Tornado di Zermeghedo 19.3

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • daverose240573

    #61
    Marco Rabito mi ha appena caricato su youtube il video che avevo di Montecchio Precalcino, tornado classificato EF2.
    Un altro pianeta, decisamente:

    Comment

    • *roby*
      Utente Registrato
      • Dec 2007
      • 352

      #62
      Originariamente inviato da daverose240573 Visualizza il messaggio
      Ehehheeh, la Valentina é un pozzo di conoscenze in merito!
      Cavoli, é da una vita che non scrivo più da lei, devo riprendere!!
      Roby, la foto del barbecue che ha percorso 200 m mi interesserebbe molto, penso che proprio da quella si potrebbe dare un gradino in più alla classificazione (un modulo di lamiera ha molta ma molta ma molta più portanza di un barbecue...).
      L'importante sarebbe avere la foto del barbecue depositato a terra... e nella foto l'indicazione del punto da dove é partito.
      Per il resto... le foto le ho viste tutte, e non mi riesce di concentrarmi sull'eventuale danno da EF1. Quale sarebbe?

      Altro elemento sui danni venti tg-ziali/pressione: visto a pg 26 del file EFScale la porta del garage completamente "scoppiata" verso l'esterno?
      Chiaro: se al passaggio del tornado quel portone era aperto i danni al tetto (danni da EF1, che non ho riscontrato in alcuna abitazione a Zermeghedo, dalle foto in forum e da mio sopralluogo) si producevano lo stesso causa i venti tgziali, che alla fine producono cmq i danni maggiori.

      Ciao
      D
      questo 1Km

      questo 200m

      altre foto





















      canale youtube

      http://www.youtube.com/user/RobyF5

      Comment

      • *roby*
        Utente Registrato
        • Dec 2007
        • 352

        #63
        Originariamente inviato da daverose240573 Visualizza il messaggio
        Letto i post del forum europeo.
        "Visti i danni sulle foto il tornado si può classificare come EF1", dicono.
        Ma io che sono ignorante mi chiedo: quali sono i danni (o il danno), a Zermeghedo, che li portano a concludere che é stato un EF1?
        Non potrebbero essere un po' meno parchi nei loro commenti e trasferire in forum il ragionamento che li ha portati nella classificazione?
        Cavoli... e allora Salboro mica era un EF1... era un gradino in più: a Salboro i danni erano di ben altra entità, a mio parere, concordi Roby?

        Ciao!
        D
        Nessuno ha detto che sei un'ignorante...
        ho proposto per EF0-1...
        canale youtube

        http://www.youtube.com/user/RobyF5

        Comment

        • *roby*
          Utente Registrato
          • Dec 2007
          • 352

          #64
          Originariamente inviato da daverose240573 Visualizza il messaggio
          Marco Rabito mi ha appena caricato su youtube il video che avevo di Montecchio Precalcino, tornado classificato EF2.
          Un altro pianeta, decisamente:
          http://www.youtube.com/watch?v=88Q4PVAISXI
          Ce l'ho anch'io il video, concordo EF2 (non è paragonabile)...
          canale youtube

          http://www.youtube.com/user/RobyF5

          Comment

          • daverose240573

            #65
            Originariamente inviato da *roby* Visualizza il messaggio
            Ce l'ho anch'io il video, concordo EF2 (non è paragonabile)...

            Prima parte video mandato sul Tg3 (non si sa chi l'ha girato), seconda parte video girato da Emil Zonta (che anche in tal sede ringrazio!).
            Il tornado di Montecchio Precalcino in 2 versioni differenti!
            Poi ci sarebbe pure il video che ho girato io da Maragnole.. ma non ha molto significato (si vede il cono di condensa salire e scendere...).
            OT come tornado, vero... ma su youtube tali video sono comparsi solo oggi!

            Ciao!
            D

            Comment

            • *roby*
              Utente Registrato
              • Dec 2007
              • 352

              #66
              Tornado Zermeghedo 19 Marzo

              Dunque aggiorniamoci...
              Quanto ho visto alla Gualda non corrisponde al filmato di Bastianello, a conferma di cio' la scarsità di danni arrecata in loco come testimoniato dallo stesso autore. Evidentemente il vortice ha avuto degli "alti e bassi" e soltando l'analisi dei danni rimane l'unico sistema affidabile per la stima. La nuova scala fujita è rimasta invariata al fine di renderla compatibile con la predecedente, sono cambiate solo le stime dei venti tangenziali ma questo aspetto a noi non ci interessa, o meglio è applicabile soltanto nei filmati dai quali viene desunta la velocità di rotazione.

