Situazione ingarbugliata ed acerba!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Comunque volente o nolente l'unica cosa ormai certa e sicuro è l'arrivo delle prima aria continentale nella giornata di domani che finalmente dovrebbe avere la forza di abbassare l'umidità, e di parzialmente rasserenare i cieli.

    Il resto è assolutamente ancora tutto in ballo

    Comment

    • SergioF
      Utente Registrato
      • Aug 2006
      • 2273

      #17
      Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
      Quello vedremo,ma non pare nulla di così grande rilievo.
      Almeno stando ad oggi.
      Insomma non vedo elementi per dire nulla di concreto,nè per esaltarmi,nè per deprimermi.
      Ma almeno uscisse un bel sole a sto punto!
      Ciao Max !
      Oltre a tutto hai visto che temperature ci sono sull'est Europa e Mosca su tutte in questi giorni? La capitale russa sta facendo min notevoli in questo inverno; queste mattine i moscoviti si sono svegliati con min di - 27° ( con mass sui - 15° !!!!) !!!
      C'è un lago gelido da più di un mese sull'est europa che non vede l'ora di farci visita .... che spreco non approfittarne ...
      Last edited by SergioF; 21-01-2010, 11:09.
      Stazione Davis Vantage Pro 1 wireless semiurbana

      Comment

      • Andrea
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 13823

        #18
        ...Sabato mattina bella minima sabato mattina?...

        Comment

        • Angelo
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 12323

          #19
          Assodato che domani entra una bella -7 (magari ci scappa qualche fiocco volante su Polesine e bassa veronese/padovana?), la giornata di sabato trascorrerà all'insegna del bel tempo.

          Grosse nebbie non dovrebbero essercene, solo i lembi più occidentali del Veneto potrebbero avere qualche banco di nebbia nella notte, complice un calo della ventilazione, ma nulla d'imponente come in questi giorni.

          Domenica, invece, il cielo andrà gradualmente coprendosi per velature e in seguito nubi medio basse. L'effettivo orario d'ingresso della nuvolosità determinerà anche i valori minimi nonché quelli massimi. Le minime potrebbero essere salve, ma le massime non credo saranno molto contenute, visto che il grosso dovrebbe entrare proprio nel pomeriggio.

          La vera incognita è per Lunedì. Vediamo cosa ci dicono GFS, DWD ed NMM12.

          La situazione è a 108 ore, per cui non si può certo prendere alla lettera, specie in situazioni come questa. Saranno senz'altro possibili dei cambiamenti, tuttavia la distanza è sotto ai 5 giorni, per cui vedere un'uscita deterministica del modello non è certo un azzardo. Siamo nel territorio di transizione tra uscita ufficiale ed ENS.

          Ecco dwd:






          Come si vede il blocco atlantico con annesso ponte di Wejkoff ci sono, ma il vero lago gelido di aria polare continentale resta sulla Russia Meridionale. Sull'Europa centro occidentale la circolazione è influenzata da una blanda circolazione ciclonica, figlia di una goccia d'aria fredda staccatasi dalle ultimi propaggini del vortice polare canadese, a causa dell'erezione dell'anticiclone delle Azzorre. Si tratta, quindi, di aria polare marittima, non certo una festa per i veronesi, meglio mano a mano che si va verso sud e verso est.
          In ogni caso a quanto pare, non saremo influenzati ne dall'aria gelida russa, ne dallo scirocco (solito tunnel depressionario sul Mediterraneo), bensì resteremo nella terra di mezzo. Anche questa goccia d'aria fredda sulla Francia non sembra condizionarci più di tanto.

          La previsione sarebbe, quindi, di cieli chiusi con deboli precipitazioni. Il NW sarebbe preso in maniera più diretta, noi di striscio. Lecito pensare alla pioggia più che alla neve con quelle termiche, salvo grosse inversioni impossibili da valutare ora.

          Vediamo ora GFS





          Situazione non così dissimile, ma con una differenza piccola e significativa: la circolazione depressionaria sulla Francia è vista più meridionale, andando a saldarsi col tunnel depressionario presente sul Mediterraneo. Questa posizione più meridionale favorisce l'ingresso di aria più fredda da est, dove il lago gelido impera. Anche in questo caso le precipitazioni sarebbero poche, ma a differenza del caso dwd, qui non sarebbe il NW ad essere favorito ma le regioni centrali tirreniche e in seguito dalla Romagna in giù. Da noi in pole il Polesine (che palle quest'anno ) Viste le termiche è assolutamente lecito aspettarsi la neve.

          Ora NMM12





          Diciamo una via di mezzo: circolazione ciclonica "francese" molto ben distinta come nel caso dwd, ma in posizione più meridionale, come nel caso GFS. In questo caso lecito attendersi una maggior coinvolgimento del NW con nevicate, viste le termiche, noi sempre presi di striscio, con termiche al limite.

          Vedremo nei prossimi giorni. Quello che sembra chiaro è che il lago gelido non è destinato a noi, se ne starà rintanato molto a est, almeno in un primo momento. Noi saremo condizionati dal richiamo mite mediterraneo o da questa circolazione di aria artica marittima.
          https://www.meteoarena.com/

          Comment

          Working...