Avremo di nuovo caldo afoso?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Forse è un pò empirica come affermazione, ma di solito sopra i 35 gradi è più difficile che l'umidità sia particolarmente alta, o mi sbaglio?

Perlomeno mi pare che di solito l'afa possa essere elevata dai 29 ai 32-33 gradi, poi tenda a calare.

Comment

Originariamente inviato da arlbia Visualizza il messaggio
      Guardate se caldo deve fare che caldo sia:
      metto la firma subito per 37 anche 38 °C ma con l'umidità sotto ai tacchi...
      Quoto !

Comment

Originariamente inviato da spantax Visualizza il messaggio
        Forse è un pò empirica come affermazione, ma di solito sopra i 35 gradi è più difficile che l'umidità sia particolarmente alta, o mi sbaglio?

Perlomeno mi pare che di solito l'afa possa essere elevata dai 29 ai 32-33 gradi, poi tenda a calare.
        esatto
        o si avranno +30+32 umidi o +36+38 secchi, a secondo della diversa sinottica che si potrebbe creare e dei corrispondenti effetti favonici...
        ovviamente sono possibili tutte le possibilità intermedie, ma sempre per t +alta ur più bassa....

qui intanto c'è vento, all'ombra non si sta malaccio, al sole si cuoce...
        lontani dall'afa di qualche giorno fa, ripeto per ora...

io personalmente tra i +30 umidi e i +37 secchi, non saprei cosa scegliere, entrambe sgradevoli... per la vegetazione molto meglio l'afa, col torrido si secca subito tutto...

ciao

Comment

• Albertstorm

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
          Si ha ragione Marco è una risalita stile luglio '07.
          E' africa pura,certamente le temperature voleranno e farà caldo ,anzi caldissimo ma decisamente un caldo molto più sopportabile.

Per me no, sarà caldo afoso che ci farà piangere
          il colore del cielo è ben lontano dall'azzurro almeno qui da me, l'umidità adesso è intorno al 47%... AMEN

Comment

• Marco C.
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 15660

valori alti di ur anche se non ai livelli della scorsa settimana...per ora è ancora afa...

per quanto riguarda l'osservazione su caldo afoso e caldo torrido, a mio avviso si parla del secondo quando durante la giornata si scende sotto il 25% di ur...ricordo bene che sia nel 2006 che nel 2007 l'ur scendeva anche sotto il 20% con valori termici superiori ai 37°

tuttavia a mio avviso è abbastanza raro si tocchino quasi 35° con il 50% di ur come la settimana scorsa

Comment

• zorro
              Utente Registrato
              • Jan 2007
              • 3926

Beh che l'umidità relativa diminuisca lo spero bene, cioè, se non sbaglio, tra 35°C e 50% di RH e 38°C e 40% di RH ad esempio, il quantitativo d'acqua nell'aria è pressochè identico ma la seconda situazione è peggiore!!
              Quindi auspico che l'RH vada almeno sul 20-25% se raggiungeremo i 38°C

Comment

• Siro Morello
                Consiglio Direttivo
                • Aug 2006
                • 5662

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                tuttavia a mio avviso è abbastanza raro si tocchino quasi 35° con il 50% di ur come la settimana scorsa
                Credo anche io che il 50% di ur minima non si faccia. Molto probabilmente si potrà avere un'ur minima di qualche punto inferiore: comunque si tratterà di caldo afoso ma più sopportabile
                Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Marco C.
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 15660

ur in netta diminuzione rispetto a ieri (attualmente 40%) ma in compenso alle ore 10 siamo già a +30°

Comment

• Marco C.
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 15660

e invece no da un minimo del 39% l'umidità è risalita al 53% condizioni di caldo afoso

Comment

• samurai
                      Socio Estremo Meteo4
                      • Jul 2006
                      • 1637

anche qui afoso 29.9 con 65 % u.r 33.8 H.I.
                      Last edited by samurai; 10-07-2010, 11:02.
                      estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
                      http://sanmartindlupari.altervista.org/

Comment

• FulvioTs
                        Utente Registrato
                        • Jun 2007
                        • 6485

31° con 60% di u.r., altrochè meno afa!

Qui si schiatta oggi, con indice di calore a 36°!

Molto probabile un luglio da record, visti gli spaghi odierni, T costantemente sopra media fino a +5/+6 Alte pressioni dominatrici del Mediterraneo.
                        Si rischia un luglio con +3° di anomalia finale e anche oltre in alcuni casi.

Comment

• Siro Morello
                          Consiglio Direttivo
                          • Aug 2006
                          • 5662

Purtroppo chi sperava in un caldo torrido solo perchè si parlava di hp africano è rimasto deluso.
                          Il caldo torrido da noi è associato a venti di fohn appenninici....
                          Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Andrea
                            Consiglio direttivo
                            • Jul 2006
                            • 13823

...Saranno almeno 10 giorni infernali, e poi potrebbe anche continuare...

Comment

• Marco C.
                              Consiglio direttivo
                              • Jun 2006
                              • 15660

Originariamente inviato da Siro Morello Visualizza il messaggio
                              Purtroppo chi sperava in un caldo torrido solo perchè si parlava di hp africano è rimasto deluso.
                              Il caldo torrido da noi è associato a venti di fohn appenninici....

no non sempre Siro altrimenti nel 2003 avremmo avuto 3 mesi di phoen appenninico, il problema di questa volta è che non si è riusciti a scalzare l'umidità che mesi di pioggie hanno creato

Comment

• Marco C.
                                Consiglio direttivo
                                • Jun 2006
                                • 15660

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
                                31° con 60% di u.r., altrochè meno afa!

Qui si schiatta oggi, con indice di calore a 36°!

Molto probabile un luglio da record, visti gli spaghi odierni, T costantemente sopra media fino a +5/+6 Alte pressioni dominatrici del Mediterraneo.
                                Si rischia un luglio con +3° di anomalia finale e anche oltre in alcuni casi.

io lo vedo alla rovescia con condizioni di alta pressione così prolungata non essere riusciti ancora a toccare i 35° la vedo come un record per gli ultimi 10 anni....se non fossimo venuti da una primavera/inizio estate così umide saremmo già a 36/37°

Comment

Working...