La bizzarra distribuzione della neve al NE, immagine satellitare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente inviato da Massimo Colognola Visualizza il messaggio
    Ciao Giovanni…
    Avrei voluto dirti prima il mio parere a riguardo ma ho poco tempo per scrivere sul forum, tra l’altro ti ho mandato un’email ma non so se ti è arrivata perché ho fatto un po’ di confusione….
    Secondo me il monte Foscarin c’entra poco con la minore nevosita’ della parte ovest della Val Tramigna (tra l’altro solo in limitati casi)… io non sono fisico e tanto meno non ho conoscenze “meteorologiche” per avvalorare la mia tesi, per cui facilmente sto dicendo una castroneria… Secondo me la differenza è data esclusivamente dal vento che impatta contro la dorsale occidentale... Mi spiego meglio: il vento proviene mediamente dai quadranti orientali, questi nella sua corsa impatta contro le colline esposte e questo scontro “riscalda “ leggermente il suolo (io credo solo il suolo dove avviene lo “scontro”) ecco che allora pur in presenza di precipitazioni e temperature omogenee rispetto ad altre zone la neve fonde prima rispetto a zone riparate (che non sono tormentate dal vento).
    Anch’io ho notato in più di qualche caso che la dorsale di Colognola che guarda la val d’Illasi presenta spesso dei maggiori accumuli, questi decrementano procedendo verso ovest, verso il centro della valle , non credo vi siano cause dinamiche per giustificare questo evento se non la teoria che ho esposto prima. In effetti la colline di Colognola sono alte poco più di 100 metri rispetto alle valli attigue e questo “ostacolo” non giustifica a mio avviso effetti favonici o di stau… ciò è anche suffragato dai mm che cadono tra i 2 versanti nonché sulla collina stessa che sono mediamente omogenei.. Ho un amico che ha una davis in loc. Tenda (si trova nella collina a sud est del paese e guarda la Valtramigna) ed un altro con un normale pluviometro che abita in paese a Colognola ( vicino alla chiesa) quasi sempre in caso di piogge ci scambiamo i dati e grosse differnze non ci sono (come è giusto che sia essendo la mia stazione rispetto alle altre 2 comprese in un raggio di circa 1 km) a meno che non si tratti di rovesci temporaleschi… ma qui si entra su un altro campo…
    Spero di essere stato chiaro… altre cose avrei da dire a riguardo ma ho poco tempo..
    ciao
    ciao Massimo ti ho mandato un MP

Comment

Working...