Facciamo il punto della situazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Facciamo il punto della situazione

Siamo a 144 ore e raccogliamo ulteriori conferme sull'interessantissimo avvenimento meteorologico che i modelli ormai da 4 giorni grosso modo indicano come più probabile. Lasciando perdere gli effetti sulla penisola italiana, dove di abbastanza certo al momento c'è solo l'entrata a 96 ore di un'avvezione di aria fredda continentale di medio magnitudo che presumibilmente potrebbe dare verso venerdì pomeriggio ad un moderato peggioramento del tempo con possibili deboli moderate nevicate sui versanti esposti a stau, vicentino su tutti e successivamente ad un brusco raffreddamento con termometri che potrebbero scendere a -5° con calma di vento. Dicevo su questi aspetti ci torneremo domani e dopodomani, quello che a livello di macroscala si evidenzia particolarmente raro e degno solamente degli inverni europei più freddi, è la formazione di un lunghissimo ponte di Woejkoff che avrà le sue basi sulle isole Azzorre ed il suo terminale quasi sullo stretto di Bering. In mezzo un'alta pressione polare con valori al suolo fino a 1050 hpa causata dalla doppia forzante subtropicale atlantico/pacifica sottoforma dell'alta delle Azzorre e dell'alta posta sulle isole Aleutine. Gli effetti sono naturalmente lo splittamento del vortice polare in due lobi gelidi, uno sul Canada e l'altro sulla Siberia occidentale che muovono in senso orario attorno al centro di alta pressione polare. Ovviamente tanto più tiene il sistema di tipo antizonale in essere, più il vortice freddo siberiano muoverà verso occidente.

Ecco un'immagine che riassume quanto detto

Last edited by Marco C.; 08-12-2009, 11:53.

Interessanti veramente questi modelli...di solito nove volte su dieci la spunta sempre l'ipotesi meno pessimistica..chissa' che sia la volta buona...

Comment

• Marco C.
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 15660

tanto per dire nel 1956 il ponte tenne per circa 20 giorni, ovviamente basterebbe molto ma molto meno per rendere l'avvenimento tra i più interessanti degli ultimi anni

Comment

• Andrea
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 13823

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
        Siamo a 144 ore e raccogliamo ulteriori conferme sull'interessantissimo avvenimento meteorologico che i modelli ormai da 4 giorni grosso modo indicano come più probabile. Lasciando perdere gli effetti sulla penisola italiana, dove di abbastanza certo al momento c'è solo l'entrata a 96 ore di un'avvezione di aria fredda continentale di medio magnitudo che presumibilmente potrebbe dare verso venerdì pomeriggio ad un moderato peggioramento del tempo con possibili deboli moderate nevicate sui versanti esposti a stau, vicentino su tutti e successivamente ad un brusco raffreddamento con termometri che potrebbero scendere a -5° con calma di vento. Dicevo su questi aspetti ci torneremo domani e dopodomani, quello che a livello di macroscala si evidenzia particolarmente raro e degno solamente degli inverni europei più freddi, è la formazione di un lunghissimo ponte di Woejkoff che avrà le sue basi sulle isole Azzorre ed il suo terminale quasi sullo stretto di Bering. In mezzo un'alta pressione polare con valori al suolo fino a 1050 hpa causata dalla doppia forzante subtropicale atlantico/pacifica sottoforma dell'alta delle Azzorre e dell'alta posta sulle isole Aleutine. Gli effetti sono naturalmente lo splittamento del vortice polare in due lobi gelidi, uno sul Canada e l'altro sulla Siberia occidentale che muovono in senso orario attorno al centro di alta pressione polare. Ovviamente tanto più tiene il sistema di tipo antizonale in essere, più il vortice freddo siberiano muoverà verso occidente.

Ecco un'immagine che riassume quanto detto

...Bellissima carta didattica...

