Record di freddo italiano o sensazionalismo?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Record di freddo italiano o sensazionalismo?

Ora che si è un pò smorzato l'eco mediatico dato dal record di Busa Fradusta di -48°, a bocce ferme, mi sembra intellettualmente corretto interrogarsi sul modo con cui questa notizia è stata data.
    Spesso in questo forum negli anni scorsi ho sentito da parte di qualcuno interrogarsi sul valore dei dati ARPAV che normalmente si avvale di stazioni di rilevamento volutamente cercate e messe nei punti più freddi (ovviamente per finalità principalmente agro-tecniche). Stavolta mi sembra si vada anche oltre, ovvero il monitoraggio della dolina riflette logiche di studio che le rendono non confrontabili per esempio con il record italiano di -41° di capanna margherita
    In secondo luogo trovo che lo studio che è agli albori sia suscettibile di ulteriori miglioramenti nei prossimi anni e francamente non mi pare corretto uscire ogni stagione con record ad orologieria...

in altri forum se ne parla già da giorni

sono curioso di sentire il vostro parere
    Last edited by Marco C.; 31-01-2011, 11:32.
  • Siro Morello
    Consiglio Direttivo
    • Aug 2006
    • 5662

Re: Record di freddo italiano o sensazionalismo?

Il monitoraggio delle doline o delle "buse" in genere merita uno studio a parte, non deve essere confuso con altri dati.

Ci saranno sicuramente posti che toccheranno anche valori inferiori, ma a livello climatico non danno nessuna indicazione perchè la collocazione geografica è ristrettissima
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

Segnalo l'importante contributo dell'amico Andrea Corigliano, meterologo.

Comment

• Angelo
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 12323

Dico due cose:

1. A che altezza dalla neve è il sensore? Ovvero immagino che non sia ai canonici 2m dal terreno bensì ben più in alto, dato che 3-4m di neve saranno la norma dopo Novembre. Bisognerebbe sapere se l'OMM ha una norma precisa in merito all'altezza del sensore non dal suolo ma dalla neve. Pensate se, a c.ulo, lo schermo fosse a 5cm dal manto nevoso. Il dato sarebbe valido? Direi proprio di no! E quale distanza minima dev'essere considerata perchè il dato risulti valido? Immagino occorrano delle ricerche scientifiche in merito comunemente accettate dalla comunità scientifica. Se tutto questo non c'è e non credo ci sia, questo record vale come il 2 di picche. O c'è una norma universalmente accettata o ciccia. Non esiste una norma? Allora tenete il dato in stand-by e poi si vedrà.

2. Che ca... di senso ha tutto questo? Mi sembra più lo sfizio di un bambino che alto.

Quindi, secondo me, il dato non è a norma "manco pè niente" come direbbero a Roma, questa campagna risponde ad un interesse personale più che dal nobile valore scientifico e sono solo in cerca di sensazionalismo e, magari, fondi sempre più rari di questi tempi.

Lieto di essere smentito qualora ci fosse una norma OMM in merito.
        https://www.meteoarena.com/

Comment

• Angelo
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 12323

Ah aggiungo: i -60 nel 29 o nel 56 saranno senz'altro stati raggiunti e forse superati.

Chissà se nella Siberia orientale c'è qualche dolina (do per scontato che non ve ne siano in Antartide), credo che i -100°c siano assolutamente possibili.
          https://www.meteoarena.com/

Comment

• Marco C.
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 15660

il dato necessità di una validazione del WMO questo è palese...tuttavia prima ancora della validità del dato (che io credo sia attendibile visto che il progetto è seguito da un bravo professionista come Renon) il mio dubbio e di altri deriva dal modo in cui la notizia è stata data

Io non critico il progetto assolutamente di primario interesse visto che mi sembra di aver capito si sta attuando anche in altri stati, ma l'assurdo confronto fatto dai media con altri dati misurati nel passato
            Last edited by Marco C.; 31-01-2011, 12:09.

Comment

• Siro Morello
              Consiglio Direttivo
              • Aug 2006
              • 5662

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
              il dato necessità di una validazione del WMO questo è palese...tuttavia prima ancora della validità del dato (che io credo sia attendibile visto che il progetto è seguito da un bravo professionista come Renon) il mio dubbio e di altri deriva dal modo in cui la notizia è stata data

Io non critico il progetto assolutamente di primario interesse visto che mi sembra di aver capito si sta attuando anche in altri stati, ma l'assurdo confronto fatto dai media con altri dati misurati nel passato
              Lo sai Marco come sono fatti i media... oramai non si contano più le volte che si è parlato di gran gelo in Veneto solo perchè a Marcesina si scendeva di molto
              Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Marco C.
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 15660

