Periodo Natalizio/fine anno

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Picchio
    • Nov 2024

Periodo Natalizio/fine anno

Guardando avanti, mi par di capire che la tendenza tra Natale e fine anno, sarà quella di tempo decisamente più mite di ora e poi gran Hp con possibilissime inversioni, nebbie e gelo in pianura. Vedremo qui le prossime conferme e/o smentite.

Ps (ma un hp tosta non poteva arrivare da lunedi, no eh?)

Re: Periodo Natalizio/fine anno

Ammetto di capirne poco di modelli, ma mi diverto un mondo a guardare cartine, spaghettini vari...Mi lancio anche io: secondo me ci potrebbero essere anche sorprese.
    Tipo questa:

Cosa dite non sarebbe malaccio........

Comment

• Marco C.
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 15660

Purtroppo nel breve termine ritorna lo scirocco...ti pareva
      tra il 22 ed il 24 poderoso rialzo termico con quota neve che tornerà oltre i 1500 mt
      la neve è destinata a sparire alle basse quote, non c'è niente da fare è un inverno fotocopia dell'anno scorso
      Dopo Natale dovrebbe tornare l'alta pressione afro-azzorriana (possibili forti inversioni e nebbie in pianura) con una ripresa del vortice polare alle alte latitudini non più disturbato dagli scambi meridiani verificatisi dal 20 di novembre fino ad oggi (questa ipotesi di Reading)
      Vediamo se per gli ultimi giorni di dicembre il quadro cambierà ma a questo punto obiettivamente credo che per nuove sortite del gelo artico o continentale dovremmo attendere l'inizio dell'anno nuovo

Comment

18 Dicembre 2010 ore 08:19
        DA METEOLIVE :
        Nuova ondata di freddo tra Santo Stefano e fine anno?
        Un ponte anticiclonico Azzorre-Russia potrebbe favorire la discesa di pacchetti di aria gelida in direzione non solo dei Balcani ma anche del nostro Paese, seguiti peraltro da parziali raddolcimenti, forieri di importanti nevicate. L'inverno insomma è appena cominciato. Report di Alessio Grosso

Comment

• Marco C.
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 15660

Originariamente inviato da martina Visualizza il messaggio
          Ammetto di capirne poco di modelli, ma mi diverto un mondo a guardare cartine, spaghettini vari...Mi lancio anche io: secondo me ci potrebbero essere anche sorprese.
          Tipo questa:

Cosa dite non sarebbe malaccio........
          ciao martina
          invece è proprio male poichè a discapito dei geopotenziali bassi avremmo termiche che consentiranno la neve solo sopra i 1700 metri

Comment

• Marco C.
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 15660

Originariamente inviato da zive Visualizza il messaggio
            18 Dicembre 2010 ore 08:19
            DA METEOLIVE :
            Nuova ondata di freddo tra Santo Stefano e fine anno?
            Un ponte anticiclonico Azzorre-Russia potrebbe favorire la discesa di pacchetti di aria gelida in direzione non solo dei Balcani ma anche del nostro Paese, seguiti peraltro da parziali raddolcimenti, forieri di importanti nevicate. L'inverno insomma è appena cominciato. Report di Alessio Grosso
            http://meteolive.leonardo.it/meteoli...fine_anno.html
            In effetti si tratta di un'idea presente dal run12 di ieri in GFS, tuttavia in questo momento mi sentirei di dare maggiore credito ad ECMWF, vuoi perchè una pausa del gelo è fisiologica, ma sopratutto sono convinto che nel lungo termine ECMWF goda di un pò di maggiore affidabilità....

Comment

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
              ciao martina
              invece è proprio male poichè a discapito dei geopotenziali bassi avremmo termiche che consentiranno la neve solo sopra i 1700 metri
              Accidenti MArco...mi ero fatta prendere dalle tinte verdine
              bene ma almeno ho imparato qualcosa
              Quindi quando dici inverno "fotocopia di quello passato" pensi che questo evento di dicembre possa essere il massimo in termini di freddo?L'anno scorso se ricordo bene fece sì ancora gelo e neve, ma nulla di paragonabile a dicembre, anche se è vero che questo evento di dicembre non è paragonabile al suo omologo del 2009...

