Posto particolare e freddo San Martino!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo Colognola
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2006
    • 334

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
    Come ho detto prima,è troppo poco che abito a San Martino per fare dei veri confronti.
    Certamente mi sono accorto che è una zona veramente poco nevosa.
    Credo che tra Cadidavid e San Martino sia una bella battaglia a chi fa meno....
    e se invece di abitere da pco a San Martino abitassi da poco a San Giovanni Ilarione o Montecchia? che diresti? saresti della stessa opinone ? Non traiamo conclusioni da osservazioni troppo brevi e da pochi eventi rari... sono indiscutibili le osservazioni su luoghi dove sei vissuto per circa 50 anni (Cadidavid) ma per fortuna dove abiti ora vi è Flavio che ci abita da 40 anni.. e sappiamo entrambe quanto Flavio sia meticoloso e preciso su queste cose...
    sopra la panca la capra campa sotto la panca la capra crepa

Comment

• Emanuele
      Utente Registrato
      • Jul 2006
      • 5518

Anch'Io abitando e frequentando per lavoro la zona di Pescantina dal 2003 ho riscontrato in questi pochi anni alcune differenze nivometriche rispetto alla città dove ho abitato per 30 anni.
      Con irruzioni da est tipo Natale 2008 a Pescantina fà poco o nulla, meno che in città.
      In situazioni tipo 6 Gennaio 2008, 26 Novembre 2005, la limitata presenza dell'isola di calore, e la calma di vento dovuta alla catena del Monte Comun permettono maggiori accumuli nevosi e maggiori precipitazioni che iniziano all'altezza della curva del Nassar.
      Poi ci sono casi limite di cosidetta "convergenza Valpolicellese" tipo 3 Marzo 2005 oppure 27 Dicembre 2005 quando gli accumuli sono notevolmente superiori alla città ( 14 cm. contro 5 cm. nel primo caso ).
      Tra l'altro il 6 Gennaio di quest'anno nel pomeriggio la zona occidentale della provincia è stata interessata da una moderata nevicata ed anche il 28 Dicembre 2008 mentre nelle altre zone del veronese registravano precipitazioni scarse o nulle.
      Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

• Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23726

Originariamente inviato da Massimo Colognola Visualizza il messaggio
        e se invece di abitere da pco a San Martino abitassi da poco a San Giovanni Ilarione o Montecchia? che diresti? saresti della stessa opinone ? Non traiamo conclusioni da osservazioni troppo brevi e da pochi eventi rari... sono indiscutibili le osservazioni su luoghi dove sei vissuto per circa 50 anni (Cadidavid) ma per fortuna dove abiti ora vi è Flavio che ci abita da 40 anni.. e sappiamo entrambe quanto Flavio sia meticoloso e preciso su queste cose...
        Si però Flavio conferma hce la zona è veramente poco nevosa!
        Insomma dalla padella alla brace......
        ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Gianfranco
          Socio Estremo Meteo4
          • Jul 2006
          • 175

Originariamente inviato da woejkoff Visualizza il messaggio
          più medio alta che medio bassa... a Montecchia di Crosara/Roncà/San Giovanni ilarione è andata gran male...probabilmente è stata più la neve di Natale che non quella di Capodanno, il che è tutto un dire...
          Da me ho misurato 3.5 cm la mattina di Capodanno prima del cessare delle precipitazioni
          Il problema sono state sempre quelle 3 ore di crisi profonda (a mio avviso dalle ore 1.00 alle ore 4.00) dove la neve si stava annaccquando al suolo e cadeva bagnata/mista mentre sul resto della regione veniva giù di tutto....
          Devo dirti che alcune cose le ho capite, altre mi sono ancora poco chiare...per cui se riesci a trovare una spiegazione fammi sapere perchè è stata veramente una beffa...
          Ieri sono andato a Chiampo passando da S.Giovanni Ilarione, beh incredibile la differenza appena si entra in provincia di Vicenza (sopra il monte che divide le due valli e le due provincie) ... ci saranno ancora sui prati 5 cm di neve ghiacciata, mentre sul versante veronese sono tracce...i cumuli ai lati della strada poi sono tutto un dire, immensi in provincia di VI, molto ridotti a 1 km in provincia di VR...mah...

PS adesso finalmente ho capito il perchè di tutta quella galaverna a San Martino....stamattina appena uscito dal casello VREST non credevo ai miei occhi a tutto quel bianco, riflettevo sul fatto che su quella zona ci fosse sempre galaverna...prendendo poi la tangenziale est (direzione Bosco) all'altezza di Montorio il cielo era azzurro/grigio/rossastro (in concomitanza con le ultime tracce di galaverna)...una cosa incredibile.... ma che fabbrica è? si può dire?
          Dillo a me che abito a 4 km dal confine con la provincia di VI
          Comunque, a onor del vero, si è trattato di un evento eccezionale (parlo della nevicata di capodanno naturalmente); non mi è mai capitato nella mia ultraquarantennale permanenza a San Giovanni Ilarione di constatare che la neve scendeva ed accumulava copiosa praticamente tutto intorno (non solo nel vicentino, ma anche a Monteforte Soave e Tregnago ) mentre qui dalle 3 in poi solo neve debole e bagnata ...
          Sarebbe molto interessante capire cosa puo' essere successo nella nostra zona in quell'episodio.
          Gran nevicata invece quella di Natale (come quasi sempre accade, qui da me, con "sfondamenti" da Nord-est)

Gianfranco

Abito vicino a San Giovanni Ilarione (VR) a 220 mt s.l.m.

