Fronte freddo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Fronte freddo

    Ciao sono nuovo perché un fronte freddo porta nevicate in montagna ? Ci deve essere a 850 hPa la temperatura per nevicare perché?
  • Corrado
    Consiglio direttivo - Moderatore
    • Jun 2006
    • 11615

    #2
    Re: Fronte freddo

    Semplificando molto il concetto se ad una altezza di 850 hpa hai 0 gradi puoi aspettarti neve in caso di precipitazioni tra il debole e il moderato(come capita in inverno in genere) circa 200/300 metri più in basso di quella quota

    850 hpa è una quota variabile e non è fissa (a volte 1250 metri altre volte 1550 insomma varia molto)

    La temperatura a quella quota è da considerare in libera atmosfera e non al suolo

    Poi sopraggiungono altre variabili
    Umidità
    Vento
    Esposizione

    Purtroppo non sono persona adatta a spiegare nel dettaglio, io stesso ho impiegato anni a capire qualcosa e ancora sbaglio

    Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
    http://meteogrezzana.altervista.org/img/

    Comment

    • christian trento
      Utente Registrato
      • Sep 2006
      • 5626

      #3
      Re: Fronte freddo

      Per quale motivo la quota ad 850 hpa può variare anche di 300 metri? In quali circostanze varia? Quando è più bassa e quando contrariamente più alta e come lo si capisce?
      LIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
      Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
      Trento live cam - centro città (Piazza Duomo) (youtube.com)

      Comment

      • Eder
        Utente Registrato
        • Feb 2013
        • 2626

        #4
        Re: Fronte freddo

        Dipende dalla pressione atmosferica, se l’aria è fredda al suo interno la quota 850hpa sarà più bassa. Se guardi quando c’è alta pressione normalmente la quota 850hoa è più alta

        Comment

        • christian trento
          Utente Registrato
          • Sep 2006
          • 5626

          #5
          Re: Fronte freddo

          Quindi Eder per capire meglio come faccio a sapere se durante una perturbazione l'altezza di 850 hpa corrisponde ad una quota di circa 1200 metri oppure di 1500? Il dato viene estrapolato da centri di calcolo o possiamo capirlo anche noi da qualche parametro tipo la pressione atmosferica in quel momento?
          LIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
          Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
          Trento live cam - centro città (Piazza Duomo) (youtube.com)

          Comment

          • Eder
            Utente Registrato
            • Feb 2013
            • 2626

            #6
            Re: Fronte freddo

            Io guardo le carte con la t° a 850hpa, c’è anche l’altezza. Se guardi su wetterzentrale, e visualizzi la carta a 850hpa temp., in bianco trovi le linee con la quota corrispondente

            Comment

            • Eder
              Utente Registrato
              • Feb 2013
              • 2626

              #7
              Re: Fronte freddo


              Per esempio adesso siamo intorno ai 1280m

              Comment

              • christian trento
                Utente Registrato
                • Sep 2006
                • 5626

                #8
                Re: Fronte freddo

                Grazie mille, sei stato molto gentile 😊👋👋
                LIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
                Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
                Trento live cam - centro città (Piazza Duomo) (youtube.com)

                Comment


                • #9
                  Re: Fronte freddo

                  Ciao scusate però io avevo fatto una domanda,si è messo un altro nella discussione,dalla spiegazione ho capito, perché un fronte freddo porta neve ? Spiegatemi meglio quindi ci deve essere 850 hPa la temperatura per nevicare ?

                  Comment

                  • Corrado
                    Consiglio direttivo - Moderatore
                    • Jun 2006
                    • 11615

                    #10
                    Re: Fronte freddo

                    Ciao Walter non è che debba per forza essere un fronte freddo per avere neve, può essere anche un fronte caldo
                    L'importante è la temperatura

                    Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
                    http://meteogrezzana.altervista.org/img/

                    Comment

                    • Massimo M.
                      Socio Estremo Meteo4
                      • Aug 2014
                      • 9457

                      #11
                      Re: Fronte freddo

                      Originariamente inviato da Walter Visualizza il messaggio
                      Ciao scusate però io avevo fatto una domanda,si è messo un altro nella discussione,dalla spiegazione ho capito, perché un fronte freddo porta neve ? Spiegatemi meglio quindi ci deve essere 850 hPa la temperatura per nevicare ?
                      Dalle nostre parte in pianura la neve altimetrica è rarissima. Nevica solo se c'è stratificazione (inversione). Per neve altimetrica si intende con colonna completamente rimescolata secondo l'adiabatica secca o umida. Oltre i 1000 metri è quasi sempre neve altimetrica. Per cui spesso con l'ingresso del fronte freddo sui monti si abbassa la QN.

                      A volte ci può essere stratificazione fino a 1500 metri per cui tra fronte caldo e fronte freddo non cambia nulla.

                      Infine, giusto per far un po di confusione, a volte (raramente) può essere che il fronte freddo "rompa" la stratificazione per cui nevica con il fronte caldo e piove con il fronte freddo. Quest'ultima possibilità è più probabile man mano che si scende dai monti alla pianura.
                      non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

                      Comment

                      • ulisse
                        Consiglio Direttivo
                        • Jul 2006
                        • 12740

                        #12
                        Re: Fronte freddo

                        Originariamente inviato da Walter Visualizza il messaggio
                        Ciao scusate però io avevo fatto una domanda,si è messo un altro nella discussione,dalla spiegazione ho capito, perché un fronte freddo porta neve ? Spiegatemi meglio quindi ci deve essere 850 hPa la temperatura per nevicare ?
                        Adesso "quell'altro" ti dice che Massimo, Corrado e Eder hanno risposto alla tua domanda.

                        Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                        Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                        MAI CA NEVEGA!!!!

                        Comment


                        • #13
                          Re: Fronte freddo

                          Ciao grazie io dico in montagna non in pianura,altimetrica che vuoldire ? Stratificazione e inversione intendi inversione termica ? Pompa la stratificazione in che senso non ho capito,ho capito solo che fronte freddo e fronte caldo portano la neve, però ci deve essere anche la temperatura a 850 hPa,per essere altimetrica praticamente ?

                          Comment

                          • ulisse
                            Consiglio Direttivo
                            • Jul 2006
                            • 12740

                            #14
                            Re: Fronte freddo

                            Originariamente inviato da Walter Visualizza il messaggio
                            Ciao grazie io dico in montagna non in pianura,altimetrica che vuoldire ? Stratificazione e inversione intendi inversione termica ? Pompa la stratificazione in che senso non ho capito,ho capito solo che fronte freddo e fronte caldo portano la neve, però ci deve essere anche la temperatura a 850 hPa,per essere altimetrica praticamente ?
                            Tu sbagli troppo apposta... Occhio.

                            Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                            Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                            MAI CA NEVEGA!!!!

                            Comment

                            • Corrado
                              Consiglio direttivo - Moderatore
                              • Jun 2006
                              • 11615

                              #15
                              Re: Fronte freddo

                              Altimetrica vuol dire che in montagna a 1000 metri nevica con -6 e pianura a 0 gradi(ogni 1000 metri cala 6 gradi la temperatura)

                              Inversione intendeva inversione termica e con stratificazione che in pianura e in montagna abbiamo quasi la stessa temperatura






                              Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
                              http://meteogrezzana.altervista.org/img/

                              Comment

                              Working...