona, scarto da stau. Non ci credete?
Ecco Marano di Valpolicella 300m scarsi, vs Malo, 100m
Comment