Previsioni per Verona e provincia di Max

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23701

    #31
    Previsioni per lunedì 29 dicembre:

    Dopo l’apparizione della neve nella nostra provincia ieri, a fiocchi e tracce in pianura, con una bella nevicata sui lessini,così come previsto bene,oggi la giornata tende lentamente a migliorare. Al mattino comunque dovremo fare ancora in conti con una certa nuvolosità residua. Dal pomeriggio tendenza a miglioramenti più ampi.

    Temperature stazionarie sia nei valori minimi che massimi

    Venti dapprima moderati sempre da E – NE, poi andranno scemando nel corso della giornata

    TENDENZA PER I PROSSIMI GIORNI:

    Fino al giorno dell’ultimo dell’anno tempo buono con spazi sereni e possibilità di nebbie al piano. Attenzione anche alla formazioni di galaverne nelle zone di campagna con estese brinate. Da capodanno probabile nuovo cambiamento del tempo per venti che ruoteranno da scirocco e dunque con precpitazioni piovose in arrivo al piano e di nuovo nevose sui monti con quote però medio alte,ma questa previsione è da confermare nei prossimi giorni. Temperature in leggero aumento.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

    Comment

    • Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23701

      #32
      Previsioni per martedì 30 dicembre:

      Oggi assisteremo ad una giornata serena e soleggiata. Ci potrà ancora essere qualche velatura ma niente di più. Insomma una bella giornata di sole. Naturalmente farà un po’ freddo al mattino mentre durante il giorno chiaramente le temperature saliranno, senza comunque eccessi. Dalla prossima nottata aumento della probabilità di formazioni nebbiose.

      Temperature minime in calo,massime in leggero aumento

      Venti deboli o assenti

      TENDENZA PER I PROSSIMI GIORNI:
      Il giorno dell’ultimo dell’anno trascorrerà all’insegna del tempo bello almeno fin verso sera. Probabili formazioni nebbiose durante la mattinata. Dalla serata tendenza a peggioramento del tempo e non è esclusa la possibilità di qualche fiocco durante la notte anche al piano. Poi a capodanno brutto tempo almeno per mezza giornata con pioggia al piano e neve a quote medio basse e in aumento. Poi bel tempo nei giorni successivi. Domani torneremo meglio su questa previsione perché si presenta assai delicata. Temperature stazionarie e in leggero aumento dopo capodanno.
      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

      Comment

      • Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23701

        #33
        Previsioni per mercoledì 31 dicembre:

        Ed eccoci alla previsione per l’ultimo dell’anno,sicuramente uno dei giorni più attesi. La giornata di oggi si presenta molto interessante per lo sviluppo che avremo ed anche molto complessa nella sua elaborazione previsionistica. Andiamo con ordine,mattinata serena e molto fredda con preparazione e assestamento di un buon cuscinetto termico. Nel corso della giornata assisteremo ad un progressivo peggioramento del tempo per l’avvicinarsi di un fronte perturbato da ovest. Il fronte trascinato da correnti sudoccidentali entrerà in pieno in pianura padana portando,nevicate anche al piano laddove la forze del cuscinetto freddo nei bassi strati dell’atmosfera, lo permetterà. Dunque le zone del NW saranno le privilegiate. Nella nostra provincia come sempre la previsione risulta molto difficile. I modelli matematici vedono le correnti sud occidentali in quota,cioè attorno ai 1500mt,ma da NE al suolo. Questo non depone a favore per la neve nella nostra città. Dunque le precipitazioni dovrebbero iniziare verso le 20,00. Almeno inizialmente saranno nevose su tutta la provincia,città compresa. La precipitazione nevosa dovrebbe insistere anche durante la notte. Molto probabilmente rimarrà tale nelle zone lontane la città e nella bassa veronese. Verso mattina invece sarà pioggia anche nelle altre zone della provincia. Naturalmente esclusi i lessini dove sarà sempre neve da 500mt in su.

        Temperature in ulteriore calo nei valori minimi, stazionarie in quelli massimi

        Venti deboli o assenti al mattino,poi in aumento dal pomeriggio da SW inizialmente,tenderanno a ruotare da NE dalla serata/notte

        TENDENZA PER I PROSSIMI GIORNI:

        Anche a capodanno avremo precipitazioni che perdureranno almeno fino al primo pomeriggio. Saranno piovose al piano e nevose in montagna a quote comunque medio/basse. Poi miglioramenti decisi e tempo discreto,se non bello almeno fino a domenica. Temperature stazionarie nei prossimi giorni, se non in leggero calo.
        Last edited by Massimiliano; 15-12-2009, 08:59.
        ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

        Comment

        • Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23701

          #34
          Previsioni per giovedì 01 gennaio:

          Il capodanno trascorrerà per mezza giornata ancora con tempo instabile,se non perturbato e nevicate durante la notte,però in esaurimento dalla mattinata. Poi miglioramento generale delle condizioni climatiche e rasserenamenti più ampi. Farà anche abbastanza freddo,ma non eccessivo.

          Temperature in leggero aumento sia nei valori minimi che massimi

          Venti deboli dai quadranti meridionali

          TENDENZA PER I PROSSIMI GIORNI:

          Netto miglioramento del tempo per i prossimi giorni,ma ovviamente con il sereno vi sarà spazio al ritorno di nebbie nella nostra pianura. Non sono previsti fenomeni particolari in arrivo. Probabilmente,anzi sicuramente solo gelate notturne ed estese brinate. In prospettiva dopo l’epifania probabile raffreddamento generale,ma ne parleremo più avanti. Colgo l’occasione per salutare tutti i lettori di questa rubrica ed augurare a tutti un felice 2009. Il servizio viene ora sospeso per ferie e ci risentiremo al ritorno con le previsioni per lunedì 5 gennaio.

          Buon anno a tutti!!!
          ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

          Comment

          • Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23701

            #35
            Previsioni per lunedì 05 gennaio:

            La giornata di domani vedrà un progressivo peggioramento del tempo per l’arrivo di un nuovo fronte perturbato. Questo dunque porterà a un nuovo peggioramento del tempo a partire dal NW. La mattinata dunque trascorrerà con nuvolosità anche se non molto intensa,mentre andrà a intensificarsi dal pomeriggio. Non sono previste precipitazioni nella giornata di domani che comunque sarebbero nevose a quote basse,se non pianeggianti.

            Temperatura in aumento nei valori minimi nel caso la nuvolosità giunga prima dell’alba,stazionaria nei valori massimi

            Venti in quota dapprima occidentali poi sudorientali , al suolo invece deboli in intensificazione dalla serata da E - NE


            TENDENZA PER I PROSSIMI GIORNI:

            I prossimi giorni si presenteranno molto incerti con possibilità di maltempo per la giornata dell’epifania e con nevicate anche a quote basse,ma ancora è molto difficile sapere se la quota sarà anche pianeggiante. Sempre molto difficile dunque fare una previsione come questa e domani saremo più precisi. Sembra comunque certo che non avremo grandi ondate di freddo come previste ad inizio anno,certo comunque che ciò non toglie nulla al grande inverno che stiamo attraversando,dopo anni di stagioni invernali di poco conto.
            ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

            Comment

            Working...