Comment

Originariamente inviato da Gianfranco Visualizza il messaggio
            Comunque, a onor del vero, si è trattato di un evento eccezionale (parlo della nevicata di capodanno naturalmente); non mi è mai capitato nella mia ultraquarantennale permanenza a San Giovanni Ilarione di constatare che la neve scendeva ed accumulava copiosa praticamente tutto intorno (non solo nel vicentino, ma anche a Monteforte Soave e Tregnago ) mentre qui dalle 3 in poi solo neve debole e bagnata ...
            Sarebbe molto interessante capire cosa puo' essere successo nella nostra zona in quell'episodio.
            Gran nevicata invece quella di Natale (come quasi sempre accade, qui da me, con "sfondamenti" da Nord-est)

Gianfranco
            Infatti. Evento rarissimo! Cmq a Natale avete fatto il pieno a San Giovanni (180 m slm) con neve ghiacciata per tutti i giorni successivi.
            Io ci sto ragionando un pò su quanto successo, vediamo se riusciamo a capirci qualcosa

Comment

• Gianfranco
              Socio Estremo Meteo4
              • Jul 2006
              • 175

Originariamente inviato da Giovanni Visualizza il messaggio
              Infatti. Evento rarissimo! Cmq a Natale avete fatto il pieno a San Giovanni (180 m slm) con neve ghiacciata per tutti i giorni successivi.
              Io ci sto ragionando un pò su quanto successo, vediamo se riusciamo a capirci qualcosa

Infatti, qui la nevicata di Natale è stata veramente ottima !

Altra grossa sorpresa invece è stata la neve sino a mezzogiorno del 7 gennaio fino a fondovalle Chiampo e pioviggine qui da me dalle 7 del mattino sino a 400 mt slm .... cose stranissime ed incredibili di cui non ho ricordi
              Comunque la nostra zona non è certo noiosa meteorologicamente parlando !

Abito vicino a San Giovanni Ilarione (VR) a 220 mt s.l.m.

Comment

• Flavio65
                Utente Registrato
                • Sep 2006
                • 1492

Originariamente inviato da Gianfranco Visualizza il messaggio

Gianfranco
                Ciao ragazzi!che piacere risentirvi con i vs resoconti di quello che succede lì in val d'Alpone;sicuramente una delle vallate più "interessanti" parlando di meteo..
                Io posso dire che a s.Martino e (leggendo dai vari forum ) in varie parti del veneto verso le1.00-2.00 la colonna d'aria stava cedendo e si segnalava pioggia-mista pioggia in più zone...per mezzora era mista a pioggia fino a 300 mt verso Mezzane e Castagnè(constatata personalmente) ad esempio vicino alla vs zona; poi verso le 2.00 del 01.01 nuclei intensi hanno iniziato di nuovo ad interessare quasi tutto il veneto mantenendo grazie anche alle ottime precipitazioni e all'assenza di vento al suolo, la temperatura vicina allo zero.. uno di questi è stazionato con la parte più intensa nella media pianura veronese..
                Secondo me quella zona della Val d'Alpone è rimasta per pura s...a in un buco, mantenendo le condizioni che si erano create verso l'1.00 in tutta la pedemontana est...non si spiega altrimenti se non con autentica s...a!!!
                Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

Comment

• woejkoff
                  Utente Registrato
                  • Oct 2007
                  • 981

Originariamente inviato da Giovanni Visualizza il messaggio
                  io ci ho ragionato, ho visto le varie animazioni del radar...sono giunto alla conlcusione che a fregarci sono stati 2 fattori combinati:

1 monti Lessini che con quelle correnti ci hanno fatto da ombra
                  2 debolezza delle precipitazioni

Come già detto dal buon Flavio65, verso l'1.00/2.00 la colonna d'aria dava segni di pericoloso cedimento (ma non nella medio-bassa pianura!!) infatti la precipitazione era diventata mista anche su alcune zone del medio alto vicentino (Arsiero, Bassano del Grappa) mentre nevicava alla grande in città a Verona....
                  e questo è tutto un dire, mi fa pensare che i Lessini centrino qualcosa solo che con quelle correnti si è verificato una specie di fhoen lessinico rovesciato, con Verona a godere e i vicentini a soffrire...

Tornando alle tempistiche del peggioramento, ipotizzo che all'1.00 di Capodanno 3 cm di neve erano presenti in gran parte del Veneto...dopo il patatrac del radar, dall'animazione si vedono le precipitazioni che vanno scemando sulla pedemontana VR-VI mentre restano moderate/intense su tutta la media pianura e ovviamente da vicenza verso est

Fin le 4.00 mentre in Val d'Alpone si consumava il disastro il resto del Veneto deve aver accumulato altri 5-6 cm dato che i nuclei si erano fatti intensi....
                  a casa mia come per magia alle 4.30 la precipitazione diventa ancora neve asciutta e ricomincia ad accumulare, infatti sono andato a letto alle 5.00 fuori nevicava bene e mi sono alzato alle 8.00 e 3/3.5 cm erano al suolo... la neve del mattino mi ha parzialmente salvato con 2 cm buoni aggiunti.... mentre il resto del Veneto aveva ormai raggiunto i 10-15 cm nelle zone con rovesci più intensi...

In conclusione, penso che 9-10 cm li avremmo avuti anche noi se non ci fosse stata quella crisi precipitativa...siamo stati solo sfortunati, con queste correnti ci poteva stare che l'est veronese non facesse accumuli come le zone a sud di Verona...ma un patatrac del genere è stata pura sf.ga....

Comment

Working...