Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Giazza, capitale veronese della pioggia

  1. #1
    Utente Registrato L'avatar di Simone
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Verona
    Messaggi
    8,100

    Predefinito Giazza, capitale veronese della pioggia

    Giazza, 750m alla piazza nell'estremo NE della provincia di Verona sotto il massiccio del Carega.

    Totale accumolo in questa prima settimana di febbraio 197mm
    Totale accumolo da inizio Dicembre 2008 800mm
    La neve si è fusa tutta, resiste solo dai 1100/1200 m in su..

    In realtà sarei molto curioso di sapere quanti millimetri ha cumolato il vicino comune di San Bortolo delle montagne a 930mslm.

    Ciao!
    Appassionato di meteorologia!

  2. #2
    Utente Registrato L'avatar di Simone
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Verona
    Messaggi
    8,100

    Predefinito

    In effetti sarebbe interessantissimo sentire il parere a riguardo di persone competenti come Flavio, Corrado, Massimo etc...secondo voi quall'è il comune mediamente più piovoso della provincia di Verona? Personalmente sono combattuto tra Velo, San Bortolo e la zona di Bolca Campo Silvano.
    Appassionato di meteorologia!

  3. #3
    Consiglio direttivo - Moderatore L'avatar di Corrado
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Grezzana
    Messaggi
    11,615

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Simone Visualizza il messaggio
    In effetti sarebbe interessantissimo sentire il parere a riguardo di persone competenti come Flavio, Corrado, Massimo etc...secondo voi quall'è il comune mediamente più piovoso della provincia di Verona? Personalmente sono combattuto tra Velo, San Bortolo e la zona di Bolca Campo Silvano.

    Beh Simone come comune non saprei cosa dirti in quanto all'interno degli stessi ci sono troope difformità nelle precipitazioni!
    Sicuramente tra i centri abitati i 2 più piovosi sono giazza e appena dietro spiazzi!
    Questi se la battono alla pari a seconda del tipo di peggioramento è superiore uno o l'altro!
    Poi hai citato bolca/camposilvano!
    Non è che sia propio la stessa cosa!
    Comunque per capirci campofontana è leggermente meno piovosa di giazza e sugli stessi livelli di spiazzi!
    Poi ci sono Erbezzo/roverè e tregnago dietro di un'incollatura come precipitazioni!

  4. #4
    Presidente L'avatar di Paolo
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Verona
    Messaggi
    5,712

    Predefinito

    Anche secondo me paesi come Bolca/Giazza e la vallata dell'Alpone in genere sono over the top! Penso che in Estate si batti bene anche Malcesine...ciao!
    Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
    Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
    Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

  5. #5
    Presidente L'avatar di Paolo
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Verona
    Messaggi
    5,712

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Simone Visualizza il messaggio
    Giazza, 750m alla piazza nell'estremo NE della provincia di Verona sotto il massiccio del Carega.

    Totale accumolo in questa prima settimana di febbraio 197mm
    Totale accumolo da inizio Dicembre 2008 800mm
    La neve si è fusa tutta, resiste solo dai 1100/1200 m in su..

    In realtà sarei molto curioso di sapere quanti millimetri ha cumolato il vicino comune di San Bortolo delle montagne a 930mslm.

    Ciao!
    Pensare che la media Annuale per Verona è sugli 800 mm circa (830 zona Emilio - 750 zona Sud della città)
    Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
    Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
    Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

  6. #6
    Consiglio direttivo - Moderatore L'avatar di Corrado
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Grezzana
    Messaggi
    11,615

    Predefinito

    a proposito di san bortolo devno esserci stati dei problemi nei primi giorni del mese in quanto le precipitazioni erano super sottostimate

  7. #7
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    1,492

    Predefinito

    Come centri abitati credo che Giazza si batta alla pari con Campofontana...
    Subito dietro i paesi sulla dorsale più orientale dei Lessini Veronesi vale a dire Bolca-s.Bortolo ecc..

    Pluviometricamente non seguo molto il Baldo, ma la zona di Spiazzi -Ferrara m.Baldo per la sua posizione deve essere molto piovosa senz'altro..
    Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

    Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

  8. #8
    Consiglio direttivo - Moderatore L'avatar di Corrado
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Grezzana
    Messaggi
    11,615

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Flavio65 Visualizza il messaggio
    Come centri abitati credo che Giazza si batta alla pari con Campofontana...
    Subito dietro i paesi sulla dorsale più orientale dei Lessini Veronesi vale a dire Bolca-s.Bortolo ecc..

    Pluviometricamente non seguo molto il Baldo, ma la zona di Spiazzi -Ferrara m.Baldo per la sua posizione deve essere molto piovosa senz'altro..
    ciao flavio stando agli archivi storici davanti a tutti si piazza Giazza ma appena appena dietro ci sono Spiazzi e Campofontana!
    io non ho citato San Bortolo perchè citando già campofontana che è li in zona l'ho saltata volutamente!
    Per Ferrara ho guardato un pò di archivi e posso dirtri che ha le stesse medie pluviometriche della pedemontana centrale dei lessini!
    Le zone superpiovose del baldo sono Spiazzi e poi il lato nord tra la polsa e brentonico!
    Altro paese molto piovoso quasi ai livelli di Roverè,Erbezzo e Tregnago è Cerro Veronese,non ne capisco la ragione eppure dagli archivi dell'idrografico risulta questo!

  9. #9
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    1,492

    :crn

    Quote Originariamente inviato da Corrado Visualizza il messaggio
    ciao flavio stando agli archivi storici davanti a tutti si piazza Giazza ma appena appena dietro ci sono Spiazzi e Campofontana!
    io non ho citato San Bortolo perchè citando già campofontana che è li in zona l'ho saltata volutamente!
    Per Ferrara ho guardato un pò di archivi e posso dirtri che ha le stesse medie pluviometriche della pedemontana centrale dei lessini!
    Le zone superpiovose del baldo sono Spiazzi e poi il lato nord tra la polsa e brentonico!
    Altro paese molto piovoso quasi ai livelli di Roverè,Erbezzo e Tregnago è Cerro Veronese,non ne capisco la ragione eppure dagli archivi dell'idrografico risulta questo!
    mah..per quanto riguarda Tregnago, non può certo competere con comuni come Badia Calavena o s.Giovanni Ilarione,o Vestenanuova per non parlare ovviamente di Selva di Progno...
    Roverè Veronese si batte discretamente ma Cerro ed Erbezzo sono troppo a ovest...
    Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

    Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •