Ciao a tutti, sto seguendo con interesse questa discussione ma sono inesperto e ho un dubbio: vi vedo tutti preoccupati per l'estensione dello strato sottile di ghiaccio al polo in quanto temete possa sciogliersi... Ma adesso siamo a fine Agosto no? Cioè se ha passato l'estate senza sciogliersi ormai non dovrebbe più sciogliersi fino al prossimo anno! Penso che da settembre cominci a fare freddino al polo!
Situazione polo Nord
Collapse
This is a sticky topic.
X
X
-
Lo scorso anno la fusione terminò nel mese di ottobre!Originariamente inviato da Andrea85 Visualizza il messaggioCiao a tutti, sto seguendo con interesse questa discussione ma sono inesperto e ho un dubbio: vi vedo tutti preoccupati per l'estensione dello strato sottile di ghiaccio al polo in quanto temete possa sciogliersi... Ma adesso siamo a fine Agosto no? Cioè se ha passato l'estate senza sciogliersi ormai non dovrebbe più sciogliersi fino al prossimo anno! Penso che da settembre cominci a fare freddino al polo!
In genere la fusione termina durante il mese di settembre
Comment
-
-
Comment
-
-
........
L'artico nn è sicuramente messo bene in generale, ma guardate il comparto europeo, guardate a nord e a ovest delle Svalbard:
Se il pack a nord delle Svalbard si mantiene, ormai penso proprio di si, il mare attorno alle isole quest'inverno sarà completamente ghiacciato e anche con uno spessore nn indifferente.
Almeno un lato, quello europeo, positivo!!
Comment
-
-
il grafico sembra disegnare una fase di plateau...a meno di sorprese è imminente tra pochi giorni la risalita della superficie glaciale dell'articoOriginariamente inviato da Corrado Visualizza il messaggioLeggero aumento della superfice negli ultimi giorni

ennesimo anno di sofferenza ad un'incollatura dal nefasto 2007
Comment
-
-
Ora a meno di clamorose rimonte calde fin verso i poli sembra che sia iniziata la ripresa
Comment
-
-
si ormai la ripartenza è evidente...vedremo quale superficie di copertura raggiungeremo per metà marzo quando avremo la massima estensioneOriginariamente inviato da Corrado Visualizza il messaggioOra a meno di clamorose rimonte calde fin verso i poli sembra che sia iniziata la ripresa
Comment
-
-
...........
Ciao...il ghiaccio si sta riprendendo prima rispetto all'anno scorso...
L'anno scorso a quest'ora registrava il minimo d'estensione, mentre quest'anno è già in ripresa.
Comment
-
-
Come mai questa grande differenza di misura tra i due grafici??

Il primo indica circa 5,3 milioni di km quadrati, il secondo circa 3,5... è solo che il secondo è qualche giorno in ritardo? Mi sembra troppa la differenza considerata la pendenza della curva in questo periodo... anche perchè guardando il primo grafico il minimo quest'anno è stato di circa 4,5 milioni di km quadrati...
Comment
-

Comment