Originariamente inviato da meteoriccione
Visualizza il messaggio
Neve a Verona giovedì 17?
Collapse
X
-
Lo so, indicano un punto posto più o meno tra Verona ed il po, in mezzo alla bassaOriginariamente inviato da meteoriccione Visualizza il messaggioSai Fabio che quelli non sarebbero neanche gli spaghetti di Verona?

Però anche dalle mappe delle prp di GFS si vedeva che saremmo stati presi... e anche le ETA di Sanò (che qua vedo non gode di grande stima) davano per Verona città neve debole dalle 4 del mattino fino alle 10... con accumulo di 1cm e mezzo. e questo ieri pomeriggio/sera... cosa che è avvenuta alla perfezione!
Inoltre con un po' di esperienza si sa che a Verona con queste configurazioni fiocca senza problemi...
Insomma non è vero che la neve su Verona non si vedeva... come ripeto, se non si fosse vista la possibilità di neve, non avrei aperto questo thread (ed io sono uno che solitamente non si scomoda mai)
A conti fatti abbiamo visto una bellissima fioccata con temperature negative come da anni non si vedeva (non parlo naturalmente di accumulo, ma di qualità della neve), ancora adesso i miei 2 cm asciutti e cotonati rimangono quasi intatti anche sulle piante... e posso dire che ieri mi immaginavo più o meno lo scenario che abbiamo vissuto poche ore fa.
Comment
-
-
intervengo solo per dire che quegli spaghi sono centrati a sud del po
questi invece sono appena a nord di verona(grezzana)
Comment
-
-
Addirittura dovrebbero puntare una zona tra Mantova e Modena.
Anni fa avevo fatto questa ricerca, controllate con Google Earth però che non mi vorrei sbagliare.
ETA ha risouzione molto bassa, spalma molto le precipitazioni, è normale che ti prenda zone molto larghe con le precipitazioni.
Comunque non voglio creare nessuna polemica, la chiudo qui.
Comment
-
-
Al momento nessuna polemica, si stà discutendo mi sembra ancora in modo civile.Originariamente inviato da meteoriccione Visualizza il messaggioAddirittura dovrebbero puntare una zona tra Mantova e Modena.
Anni fa avevo fatto questa ricerca, controllate con Google Earth però che non mi vorrei sbagliare.
ETA ha risouzione molto bassa, spalma molto le precipitazioni, è normale che ti prenda zone molto larghe con le precipitazioni.
Sulla questione precipitazioni viste o non viste devo dar ragione a meteoricciona almeno su una cosa, più il modello a una risoluzione bassa più tutti i dati del medesimo modello si spalmano su larga scala
Comment
-
-
Dai Fabio,nessun previsore serio,farebbe mai una previsione guardando gli spaghetti........Originariamente inviato da Fabio_Vr Visualizza il messaggioRagazzi un attimo, ma come fate a dire che "nessun modello aveva visto la neve a Verona"?
La possibilità di neve su Verona si intravedeva già il 14, se no non avrei aperto questo thread
E ieri GFS run dopo run confermava precipitazioni anche a Verona...questi gli spaghi 12Z di ieri

A me sembra che invece questa volta le previsioni siano state ripettate alla perfezione... una spolverata si prevedeva ed una spolverata abbiamo avuto
ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
Comment
-
-
Ti quoto e ti staquoto. Certe cose sono molte chiare agli addetti ai lavori, se uno non è addentro a questo mondo completamente, è un pò più ostico capire cosa intendiamo.Originariamente inviato da meteoriccione Visualizza il messaggioAddirittura dovrebbero puntare una zona tra Mantova e Modena.
Comment
-
-
Se fosse così facile,potresti cambiare mestiere e far il meteorologo.Originariamente inviato da Fabio_Vr Visualizza il messaggioFattostà che ho guardato spaghetti ed ETA e la neve di stamattina non mi ha colto di sorpresa
dico solo questo!
Sembra quasi che questa neve sia stata un evento del tutto disatteso...

Eta è uno dei modelli che non guardo mai tanto per dire,quante sono le inesattezze che compie.
Una volta ogni tanto becca una situazione.
Chiaro se tu le guardi 2 volte all'anno potresti anche essere fortunato.
Certo se le guardavi domenica sera,non solo dovevi essere certo della neve di lunedì,ma anche di far un bel pupazzo.
E' solo questione di fortune.
E comunque eravamo tutti in bilico,tanto che nella mia previsione,perchè io le faccio,senza criticare,l'ho anche scritto.
ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
Comment
-
Comment