Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
abito a Mizzole Lat. 45.482° e Long. 11.064° - Verona - ai piedi della pissarotta
"vincere non è importante: è l'unica cosa che conta". "MAI CA NEVEGA!"
Non ti biasimo per lo sfogo Emanuele. Anch'io speravo in qualcosa di speciale, ma eccoci qua con la solita fregata. Speriamo in un colossale sbaglio nelle previsioni per il periodo pre-natale. Comunque ho il sentore che quest'anno l'inverno non sarà una cosa da ricordare. Avevo già scritto qualcosa di simile. Pensa che l'anno prossimo per il mio 25esimo anniversario di matrimonio andrò a farmi un vero inverno in Canada. Non ne posso più di questi non inverni che ci passa il convento.
P.S. Chiedo a voi esperti questa domanda particolare. Mi ricordo anni fa di aver assistito a una peturbazione 'retrograda' che aveva portato una bella nevicata a Vicenza. Era sicurmante nei primi anni novanta. Qualcuno la ricorda, e quante sono le probabilità che succeda ancora?
In tal momento un cuscinone gelido invade la Valsugana...sarei felicissimi di una bella perturbazione atlantica con un minimo sul Ligure in movimento verso l' alto adriatico.
una domanda per voi esperti (io non me ne intendo minimamente)
ma se come dite voi da natale le temperature tornano a salire in russia come evolverà la situazione??? resterà ancora cosi fredda??? perchè seguendo un ragionamento logico se la russia dovesse rimanere fredda ci saranno altre possibilità in futuro di altre discese di aria fredda... in fondo questo inverno è appena iniziato....
una domanda per voi esperti (io non me ne intendo minimamente)
ma se come dite voi da natale le temperature tornano a salire in russia come evolverà la situazione??? resterà ancora cosi fredda??? perchè seguendo un ragionamento logico se la russia dovesse rimanere fredda ci saranno altre possibilità in futuro di altre discese di aria fredda... in fondo questo inverno è appena iniziato....
Secondo me dopo questa avvezione di aria siberiana sarà dura scalzare il freddo dalla Russia anche è altrettanto impensabile che duri ''questo'' freddo
stamane a Mosca quasi -30° quando la media delle minime di gennaio è -11° se non ricordo male
Secondo me dopo questa avvezione di aria siberiana sarà dura scalzare il freddo dalla Russia anche è altrettanto impensabile che duri ''questo'' freddo
stamane a Mosca quasi -30° quando la media delle minime di gennaio è -11° se non ricordo male
...Gli spaghi di Mosca rimangono sempre belli bassi...
Diciamo che, secondo me, ad inizio Dicembre, come la seconda parte di Febbraio, sono ancora periodi ove i grossi cambiamenti sono possibili...si può passare da un freddo intenso a un recupero umido Atlantico in breve periodo...più statico, in un senso o nell'altro (freddo o "mite" atlantico), il cuore dell'inverno...senza andar troppo in là (eccezion fatta per il "giuston 2001") il "tosto 91" ha dato il meglio a inizio Febbraio, il "grande 85" ha giocato le sue carte ad inizio Gennaio, il "vecchio 29" se non erro Gennaio e Febbraio.
Comunque siamo qui a parlarne ed è già un fatto positivo!!
Se qui nevica di rado ci sarà ben un motivo...non possiamo tutto in un colpo diventare il posto più nevoso della penisola.
Da quando seguo la meteo (circa 25 anni dai...) ho sempre visto che nevica di più a sud del grande fiume che non a nord..chissà perchè...le depressioni tendono a seguire una strada già "rodata".
Ma son contento lo stesso e se anche il clima stà cambiando vediamo che è ancora possibile vedere Mosca sotto i -20 anche di giorno...quindi avanti tutta!
Comment