Comment

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                In effetti si tratta di un'idea presente dal run12 di ieri in GFS, tuttavia in questo momento mi sentirei di dare maggiore credito ad ECMWF, vuoi perchè una pausa del gelo è fisiologica, ma sopratutto sono convinto che nel lungo termine ECMWF goda di un pò di maggiore affidabilità....
                Quanto ti quoto Marco!!

Comment

• Marco C.
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 15660

Originariamente inviato da martina Visualizza il messaggio
                  Accidenti MArco...mi ero fatta prendere dalle tinte verdine
                  bene ma almeno ho imparato qualcosa
                  Quindi quando dici inverno "fotocopia di quello passato" pensi che questo evento di dicembre possa essere il massimo in termini di freddo?L'anno scorso se ricordo bene fece sì ancora gelo e neve, ma nulla di paragonabile a dicembre, anche se è vero che questo evento di dicembre non è paragonabile al suo omologo del 2009...
                  questo evento di dicembre lo dobbiamo stampare nei nostri ricordi meteo più importanti, un signor evento del quale la cosa che mi ha maggiormente stupito è stata la mancanza della bora che di solito accompagna sempre situazioni di freddo in arrivo da NE
                  3 giorni di ghiaccio nella bassa e un valore notevole di freddo stamane con stazioni che hanno toccato valori intorno ai -8°/-9° qui in pianura (sono curioso di vedere i dati arpav di domani)...non potevamo chiedere di più assolutamente

Comment

• Marco C.
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 15660

La nota positiva è che il freddo in Scandinavia e nel nord della Russia non andrà mai esaurendosi, proprio come l'anno scorso, e alla minima pulsazione di aria sub-tropicale verso nord....ritorneremo in gioco...

Sono tornati gli inverni di una volta

Comment

• FulvioTs
                      Utente Registrato
                      • Jun 2007
                      • 6485

Sicura fase mite sciroccale dal 22 al 24, purtroppo, poi probabile fase più fredda con ingresso di venti da N/E e nuovo calo termico, almeno nella media per il periodo. Sul dopo meglio non sbilanciarsi, per ora nessun modello ha una visione su cosa potrebbe accadere dal 26-27 in poi.

E aggiungo: non limitiamoci ora a osannare questa ondata di freddo come fosse un qualcosa di mistico, è accaduta solo 1 anno dopo quella del 19 dicembre. Ritengo molto probabile che ce ne saranno altre nei prossimi inverni, ovviamente intervallate a periodi decisamente mit o inverni insignificanti, come sempre è stato, anche negli anni '40 o primi '900.
                      La ruota è girata e sembra ora nel verso giusto.

Comment

• MontorioVR

Su altri lidi alcuni "stratosferici" stanno ipotizzando ad altre situazioni interessanti da fine dicembre, inizio gennaio.. Mah stiamo a vedere...

Comment

Originariamente inviato da MontorioVR Visualizza il messaggio
                          Su altri lidi alcuni "stratosferici" stanno ipotizzando ad altre situazioni interessanti da fine dicembre, inizio gennaio.. Mah stiamo a vedere...
                          Tortuoso il cammino, lunga la via.....troppo, troppo presto. Intanto su di noi di sicuro l'inverno duro e puro si prende una piccola vacanza. Spero torni presto, magari per capodanno.

Comment

• lamiera
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Jun 2006
                            • 13034

Ragazzi , ma tenetevela per voi , mi hanno detto che a luglio avremo probabilissime temperature sopra ai 30 !

ah ah ah Ciao popolo meteomalato el malucapente torna rompere i coyotes e le' el secondo Nadae de fila ! Ma el povero maiale che fino alo fatto ?

Ciaoz
                            SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

Gran piogge in arrivo nel medio termine.

Ps. Notare il freddo presente nelle prossime ore.

Comment

Working...