Forte Grandinata a Villa di Teolo 19/06/2010

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nibbio
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2007
    • 2187

    Forte Grandinata a Villa di Teolo 19/06/2010

    Incredibile la quantitò di grandine presente ancora a 8 ore dall'evento. Non avevo mai visto dal vivo quantitativi simili. In un'area abbastanza ristretta ma ci sono colture completamente distrutte.
    Qualcuno ha le radarate? Dovrebbe essere avvenuto intorno a mezzogiorno.
    Assieme alla grandine ci deve essere stato anche un gran vento perchè c'erano anche rami spezzati e alberi abbattuti.
    La zona in linea d'aria sarà 2 km dal centro Arpav di teolo che in quell'ora ha registrato 68 mm di pioggia.


















  • Paolo
    Presidente
    • Jul 2006
    • 5718

    #2
    Ciao!
    Evento notevole!
    Questo dovrebbe essere il momento clou:

    Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
    Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
    Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

    Comment

    • Marco C.
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 15660

      #3
      A quell'ora da casa mia si vedeva un cielo di un colore pazzesco...immaginavo potesse succedere qualcosa di grosso verso i colli

      Comment

      • nibbio
        Socio Estremo Meteo4
        • Aug 2007
        • 2187

        #4
        Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
        Ciao!
        Evento notevole!
        Questo dovrebbe essere il momento clou:

        Si, l'ora coincide con quella dei racconti che ho sentito.

        Questo è quanto scrive Il GAZZETTINO

        "Peggio che un girone dantesco. Con grandine che non ha dato tregua per oltre 50 minuti. E con autentiche onde d'acqua, mista a terra e detriti che precipitavano da monte a valle, travolgendo auto ed invadendo case. Era appena passato mezzogiorno quando vento e pioggia hanno cominciato a frustare la zona che si è estende dalle alture di Rovolon sino a Villa. La prima emergenza è subito scattata della zona di Costigliola poco sotto la clinica di Villa dei Tigli. Dove l'acqua, ha ben presto invaso i canali di scolo che scendono a valle, tracimando con furia lungo i pendii. Il primo testimone del disastro è stato il sindaco, Lino Ravazzolo.
        «Stavo salendo per controllare lo stato di alcune strade dove erano cadute delle piante - racconta - quando ho visto con i miei occhi un muro di acqua scura scendere dal colle. La mia auto è rimasta trovolta finendo fuori strada. Ma il terrore non era finito».
        Il primo cittadino ha infatti assistito alla repentina invasione compiuta dall'acqua nella case sottostante. Sette abitazioni l'hanno vista alzarsi di un metro in case e scantinati, non riuscendo a mettere in salvo elettrodomestici e mobili. Anche il rio Degora è infatti è rapidamente tracimato, costringendo Protezione civile, Vigili del fuoco, polizia locale e volontari a chiudere sino al pomeriggio al provinciale. Ma le sorprese peggiori, il maltempo le ha riservate alla frazione di Villa incredibilmente sommersa, nell'incredibile culmine del fortunale, da una coltre di grandine che ha invaso per l'altezza di 40 centimetri taverne e scantinati di moltissime abitazioni. Incalcolabili i danni per raccolti, quasi tutti compromessi. Il Comune, dopo aver mobilitato tutti gli effettivi, assessori compresi, ha provveduto ad istituire una propria sala operativa in Municipio per monitorare nuove emergenze."

        Comment

        Working...