Instabilità per domani venerdì

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Instabilità per domani venerdì

E' questo lo scenario che delinea il modello NMM per domani nella tarda mattinata/pomeriggio

Il temporaneo allungamento verso Nord dell'anticiclone delle Azzorre, che creerà un cuneo altopressorio centrato sulle isole britanniche, provocherà in risposta sul lato orientale della descritta figura barica, la discesa di una saccatura alimentata da aria più fredda proveniente dalla Scandinavia, richiamata verso Sudovest anche a causa di una piccola depressione africana che nel frattempo si troverà nel Mediterraneo occidentale

Nella mappa si vede come ad un'altezza di 500 hpa domani in tarda mattinata, sul settentrione italiano si avrà una debole curvatura ciclonica in quota caratterizzata da aria fresca in grado di scavalcare la barriera alpina.

Riducendo la scala modellistica in analisi appare chiaro che i risultati di tale dinamica atmosferica sulle nostre regioni, apporterà un temporaneo del tempo, difficile da quantificare, anche se sembrerebbe a questo punto scontato che già da domattina il cielo si presenterà molto nuvoloso con una ventilazione moderata (sostenuta sulla costa Adriatica) da Nordest per venti di Bora.
    Sono probabili precipitazioni, in estensione nel Veneto a partire da NE verso SW, che non dovrebbero però essere particolarmente intense con moderato rischio di temporali.

In quota come già accennato si avrà una ventilazione da WSW lungo il ramo ascendente del cavo d'onda che entrerà dalle Alpi centrali

A tutte le quote il calo termico sarà sostenuto ma mentre ad una quota superiore ai 2500 m esso avverrà proveniente da N, alle medie quote e al suolo esso si verificherà per l'entrata di correnti che aggirato l'ostacolo alpino entreranno da NE ovvero dalla porta della Bora
    Notare l'arrivo dell'aria fredda che investirà per prima la pianura friulana ed il Veneto orientale per poi continuare la sua corsa verso W

L'entrata di aria fredda sollevando l'aria calda preesistente frutto della situazione degli ultimi giorni, genererà il contrasto termico necessario per le deboli precipitazioni che investiranno la nostra regione domani
    Last edited by Marco C.; 07-09-2006, 09:55.
  • ulisse
    Consiglio Direttivo
    • Jul 2006
    • 12774

Son d'accordo Caro Marco !
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Marco C.
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 15660

Domani Sassetto si diverte a Chioggia

Comment

• Marco C.
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 15660

Aggiornamento Bolam sulla linea di NMM

Poca velocità del getto in quota quindi basso livello di shear

Non si vede convergenza al suolo e l'originarsi di una linea convettiva

Precipitazioni sparse più probabili su tutta la pedemontana veneta per stau e sulla pianura meridionale e orientale a macchia di leopardo
        Notare come si vede il vento alle medie quote che scavalca da E il rilievo alpino

Comment

Concordo Marco. Inoltre da Nord il miglioramento mi parrebbe rapido già dal pomeriggio. Forse anche un pò di vento di caduta in qualche valle dolomitica. Domani a Vicenza è festa degli "Oto", magari un temporalino deboluccio arriva in tarda mattinata.
          Ciao!

Analisi mi pare condivisa anche da Angelo nel post qua sotto!

Comment

• Marco C.
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 15660

Originariamente inviato da zampe
            Concordo Marco. Inoltre da Nord il miglioramento mi parrebbe rapido già dal pomeriggio. Forse anche un pò di vento di caduta in qualche valle dolomitica. Domani a Vicenza è festa degli "Oto", magari un temporalino deboluccio arriva in tarda mattinata.
            Ciao!

Ciao Fabio proviamo a fidarci di 'sti modelli...

dai che tra due mesi cominciamo a provarci (hai ancora la maglietta ''SAVE THE SNOW'')

Comment

• Angelo
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 12323

Originariamente inviato da zampe
              Ciao!

Zampe carissimo ciao!!!!!

Come va la vita dalle tue parti? E' sempre un piacere leggerti. Ciao mitico!!!!
              https://www.meteoarena.com/

Comment

• Icecube
                Utente Registrato
                • Jun 2006
                • 9399

Padovano e bassa Veronese su tutti?

- Luca -
                Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• sassetto
                  Utente Registrato
                  • Jun 2006
                  • 7878

Originariamente inviato da Marco C.
                  Domani Sassetto si diverte a Chioggia

NOn vedo l'ora!!!!!!!!!!!!!
                  Poche ma bone.
                  .
                  Nuovo sito MeteoChioggia - MeteoVeneto

Comment

• straimo
                    Utente Registrato
                    • Jul 2006
                    • 1581

Attenzione comunque che, data l'energia presente nei bassi strati potrebbero verificarsi dei temporali a singola cella, poco durevoli ma potenzialmente intensi.
                    *Lampionaro inside*

Comment

• Massimiliano
                      Consiglio direttivo
                      • Jul 2006
                      • 23726

Originariamente inviato da straimo
                      Attenzione comunque che, data l'energia presente nei bassi strati potrebbero verificarsi dei temporali a singola cella, poco durevoli ma potenzialmente intensi.
                      Da escludere le località come Lendinara!
                      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

Io invece domani pomeriggio saro' in quel di Udine......credo che mi becchero' una bella tramontana vero?? Ma riusciro' ad evitare i temporali?? Sembra che la cosa dovrebbe esaurirsi velocememte e concentrarsi in territorio Emilia Romagna o sbaglio?

Comment

• Angelo
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 12323

Se parti per ora di pranzo mi sa che te la becchi tutta
                          https://www.meteoarena.com/

Comment

• straimo
                            Utente Registrato
                            • Jul 2006
                            • 1581

Originariamente inviato da Massimiliano
                            Da escludere le località come Lendinara!

Ah quello è poco ma sicuro!
                            *Lampionaro inside*

Comment

va bene allora mi conviene cominciare il rito scacciatempeste...

Comment

Working...