Perchè non è nevicato...analisi di un flop previsionale!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Perchè non è nevicato...analisi di un flop previsionale!!

Nella meteo come nella vita c'è sempre da imparare quindi ritengo che accanto alle discussione di previsione di breve, medio e lungo periodo, sia anche utile avere dei momenti di riflessione che ci facciano crescere nella comprensione del nostro clima.
    In particolare quello che è successo oggi è se vogliamo uno dei più importanti flop meteo di breve termine che ricordi (almeno se consideriamo la previsione di neve) perchè nemmeno rispetto a quello di lunedì 14 dicembre i modelli erano così concordi nel prevedere il contrario di quanto accaduto. Insomma personalmente aldilà dell'errore mi piace capire il perchè o almeno cerco di sforzarmi....

L'ipotesi che mi sono fatto oggi pomeriggio, ma spero che interveniate per dirmi eventualmente come la pensate, è che non vi sia stata una sincronia ma anzi una fortissima sfasatura tra l'entrata di aria fredda in quota e nei medi/basso strati della nostra colonna d'aria. Questa sfasatura non è stata colta in modo incredibile dai lam, e questo davvero non me lo spiego, traendo in inganno tutti coloro che si sono cimentati nella previsione odierna: epson e arpav compresi.
    Con il senno di poi oggi ci siamo accorti che la tipologia di aria artica in entrata era puramente marittima (e così non potrebbe essere visto dalla Scandinavia la stessa ha fatto un ampio giro passando sul mare del nord e poi dall'Inghilterra verso di noi) più umida ed instabile e dunque più imprevedibile rispetto alla continentale.
    Inoltre a complicare dannatamente la faccenda è stata la direttrice del flusso perturbato che provenendo da N pieno si è in parte schiantato sul versante sopravento delle alpi (infatti phoen al NW) rallentandolo enormemente sopratutto alle quote inferiori, mentre sopra i 3000 mt essendo scarsamente ostacolato dall'orografia è avvenuto il travaso in valpadana con la ciclogenesi mattutina che è avvenuta sull'est della regione e con i nostri temporali pomeridiani

Prendiamo a confronto quello che è successo oggi con una situazione per certi aspetti simile accaduta a Natale 2008.
    Quella volta praticamente i temporali portarono giù neve nel giro di poche decine di minuti con valori termici in quota non molto dissimili da quelli odierni. La differenza in quel caso l'ha fatta l'entrata piena da E del peggioramento che passando dall'unico lato della valpadana non protetto dalle Alpi ha fatto sì che vi fosse la coincidenza necessaria tra i diversi strati dell'atmosfera. Inoltre quella volta avevamo aria di tipo continentale molto più pesante e pellicolare della marittima.

Questa è l'unica spiegazione che mi so dare in questo momento, certo resta per me incomprensibile come i modelli abbiano sottostimato queste prerogative, tuttavia è possibile che ci siano altre ragioni che in questo frangente mi sfuggono

chi vuole aggiungere altre personali considerazioni è il benvenuto
    Last edited by Marco C.; 02-01-2010, 17:50.
  • woejkoff
    Utente Registrato
    • Oct 2007
    • 981

forse mi sono perso qualcosa, può essere perchè in questi giorni sono stato via senza internet...ma io per oggi non mi aspettavo neve, se non qualche rovescio di graupeln all'entrata dell'aria fredda cosa che in giro per la provincia di Verona si è verificata..le previsioni parlavano di deboli nevicate sulle zone orientali, ma a precipitazioni ormai concluse... cmq Marco sono d'accordo con te, il problema è stata la provenienza dell'aria, raramente con situazioni simili riusciamo a vedere la neve....

Comment

• Siro Morello
      Consiglio Direttivo
      • Aug 2006
      • 5662

Il flop previsionale ovviamente è partito dai modelli.
      Il previsore segue il computer, e se proprio proprio uno si cimenta in una previsione parte pur sempre da un'emissione modellistica...

A parte questo discorso direi che oggi è mancata la convezione che molti speravano.. come diceva Simone in un altro post..se questa cosa fosse avvenuta a fine febbraio avrebbe certamente lasciato il segno..

Poi mi sembra d'aver visto che è mancata la giusta tempistica precipitazioni/freddo, ma in questo ambito ci andiamo a collegare con la convezione credo..
      Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Marco C.
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 15660

Originariamente inviato da woejkoff Visualizza il messaggio
        forse mi sono perso qualcosa, può essere perchè in questi giorni sono stato via senza internet...ma io per oggi non mi aspettavo neve, se non qualche rovescio di graupeln all'entrata dell'aria fredda cosa che in giro per la provincia di Verona si è verificata..le previsioni parlavano di deboli nevicate sulle zone orientali, ma a precipitazioni ormai concluse... cmq Marco sono d'accordo con te, il problema è stata la provenienza dell'aria, raramente con situazioni simili riusciamo a vedere la neve....
        per il basso Veneto è stato sicuramente un flop come anche per il Veneto centro-orientale sopratutto per le temperature più che per le precipitazioni, per quanto concerne Verona me lo aspettavo e difatti scrivevo ieri che il grosso lo vedevo a est e a sud di Vicenza. Paradossalmente sono stati una bella sorpresa i temporali sul lago spettacolari quanto inaspettati

Comment

• Alpenliebe82

Peccato perchè il freddo in quota c'è...

