Prove d'estate per la III decade

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FulvioTs
    Utente Registrato
    • Jun 2007
    • 6485

Prove d'estate per la III decade

Ormai sono alcuni run che i modelli, in particolare gfs, vedono per la III decade un impennata notevole delle T., con HP poderosi afromediterranei che pomperebbero aria calda dall'Africa. In pratica si rischia di andare sui +10° in quota con conseguente rialzo termico al suolo fino ai 24/26 gradi e primo vero abbozzo pre estivo.
    Se di breve durata sarebbe un episodio che rientrerebbe nella norma, altrimenti, potrebbe essere il classico evento degli ultimi 10 anni, ovvero lungo, poderoso, asfissiante, con innesco pre estivo duraturo e stabile.

• temporalon
    Socio Estremo Meteo4
    • Jul 2006
    • 26285

Anch'io ritengo sia molto probabile un'evoluzione di questo genere, speriamo che ogni tanto ci scappi qualche temporale però!
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• ganimede78

beh dunque evoluzione che in prospettiva pare proporre anticiclone. Io comunque ci andrei cauto. In fin dei conti la scaldata inizierebbe intorno al 26 e mancano ben 10 giorni quindi è fantameteo. dacccordo che il caldo è più di facile previsione rispetto al freddo, ma trattasi di previsioni a lunga scadenza e deve valere lo stesso metodo invernale di seguire piano piano l'evoluzione. Guardando gli spaghi si potrebbe arrivare a una +10. Vedremo se questa fase si concretizzerà e che durata avrà. Non sarà comunque un caldo opprimente, anche se saremo sicuramente sopramedia.
      Sottolineo che questa possibile fase calda è ben prevista dalle staqgionali del nostro andrea che in questo aprile si stanno rivelando molto buone nella loro dinamica

Comment

• ulisse
        Consiglio Direttivo
        • Jul 2006
        • 12774

Bisogna anche dire che, statisticamente, una prima moderata ondata di caldo della stagione nella 3 decade di Aprile e' abbastanza probabile.
        Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
        MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23726

Però ha ragione Fulvio.
          E' normale una scaldata con fine mese,ma sono parecchi anni che poi la tendenza è per un proseguio di caldo sempre fuori norma.
          Infatti non sò da quando non si registra un ultima decade di aprile sottomedia.
          E così maggio ormai è un mese praticamente estivo o quasi.
          E questa tendenza ormai è consolidata in questi anni '00.
          Poi naturalmente,quest'anno potrebbe non essere così,ma se tanto mi dà tanto.......basta vedere la stabilità di questo mese che si aggiunge a quella iniziata da metà marzo.
          Mesi che invece dovrebbero essere molto più instabili.
          ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• StormVR
            Utente Registrato
            • Jul 2009
            • 8805

Sinceramente delle belle giornate a 25° le aspetto da tempo.
            E sarebbe anche ora! :)

Comment

• Siro Morello
              Consiglio Direttivo
              • Aug 2006
              • 5662

Oramai non si sa più cos'è normale... diciamo che le ondate di caldo primaverili sono diventate normali.

Molta gente, pur con 17°-19° di massima, mi chiede quando arriverà un pò più di caldo... molto probabilmente il nostro corpo si è già abituato ad avere i 23-24° ad aprile e i 28-30° a maggio
              Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• FulvioTs
                Utente Registrato
                • Jun 2007
                • 6485

E' dal 2005 che non c'è un aprile sotto media, dal 2006 un maggio sotto media, dal 2004 un giugno sotto media (è fu solo di -0.1°), quindi, tendenza consolidata che potrebbe proseguire anche in questo 2010.
                Gli ultimi 4 aprile hanno un'anomalia positiva media di +2.2°, gli ultimi 3 maggio di +2.1°, gli ultimi 5 giugno di +1.6°.
                Sono praticamente 4-5 anni che i mesi di aprile maggio e giugno viaggiano su valori del mese successivo!

Incubo!