              Dal libro di Gabriele Formentini ho trovato queste definizioni:
              "Il livello piu' basso è l'F0 che provoca la caduta di rami degli alberi, la rottura di comignoli, l'abbattimento dei cartelli stradali o di piccoli alberi. Nel livello F1 rientrano i danni di tipo moderato come la rimozione delle tegole dai tetti, la caduta di alberi di medie dimensioni, lo spostamento nella carreggiata di auto in movimento."

              Da wikipedia Temporali e Tornado ed altre fonti:
              F0= danni lievi. Danni ai camini; spezza i rami degli alberi; abbatte alberi con radici superficiali; danni ai cartelloni e ai segnali stradali.
              F1= Stacca la superficie dei tetti; case mobili spostate dalle fondamenta o rovesciate; automobili in movimento spinte fuori strada; i garages possono essere distrutti.

              altre Varianti (eurometeo)
              F0= Danni lievi: danneggiamento di camini - fogliame e rami spezzati dagli alberi - caduta degli alberi con radici superficiali - danni ai cartelloni e segnali stradali
              F1= Danni moderati: tegole o rivestimenti simili sollevati dai tetti - case mobili divelte dalle fondamenta o rovesciate - capanni, box o strutture similari sono demolite - automobili in movimento sono spinte fuori strada - alberi schiantati o spezzati

              Prima di tutto mi chiederei quale copertura è raffigurata in Wikipedia nella foto dell'F0 ...

              Nell'F0 non si parla di tegole ma di comignoli e le radici degli alberi non penso siano cosi' superficiali, quelli divelti mi sembrano perfettamente sani e di taglia medio grande, è evidente che il nostro caso si avvicina piu' all'F1 che all'F0, viene cosi' a motivarsi anche la stima data dal forum europeo. Da considerare inoltre che la stima di un tornado rimane soggettiva: su quello di Arcore sono state proposte per ogni scala delle percentuali di probabilità. Salboro risultò un F1 ma lo considero sottostimato, nelle discussioni su tale evento le stime spaziarono fra F1 ed F2 piuttosto che fra F0 ed F1 e non si era ancora certi della fattura tornadica del fenomeno. Da considerare inoltre che è stata interessata un'area residenziale nuova quindi con una certa solidità strutturale.
              Rinnovo quindi la proposta per EF0-1
              Roberto

              PS: spero che Davide sia dacordo ma se non le dacordo va ben lo stesso
              canale youtube

              http://www.youtube.com/user/RobyF5

              Comment


              • #67
                Le immagini sono spettacolari la rotazione si nota ma non vedo la nube ad imbuuto.Ma c'è stato veramente il Twister?O sono i soliti giornalisti che chiamano tromba d'aria qualsiasi forma ventosa

                Comment

                • *roby*
                  Utente Registrato
                  • Dec 2007
                  • 352

                  #68
                  Ecco il report di Zermeghedo

                  canale youtube

                  http://www.youtube.com/user/RobyF5

                  Comment

                  • *roby*
                    Utente Registrato
                    • Dec 2007
                    • 352

                    #69
                    Originariamente inviato da winddomino
                    Eccomi dunque : ripreso a -monticello di fara quattro minuti dopo.
                    ho dovuto fare due gif da solo 2 fotogrammi causa diversa zummata, e stava grandinando... spero venga resa comunque l'idea della rotazione
                    Buy sth cheap, to China Wholesale Mall.www.trademic.com
                    ciao! benvenuto hai sbagliato discussione
                    canale youtube

                    http://www.youtube.com/user/RobyF5

                    Comment


                    • #70
                      Originariamente inviato da *roby* Visualizza il messaggio
                      Roby ne approfitto per rinnovarti anche in questa sede i miei complimenti per il lavoro che hai pubblicato, ricco di spunti e di analisi nuove che non avevo mai letto in altri report simili.
                      Ti ringrazio inoltre per aver pubblicato il link a tale importante contributo divulgativo anche su SerenissimaMeteo.



                      Gran lavoro!

                      Comment

                      Working...