Ora a 1500m -7,1° con vento a 60km/h

Comment

• Marco C.
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 15660

Originariamente inviato da Alpenliebe82 Visualizza il messaggio
            Peccato perchè il freddo in quota c'è...

Ora a 1500m -7,1° con vento a 60km/h
            qui sta il succo del mio ragionamento...in quota il freddo è arrivato sotto no

Comment

• ulisse
              Consiglio Direttivo
              • Jul 2006
              • 12774

Veniamo anche da parecchi giorni con una colonna d'aria molto mite,soprattutto salendo di quota.Evidentemente per i crolli al suolo decisi della temperatura in inverno servono gli afflussi freddi pellicolari,come quello del Natale scorso.Tutt'altro discorso se la roba capitata oggi fosse avvenuta che ne so',a meta' marzo.Ora comunque' il freddo comincera' a depositarsi...
              Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
              MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Massimiliano
                Consiglio direttivo
                • Jul 2006
                • 23726

Credo che tu Marco abbia spiegato in modo abbastanza esauriente e nel dettaglio i motivi di tale avvenimento.
                Purtroppo quando l'aria deve scavalcare le alpi i modelli vanno in bambola. Non sempre per carità,ma capita spesso.
                Tutto sommato comunque alla fine ha piovuto in a macchia di leopardo e dunque in tal senso la previsione è stat corretta.
                In realtà alcuni LAM hanno calcolato male le termiche.
                Ma anche questo errore è assolutamente comprensibile,come dice giustamente Ulisse a marzo sarebbe stata un'altra cosa.
                Un temporale di neve al piano a gennaio è talmente raro che personalmente credo di non averlo mai visto.
                E oggi affinchè nevicasse doveva accadere questo.
                E' un evento che non si può quasi mai realizzare.
                A febbraio invece si e qualche rarissima volta anche a dicembre.
                Ma a gennaio,io proprio non li ho mai visti.
                Insomma eravamo davanti ad un avvenimento che se accaddeva entrava diritto nella storia climatica e per questo non è accaduto.
                Comunque la colonna d'aria ora è freddissima come previsto da giorni,ma per sentirne gli effetti,ora dobbiamo sperare che stanotte rassereni e domani ci alzeremo con ottime minime.
                ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Andrea
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 13823

...Ma qui oggi si sono sentiti tuoni e visto lampi... Quindi lo si deve considerare temporale?... Ci sono stati anche rovesci di pioggia, ghuaccio, grandine, groupeln...

Comment

• Marco C.
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 15660

sicuramente nella casella delle meteore questo va segnato come temporale...assolutamente

Comment

• Massimiliano
                      Consiglio direttivo
                      • Jul 2006
                      • 23726

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                      sicuramente nella casella delle meteore questo va segnato come temporale...assolutamente
                      si però Marco a Cadidavid non c'è stato ma nemmeno a San Martino.
                      Non sò da voi

Comment

• ulisse
                        Consiglio Direttivo
                        • Jul 2006
                        • 12774

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
                        si però Marco a Cadidavid non c'è stato ma nemmeno a San Martino.
                        Non sò da voi
                        Mi sembra strano che a Cadidavid non ci sia stato Max,qui' da me ha tuonato ad intermittenza per quasi 1 ora!
                        Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                        MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Massimiliano
                          Consiglio direttivo
                          • Jul 2006
                          • 23726

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                          Mi sembra strano che a Cadidavid non ci sia stato Max,qui' da me ha tuonato ad intermittenza per quasi 1 ora!
                          Allora te me fe vegner un dubbio.
                          Ciamo subito i mei.
                          A San Martin no de sicuro.

Comment

Temporale in Borgo Venezia,nemmeno l'ombra,ma,una grandinata debole con in mezzo neve fradicia,quello sì!

Comment

• Massimiliano
                              Consiglio direttivo
                              • Jul 2006
                              • 23726

Originariamente inviato da Matteo76 Visualizza il messaggio
                              Temporale in Borgo Venezia,nemmeno l'ombra,ma,una grandinata debole con in mezzo neve fradicia,quello sì!
                              Devo fidarme.
                              Sia mia mamma che mio papà,mi assicurano che non c'è stato alcun temporale nè tuono.
                              Vedevano in lontananza cielo molto nero,ma non è arrivato in paese.
                              Spero sia una segnalazione corretta.

Comment

Working...