GFS06 Commenti dagli esperti...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MontorioVR
    • Apr 2026

GFS06 Commenti dagli esperti...

Ciao a tutti cosa pensate delle GFS06? Per quel poco che ne capisco mi sembra che il minimo tenda a fuggire in fretta verso la Spagna... o sbaglio? Rischiamo, di vedere poca neve?
    Ciao a tutti Ch.
  • zorro
    Utente Registrato
    • Jan 2007
    • 3926

Io non sono un esperto, ma se i modelli fanno fatica a posizionare il minimo io direi di guardare solo le emissioni 00 e 12. ciao

Comment

• MontorioVR

Originariamente inviato da zorro Visualizza il messaggio
      Io non sono un esperto, ma se i modelli fanno fatica a posizionare il minimo io direi di guardare solo le emissioni 00 e 12. ciao
      Perchè solo le emissiono 00 e 12? Cosa hanno di diverso dalle 06 e 18?
      Ciao

Comment

• Emanuele
        Utente Registrato
        • Jul 2006
        • 5518

Secondo gli esperti il run delle 06 è il meno affidabile mentre quello delle 12 il più affidabile.
        E' inutile ropersi la testa per un run.
        Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

• Simone
          Utente Registrato
          • Jun 2006
          • 8100

Al momento consiglio a tutti di guardare DWD ( GME ) dal sito di wetterzentrale. Con retrogressioni da est sono sicuramente
          il modello più affidabile insieme a ECMWF, con la possibilità però di vedere anche l'umidità prevista a 700 hpa il tutto a step di
          6 ore in 6 ore fino a 132 ore. Altra cosa a mio vedere ottima è che il modello viene aggiornato solo ogni 12 ore, mettendoci
          al riparo dall "overflow" di dati e previsioni tipiche di GFS.

Quello che mi preoccupa al momento, limitatamente alla provincia di Verona, parte dell'alto vicentino e del Bresciano
          sarà la severa ventilazione orientale in basso, termiche buone fino a fine evento grazie al freddo presente a tutte le quote.
          Piemonte e bassa Lombardia sicuramente in Pole

Last edited by Simone; 04-01-2009, 10:33.
          Appassionato di meteorologia!

Comment

Io credo che con qualche aggiustamento forse qualcosa potrebbe vederlo solo il basso Veneto..mentre per gli altri si fa dura..ma allo stato attuale non vedrebbe nulla tutta la regione

Comment

• Simone
              Utente Registrato
              • Jun 2006
              • 8100

Eccoci: mappa da gran nevone in Lombardia con circolazione Baroclina in colmamento, vento da est in forma di Bora scura nei bassi strati e fronte caldo in quota in risalita da SW.
              Temperature molto fredde a tutte le quote, le termiche non sono un problema, credetemi.

Spero che chi di dovere si stia preparando a grossi disagi..

Comment

• ulisse
                Consiglio Direttivo
                • Jul 2006
                • 12774

Originariamente inviato da Capo Nord Visualizza il messaggio
                Io credo che con qualche aggiustamento forse qualcosa potrebbe vederlo solo il basso Veneto..mentre per gli altri si fa dura..ma allo stato attuale non vedrebbe nulla tutta la regione
                Magari dopo fara' cosi',al momento comunque nessun modello mi sembra proponga quello che tu dici.Anzi.Direi di aspettare i vari run di domani mattina
                Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• ulisse
                  Consiglio Direttivo
                  • Jul 2006
                  • 12774

Originariamente inviato da Simone Visualizza il messaggio

Eccoci: mappa da gran nevone in Lombardia con circolazione Baroclina in colmamento, vento da est in forma di Bora scura nei bassi strati e fronte caldo in quota in risalita da SW.
                  Temperature molto fredde a tutte le quote, le termiche non sono un problema, credetemi.

Spero che chi di dovere si stia preparando a grossi disagi..
                  Che dici Simone,l'unico modello che forse propende per una trasformazione della neve in pioggia qui' in Veneto sia reading in questo momento...non vedo termiche molto buone per il 7
                  MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Simone
                    Utente Registrato
                    • Jun 2006
                    • 8100

Guarda, io seguo DWD che è molto lineare nella sua evoluzione ormai da più giorni. Con quelle il problema sono le precipitazioni e non le termiche.
                    Un salutone Ulisse e che ci vada bene anche stavolta!

Comment

• ulisse
                      Consiglio Direttivo
                      • Jul 2006
                      • 12774

Parlando solo di Verona 2 miracoli di fila mi sembran troppi !
                      Comunque vedremo cio'!
                      MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• LIRIOMETEObs

i miracoli i se sempre drio l'angolo...

Comment

• ulisse
                          Consiglio Direttivo
                          • Jul 2006
                          • 12774

Originariamente inviato da LIRIOMETEObs Visualizza il messaggio
                          i miracoli i se sempre drio l'angolo...
                          Ghe spero caro
                          MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Giuseppe_74_05

Accidenti, Arpa Veneto iper pessimista, addirittura pioviggine... mi sembra troppo cauto, anche se ci sta, mi pare, seguendo ECMWF. Però mi pare una previsione timida, di chi ha paura di buttarsi...

Comment

• Giuseppe_74_05

Mi sembrano interessanti...

Comment

Working...