Secondo voi perchè la Lessinia...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alpenliebe82
    • Sep 2024

    Secondo voi perchè la Lessinia...

    Specialmente nella zona di San Giorgio-Podesteria e altopiano in generale soffre la mancanza di alberi come Abeti, Larici, mughi ecc..?







    Sarà per via del terreno carsico o forse perchè è stato disboscato centinaia di anni fa? O solo per l'altitudine 1500m-1850m o il tipo di esposizione geografica?

    Se qualcuno sa darmi una spiegazione scientifica gli sarei molto grato...
  • Corrado
    Consiglio direttivo - Moderatore
    • Jun 2006
    • 11615

    #2
    la spiegazione me diede un mio prof delle medie grande appassionato di montagna!

    Alcuni secoli orsono l'alta lessinia venne letteralmente disboscata perchè la legna di quegli alberi era particolarmente resistente e flessibile e si poteva usare in varie maniere(dalle fondamenta alla costruzione di navi)!
    Una volta disboscato il forte vento che spira in lessinia ne ha impedito la ricrescita!

    infatti ci ha fatto notare come il versante veronese sia spoglio perchè era facilmente raggiungibile mentre quello trentino ha piante fino a quota 1700 senza problemi di attecchimento nonostante sia il terreno che il clima sia lo stesso!L'unica differenza stava nell'inclinazione dei 2 versanti(dolce quello veneto e impervio quello trentino)!

    Ora anche volendo il rimboschimento non può essere fatto perchè i pascoli servono all'uomo e quello naturale è molto lento per 2 motivi!
    Quello climatico
    Quelo bovino
    http://meteogrezzana.altervista.org/img/

    Comment

    • Paolo
      Presidente
      • Jul 2006
      • 5720

      #3
      Anche se devo dire ultimamente alcune zone non più adibite a pascolo oppure con pendii ripidi si stanno leggermente rimboschendo, parlo ad esempio del monte che c'è sopra la Contrada Sale di Erbezzo...mi pare di aver visto giovani alberelli che anni fa non c'erano! A proposito per chi non li ha mai visti sulll sommità di quel monte ci sono 2/3 faggi veramente mastodontici con circonferenze assurde! Penso superiori ai 5 metri...vale la pena andare a vederli ve l'assicuro! Ecco la terra Lessinica non è ricca di alberi nella sommità ma nei Vaj e qua e là ci sono veri e propri monumenti della natura.
      Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
      Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
      Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

      Comment

      • Corrado
        Consiglio direttivo - Moderatore
        • Jun 2006
        • 11615

        #4
        Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
        Anche se devo dire ultimamente alcune zone non più adibite a pascolo oppure con pendii ripidi si stanno leggermente rimboschendo, parlo ad esempio del monte che c'è sopra la Contrada Sale di Erbezzo...mi pare di aver visto giovani alberelli che anni fa non c'erano! A proposito per chi non li ha mai visti sulll sommità di quel monte ci sono 2/3 faggi veramente mastodontici con circonferenze assurde! Penso superiori ai 5 metri...vale la pena andare a vederli ve l'assicuro! Ecco la terra Lessinica non è ricca di alberi nella sommità ma nei Vaj e qua e là ci sono veri e propri monumenti della natura.
        Quegli alberelli ci sono da molto tempo Paolo solo che non crescono più di così perchè i bovini cosa mangiano oltre all'erba dei pascoli!
        le foglie di queste piccole piante che di conseguenza non riescono a svilupparsi molto ma restano "bonsai"!
        una volta questo non accadeva perchè se i bovini si avvicinavano alle piante venivano prese a legnato in quanto un albero adulto produceva legna da ardere mentre un albero nano non produceva niente!
        http://meteogrezzana.altervista.org/img/

        Comment

        • Corrado
          Consiglio direttivo - Moderatore
          • Jun 2006
          • 11615

          #5
          Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
          Anche se devo dire ultimamente alcune zone non più adibite a pascolo oppure con pendii ripidi si stanno leggermente rimboschendo, parlo ad esempio del monte che c'è sopra la Contrada Sale di Erbezzo...mi pare di aver visto giovani alberelli che anni fa non c'erano! A proposito per chi non li ha mai visti sulll sommità di quel monte ci sono 2/3 faggi veramente mastodontici con circonferenze assurde! Penso superiori ai 5 metri...vale la pena andare a vederli ve l'assicuro! Ecco la terra Lessinica non è ricca di alberi nella sommità ma nei Vaj e qua e là ci sono veri e propri monumenti della natura.
          Quegli alberelli ci sono da molto tempo Paolo solo che non crescono più di così perchè i bovini cosa mangiano oltre all'erba dei pascoli!
          le foglie di queste piccole piante che di conseguenza non riescono a svilupparsi molto ma restano "bonsai"!
          una volta questo non accadeva perchè se i bovini si avvicinavano alle piante venivano prese a legnate in quanto un albero adulto produceva legna da ardere mentre un albero nano non produceva niente!
          http://meteogrezzana.altervista.org/img/

          Comment

          • Paolo
            Presidente
            • Jul 2006
            • 5720

            #6
            Capisco, grazie dell'osservazione, comunque quando sono andato alla presentazione dell'annuario della Lessinia è stato detto (c'è un articolo a proposito) che in alcune zone c'è rimboschimento appunto perchè sono un po' diminuiti i bovini da latte in certe zone...così mi sembra di aver capito...
            comunque vedremo, certo che la Lessinia con qualche bosco in più sarebbe più bella...noi non ne godremo... ma almeno i nostri posteri si...ciò non toglie comunque che gli alti pascoli lessini seppur brulli hanno un loro fascino!

            Ciao!
            Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
            Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
            Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

            Comment

            Working...