Comment

• Marco C.
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 15660

Originariamente inviato da Siro Morello Visualizza il messaggio
                  Oramai non si sa più cos'è normale... diciamo che le ondate di caldo primaverili sono diventate normali.

Molta gente, pur con 17°-19° di massima, mi chiede quando arriverà un pò più di caldo... molto probabilmente il nostro corpo si è già abituato ad avere i 23-24° ad aprile e i 28-30° a maggio

Anche a me è pazzesco...mi chiedono quando arriva il caldo

segno che aprile era percepito come un mese quasi estivo negli ultimissimi anni

Comment

• FulvioTs
                    Utente Registrato
                    • Jun 2007
                    • 6485

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                    Anche a me è pazzesco...mi chiedono quando arriva il caldo

segno che aprile era percepito come un mese quasi estivo negli ultimissimi anni
                    Marco, 4 anni di fila sono tanti con aprile sopra media fra i +1 e i +4 e una media di anomalia degli ultimi 4 anni sui +2.5°.
                    La gente ormai è abituata ad avere 20-25 ad aprile e 30 a maggio, 35 a giugno ecc. Purtroppo se non cambia qualcosa entro breve, credo che la gente prenderà per fede gli aprile con medie di maggio anni '80 e così via.

Gli aggiornamenti serali non lasciano molto scampo, la III decade dovrebbe iniziare ben calda e probabilmente stabile.

A me più che chiedere il caldo, chiedono quando finirà di piovere...
                    Assurdo se pensiamo che aprile dovrebbe essere uno dei mesi più piovosi ed anche questo fa capire bene come gli ultimi aprile stabili e soleggiati abbiano condizionato la maggior parte delle persone.

Comment

• arlbia
                      Utente Registrato
                      • Jul 2006
                      • 461

Occhio agli strascichi dell'Eyjafjallajokull però...
                      Verona Zona Stadio

Comment

• Massimiliano
                        Consiglio direttivo
                        • Jul 2006
                        • 23726

Originariamente inviato da arlbia Visualizza il messaggio
                        Occhio agli strascichi dell'Eyjafjallajokull però...
                        Attenzione che la ricaduta però non dovrebbe essere immediata.
                        Piuttosto fra 6 o 7 mesi.
                        Lo dico perchè quando erutto il Pinatubo nel '91,in realtà a livello globale ci fu una ripercussione termica nel '92 e non nel '91 stesso.
                        Last edited by Massimiliano; 17-04-2010, 10:22.

Comment

• Massimiliano
                          Consiglio direttivo
                          • Jul 2006
                          • 23726

E comunque a scanso di illusioni,in realtà contano maggiormente le configurazioni bariche per avere un grande inverno che non il vulcano.
                          Mi spiego,se la prossima stagione avremo una debolissima hp sul nord europa e non si formerà il buon orso russo che ha fatto la sua ricomparsa nella scorsa stagione,l'inverno sarà sicuramente più mite di quello appena trascorso,con o senza vulcano attivo.
                          Resta di fondamentale importanza la configurazione barica,poi se il vuilcano dà una mano e la dà ok,ma se ti piazza un hp africana a dicembre invece di avere massime di 15° in montagna,potremmo averne di 12°,ma sempre calde saranno.......non sò se mi sono spiegato........

Comment

• Icecube
                            Utente Registrato
                            • Jun 2006
                            • 9399

Si può discutere..
                            Ma a mio parere parlare di una rimonta simil estiva mi sembra alquanto difficile da discriminare ora.
                            Io non vedo alcuna ondata di caldo anomalo per aprile. Mi sembra che la primavera stia proseguendo come deve essere la primavera: instabile e fresca. Anche nel futuro non vedo grandi cambiamenti. Farà più caldo.. ma è la stagione va avanti! Tra 10 giorni sarà ormai fine aprile e maggio sarà dietro l'angolo.
                            - Luca -
                            Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• Andrea
                              Consiglio direttivo
                              • Jul 2006
                              • 13823

...Gli spaghi tendono ad andare sopra media nel lungo... Finora aprile in media o sotto come temperature...

Comment

Working...