Neve a Verona giovedì 17?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mr Voodoo
    Utente Registrato
    • Dec 2009
    • 552

Originariamente inviato da meteoriccione Visualizza il messaggio
    Sai Fabio che quelli non sarebbero neanche gli spaghetti di Verona?
    come no?
    19-21 Dicembre 2009 nel cuore (vedi avatar)

Comment

• Fabio_Vr
      Utente Registrato
      • Jul 2006
      • 2065

Sai Fabio che quelli non sarebbero neanche gli spaghetti di Verona?
      Lo so, indicano un punto posto più o meno tra Verona ed il po, in mezzo alla bassa
      Però anche dalle mappe delle prp di GFS si vedeva che saremmo stati presi... e anche le ETA di Sanò (che qua vedo non gode di grande stima) davano per Verona città neve debole dalle 4 del mattino fino alle 10... con accumulo di 1cm e mezzo. e questo ieri pomeriggio/sera... cosa che è avvenuta alla perfezione!
      Inoltre con un po' di esperienza si sa che a Verona con queste configurazioni fiocca senza problemi...

Insomma non è vero che la neve su Verona non si vedeva... come ripeto, se non si fosse vista la possibilità di neve, non avrei aperto questo thread (ed io sono uno che solitamente non si scomoda mai)

A conti fatti abbiamo visto una bellissima fioccata con temperature negative come da anni non si vedeva (non parlo naturalmente di accumulo, ma di qualità della neve), ancora adesso i miei 2 cm asciutti e cotonati rimangono quasi intatti anche sulle piante... e posso dire che ieri mi immaginavo più o meno lo scenario che abbiamo vissuto poche ore fa.

Comment

• Corrado
        Consiglio direttivo - Moderatore
        • Jun 2006
        • 11615

intervengo solo per dire che quegli spaghi sono centrati a sud del po

questi invece sono appena a nord di verona(grezzana)

http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• meteoriccione

Addirittura dovrebbero puntare una zona tra Mantova e Modena.
          Anni fa avevo fatto questa ricerca, controllate con Google Earth però che non mi vorrei sbagliare.

ETA ha risouzione molto bassa, spalma molto le precipitazioni, è normale che ti prenda zone molto larghe con le precipitazioni.

Comunque non voglio creare nessuna polemica, la chiudo qui.

Comment

• Corrado
            Consiglio direttivo - Moderatore
            • Jun 2006
            • 11615

Anni fa avevo fatto questa ricerca, controllate con Google Earth però che non mi vorrei sbagliare.

ETA ha risouzione molto bassa, spalma molto le precipitazioni, è normale che ti prenda zone molto larghe con le precipitazioni.

Al momento nessuna polemica, si stà discutendo mi sembra ancora in modo civile.
            Sulla questione precipitazioni viste o non viste devo dar ragione a meteoricciona almeno su una cosa, più il modello a una risoluzione bassa più tutti i dati del medesimo modello si spalmano su larga scala
            http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• Massimiliano
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 23726

Originariamente inviato da Fabio_Vr Visualizza il messaggio
              Ragazzi un attimo, ma come fate a dire che "nessun modello aveva visto la neve a Verona"?
              La possibilità di neve su Verona si intravedeva già il 14, se no non avrei aperto questo thread
              E ieri GFS run dopo run confermava precipitazioni anche a Verona...questi gli spaghi 12Z di ieri

A me sembra che invece questa volta le previsioni siano state ripettate alla perfezione... una spolverata si prevedeva ed una spolverata abbiamo avuto
              Dai Fabio,nessun previsore serio,farebbe mai una previsione guardando gli spaghetti........
              ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Angelo
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 12323

Ti quoto e ti staquoto. Certe cose sono molte chiare agli addetti ai lavori, se uno non è addentro a questo mondo completamente, è un pò più ostico capire cosa intendiamo.
                https://www.meteoarena.com/

Comment

• Fabio_Vr
                  Utente Registrato
                  • Jul 2006
                  • 2065

Fattostà che ho guardato spaghetti ed ETA e la neve di stamattina non mi ha colto di sorpresa
                  dico solo questo!
                  Sembra quasi che questa neve sia stata un evento del tutto disatteso...

Comment

• Emanuele
                    Utente Registrato
                    • Jul 2006
                    • 5518

Anche AM non si era sbilanciata sulla neve a Verona, è un evento talmente difficile da prevedere che arriva quando meno te l'aspetti...
                    Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

• Massimiliano
                      Consiglio direttivo
                      • Jul 2006
                      • 23726

Originariamente inviato da Fabio_Vr Visualizza il messaggio
                      Fattostà che ho guardato spaghetti ed ETA e la neve di stamattina non mi ha colto di sorpresa
                      dico solo questo!
                      Sembra quasi che questa neve sia stata un evento del tutto disatteso...
                      Se fosse così facile,potresti cambiare mestiere e far il meteorologo.

Eta è uno dei modelli che non guardo mai tanto per dire,quante sono le inesattezze che compie.
                      Una volta ogni tanto becca una situazione.
                      Chiaro se tu le guardi 2 volte all'anno potresti anche essere fortunato.
                      Certo se le guardavi domenica sera,non solo dovevi essere certo della neve di lunedì,ma anche di far un bel pupazzo.
                      E' solo questione di fortune.
                      E comunque eravamo tutti in bilico,tanto che nella mia previsione,perchè io le faccio,senza criticare,l'ho anche scritto.
                      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

Working...