Comment

• Marco C.
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 15660

Il ponte è cosa fatta e lo split è partito...questa è la mappa realtime

e questa la situazione tra 70 ore dove si vede in siberia il bubbone viola che comincia a spostarsi verso ovest

vediamo quanto tiene sto ponte...

Comment

• Marco C.
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 15660

nuove conferme sopratutto da parte dei modelli europei...quello inglese su tutti mostra una buona tenuta del ponte di Woejkoff tale da garantire una buona durata dell'irruzione

buono anche il DWD il modello preferito di Bellavite

sotto le 120 ore siamo nel medio termine

Comment

• Marco C.
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 15660

dimenticavo di dire che questi ''mostrerebbero'' non freddo sterile ma la seguente condizione di tempo che evito di nominare:

:

Comment

dimenticavo di dire che questi ''mostrerebbero'' non freddo sterile ma la seguente condizione di tempo che evito di nominare:

:
                Carte molto buone in prospettiva, ho appena fatto una rapida carrellata e il ponte dovrebbe durare mediamente fino al giorno 15, quindi una durata di 5 giorni + o -, poi l'atlantico rompe il muro.

La cosa bella è che potenzialmente la bordata fredda andrebbe a creare subito un minimo mediterraneo...conseguentemente al minimo ci sarebbero precipitazioni, ovviamente "come sempre aggiungo" il posizionamento di questo minimo influenza il tempo restante...vediamo se siamo fortunati...

Potenzialmente sono buone carte, se potessi decidere viste così preferirei una durata del freddo maggiore, creazione di un buon cuscino visto anche il favorevole periodo dell'anno e poi perturbarzione atlantica con equa spartizione di precipitazioni, ma visto che al tempo non si comanda prendiamo tutto quello che di buono si vede, con la sicurezza che comunque qualcosa di bello per noi succederà sicuramente.

Comment

• Marco C.
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 15660

sai Alessio che io invece non scommetteri su una chiusura tanto rapida dell'Atlantico, anzi nonostante il lungo termine mostri il contrario credo che non sarà facile per il VP riprendere possesso dell'area islandese...

Comment

• zorro
                    Utente Registrato
                    • Jan 2007
                    • 3926

sai Alessio che io invece non scommetteri su una chiusura tanto rapida dell'Atlantico, anzi nonostante il lungo termine mostri il contrario credo che non sarà facile per il VP riprendere possesso dell'area islandese...
                    neppure io ci giurerei, sia gfs che reading ci mostrano la tenuta del pnte almeno fino a martedì mercoledì (+168h), oltre, soprattutto in questi casi, mi sembra ardua vedere...

Comment

• zorro
                      Utente Registrato
                      • Jan 2007
                      • 3926

tipo anche NOGAPS guarda che roba, insomma mi sembrano ancora molto discordanti i modelli per la prossima settimana, l'importante è che confermino l'impianto generale, poi si vedrà...

Comment

• Andrea
                        Consiglio direttivo
                        • Jul 2006
                        • 13823

...Spaghi 12 migliorati... Belli freschi...

Comment

• Andrea
                          Consiglio direttivo
                          • Jul 2006
                          • 13823

Originariamente inviato da zorro Visualizza il messaggio
                          tipo anche NOGAPS guarda che roba, insomma mi sembrano ancora molto discordanti i modelli per la prossima settimana, l'importante è che confermino l'impianto generale, poi si vedrà...

...Se vien giù quella roba lì...

Comment

A me non dispiacerebbe per niente vecchio mio!!

E poi al 19 dobbiamo chiaccherare sul super evento che farà a Natale

Comment

• lamiera
                              Socio Estremo Meteo4
                              • Jun 2006
                              • 13034

Io non voglio pronunciare quella parola !

Mi fermero' a sottolineare come sia estremamente ed interessante tale configurazione , inoltre la considero rara soprattutto per il periodo .

Per Marco ! Sabo so a casa altro che' !
                              SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

Working...