Alla faccia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FulvioTs
    Utente Registrato
    • Jun 2007
    • 6485

Alla faccia

Si sente che siamo a marzo, con -10.3° a mezzanotte, al suolo la T era sopra lo zero, precisamente +0.3°, che poi è stata anche la minima della notte.
    Incredibile, a gennaio con una -10° fai almeno -2/-3 di minima con vento!
    Anche Trieste non è andata meglio, 0.1° ISMAR, -0.4° A.M.

Ora T in forte aumento, siamo già a +1.7°, questo pomeriggio come minimo facciamo 5° di massima con cieli nuvolosi o variabili.

Si, ok, con le prp poi la T. calerà, ma scordatevi di iniziare con neve sotto una -3° come a dicembre, inizierà probabilmente cohn +2/+4 per poi scendere lentamente e intanto l'accumulo salta almeno per le prime ore.

Pensate, -18° sulla Paganella, -10° a Dobbiaco, quasi +2° in pianura!
  • FulvioTs
    Utente Registrato
    • Jun 2007
    • 6485

E le stesse T in Germania del sud sono completamente diverse, viaggiano sui -10°, mentre sulla -slovenia sui -2/-3.

Comment

Qui minima -2,7. Con una ur che viaggia sul 30% e vento non poteva essere diversamente. Fulvio, qui conta l'Ur che è bassissima. La T di partenza è del tutto ininfluente, anche se parti con 4 gradi dopo mezz'ora di prp sei sottozero.

Comment

• FulvioTs
        Utente Registrato
        • Jun 2007
        • 6485

Mah, troppo ottimismo, intanto gfs ha diminuito le prp, mi sa che alla fine sarà solo coreografica, senza accumulo causa T sopra lo zero.
        In fondo nessun sito meteo di un certo valore, mette neve copiosa sul Veneto, solo prp deboli e sparse e nemmeno nessun meteoman per ora.
        Dai, su siamo onesti, le cartine colorate lasciano il tempo che trovano.

Comment

• FulvioTs
          Utente Registrato
          • Jun 2007
          • 6485

Mah, troppo ottimismo, intanto gfs ha diminuito le prp, mi sa che alla fine sarà solo coreografica, senza accumulo causa T sopra lo zero.
          In fondo nessun sito meteo di un certo valore, mette neve copiosa sul Veneto, solo prp deboli e sparse e nemmeno nessun meteoman per ora.

Comment

• Icecube
            Utente Registrato
            • Jun 2006
            • 9399

confermo quanto detto da Luca!
            Qui l'umidità è veramente bassa! Io ho fatto solamente -1°C di minima ed ora sono già a +1..
            Ma ragazzi anche a gennaio col vento non credo avrei fatto molto di più!
            Appena inizierà a nevicare la temperatura potrà facilmente abbassarsi di almeno 3-4gradi senza alcun problema e vista la secchezza dell'aria il fiocco anche una volta toccato terra ci metterà un po' a fondersi.
            - Luca -
            Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• Icecube
              Utente Registrato
              • Jun 2006
              • 9399

A proposito...
              segnalo NEVE a Cesena
              - Luca -

Comment

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
                Paura di in***ate? Tranquillo, stavolta non ce la toglie nessuno e goditela tutta...voi che potete....

ps: meteo5 sul tg5 ha messo il doppio fiocco da stasera fino a tutta domani sul veneto.

Comment

• FulvioTs
                  Utente Registrato
                  • Jun 2007
                  • 6485

Si certo, anche a Forlì nevica con +3°, ma che accumulo fanno? 0!

Prima nevicava con +2° ora +3°, se la nevicata non è copiosa, le T non calano al suolo, deve nevicare con una certa intensità e ssinceramente, alla luce delle ultime emissioni, credo che le prp saranno deboli, al più moderate su alcune zone, quindi scrso calo delle T. con la precipitazione.
                  Non illudetevi troppo, febbraio non è molto lontano!

Comment

• Marco C.
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 15660

impossibile che piova con una colonna simile e con -11° di dew point

Comment

• FulvioTs
                      Utente Registrato
                      • Jun 2007
                      • 6485

Originariamente inviato da Picchio Visualizza il messaggio
                      Paura di in***ate? Tranquillo, stavolta non ce la toglie nessuno e goditela tutta...voi che potete....

ps: meteo5 sul tg5 ha messo il doppio fiocco da stasera fino a tutta domani sul veneto.

Luca, la colonna d'aria è perfetta, ma se le prp sono scarse nemmeno -10° a 300 metri ti fanno accumulare con 3° al suolo!

Intanto alle 8.44 siamo già a +2°, ieri stessa ora +1.0°...

Comment

• FulvioTs
                        Utente Registrato
                        • Jun 2007
                        • 6485

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                        impossibile che piova con una colonna simile e con -11° di dew point

Infatti Marco, non pioverà, ma come già detto se le prp dovessero essere scarse, la T al suolo non cala, potremmo partire con neve e +3°, passare a neve e +1.5° senza accumulo!

Comment

• Icecube
                          Utente Registrato
                          • Jun 2006
                          • 9399

Eh,eh.. con il dewpont a -11 nevicasse con +3 accumulorebbe ugualmente!

Cmq non dobbiamo guardare alla Romagna... probabilmente dalle loro parti si butterà in pioggia, hanno termiche di tutt'altro tipo!
                          - Luca -

Comment

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
                            Si certo, anche a Forlì nevica con +3°, ma che accumulo fanno? 0!

Prima nevicava con +2° ora +3°, se la nevicata non è copiosa, le T non calano al suolo, deve nevicare con una certa intensità e ssinceramente, alla luce delle ultime emissioni, credo che le prp saranno deboli, al più moderate su alcune zone, quindi scrso calo delle T. con la precipitazione.
                            Non illudetevi troppo, febbraio non è molto lontano!
                            Ma a parte che Cesena ha un'altra colonna d'aria, ma le prp non dovevano neanche vedere a quest'ora, sono anche in anticipo! Ovvio che sono deboli.

Comment

• temporalon
                              Socio Estremo Meteo4
                              • Jul 2006
                              • 26285

Anche a me dispiace, si poteva fare una minima veramente storica per marzo, invece causa nubi e vento di bora, a Cerea ci siamo fermati a -0.7°. Oggi, sempre se il cielo resterà coperto, la massima potrebbe aggirarsi attorno ai 4° o 5° se tutto andrà bene, quindi potrebbe iniziare a nevicare con temp. di qualche grado sopra lo zero, e quindi con accumulo nullo. Sono scettico anch'io sull'abbondante nevicata nelle nostre zone. Purtroppo aria che al suolo non risulta essere, a mio avviso sufficentemente fredda. Poi, le sorprese nella meteo ci sono sempre e spero proprio di sbagliarmi, e di vedere una bella bufera di neve!
                              storico dei miei dati su
                              www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

Working...