Originariamente inviato da Siro Morello Visualizza il messaggio
                Lo sai Marco come sono fatti i media... oramai non si contano più le volte che si è parlato di gran gelo in Veneto solo perchè a Marcesina si scendeva di molto
                Il fatto è che normalmente con i dati della Marcesina i forum normalmente gettano acqua sul fuoco spiegando come si tratti di un dato assolutamente locale seppur rilevante, questa volta mi sembra che anzichè acqua si sia buttata benzina per dare risalto ad un record che seppur straordinario resta fine al progetto per il quale è nato, ovvero la misurazione delle doline (che sottolineo e ribadisco è un progetto assolutamente innovativo e al quale partecipano anche i nostri Corrado e Flavio65).
                Il nocciolo del problema ribadisco ancora è il corto circuito creato dagli organi di informazione e da chi ha diffuso ad hoc la notizia per creare sensazionalismo

Comment

• christian trento
                  Utente Registrato
                  • Sep 2006
                  • 5677

Alcuni contributi relativamente al record di freddo italiano che si è registrato in una dolina sulle Pale di San Martino. Partecipano al progetto ed allo studio ben 3 regioni, 3 importanti centro meteo, nonché numerosi esperti del settore. Per Angelo... il valore dovrebbe essere stato validato, in sostanza è a norma.

Trasmissione televisiva:

Qui la tematica viene trattata in modo molto approfondito e didattico su un importante forum nazionale

E qui una curiosità... la tabella aggiornata con i record nazionali relativi ai vari eventi meteorologici

DescrizioneDatoLuogoAltezza (s.l.m.)Data
                  Temperature
                  Temperatura minima assoluta-48.3 °CBusa di Fradusta (TN)260719 Gennaio 2010
                  Temperatura minima in pianura-26.2 °C Anzola dell'Emilia (BO)3815 Febbraio 1956
                  Temperatura massima assoluta+48.5 °CCatenanuova (EN)17020 Agosto 1999
                  Pioggia
                  Pioggia cumulata in 5 minuti30.8 mmPomezzana (LU)60019 Giugno 1996
                  Pioggia cumulata in 10 minuti52.2 mmPomezzana (LU)60019 Giugno 1996
                  Pioggia cumulata in 15 minuti68.2 mmPomezzana (LU)60019 Giugno 1996
                  Pioggia cumulata in 20 minuti84.2 mmPomezzana (LU)60019 Giugno 1996
                  Pioggia cumulata in 30 minuti112.8 mmPomezzana (LU)60019 Giugno 1996
                  Pioggia cumulata in 1 ora175.4 mmPomezzana (LU)60019 Giugno 1996
                  Pioggia cumulata in 3 ore322.1 mmFornovolasco (LU)59219 Giugno 1996
                  Pioggia cumulata in 6 ore446.8 mmGenova Bolzaneto (GE)199 Ottobre 1970
                  Pioggia cumulata in 12 ore717.8 mmGenova Bolzaneto (GE)199 Ottobre 1970
                  Pioggia cumulata in 1 giorno948.4 mmGenova Bolzaneto (GE)199 Ottobre 1970
                  Pioggia cumulata in 30 giorni1899.7 mmUccea (UD)643Novembre 1951
                  Pioggia cumulata in 1 anno6102.9 mmUccea (UD)6431960
                  Neve
                  Neve caduta nell'arco di 24 ore365 cm *Roccacaramanico (PE)87817 Dicembre 1961
                  Singolo evento più intenso in città150 cmTrento (TN)19414/17 Gennaio 1985
                  Neve caduta in una stagione1693 cmPasso del Tonale (TN)18841950/1951
                  Vento
                  Raffica durante un tornado~ 500 km/hIl Montello (TV)9124 Luglio 1930
                  Raffica di vento172 km/hTrieste (TS)22 Febbraio 1954
                  Grandine
                  Chicco di grandine più grosso7 cmPadova (PD)1228 Agosto 2003

* Record Mondiale
                  IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
                  Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
                  https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• Siro Morello
                    Consiglio Direttivo
                    • Aug 2006
                    • 5662

Il corto circuito è ben che voluto. Un dato di -48° non passa di certo inosservato... si cerca sempre di sfruttare l'i.gno.ran.za della gente su questa materia..anche se spesse volte il problema lo ha chi si occupa della stesura degli articoli

Comment

mi permetto di aggiungere un estratto della presentazione del progetto:

''Obiettivo non dichiarato è stabilire il nuovo record di temperatura minima mai registrato sul suolo italiano, battendo i -41 gradi registrati ai 4.559mt di Capanna Regina Margherita, sul Monte Rosa. ''

Premetto che questa frase non va associata nel modo più assoluto ai professionisti impegnati nel Progetto Doline ma trattasi di auspicio da parte della componente amatoriare del progetto stesso. Forse utile a far capire come la cassa di risonanza dei media sia andata a prevalere sui dati scientifici reali e sull'importanza, vera e indiscussa, del monitoraggio.

Buon commento... anche se la frase che ho postato si commenta da sola.

Comment

• Massimiliano
                        Consiglio direttivo
                        • Jul 2006
                        • 23726

Semplicemente è un dato che andrà sempre confrontato con sè stesso negli anni a venire. Personalmente non mi pongo nemmeno il dubbio se sia più valido questo o quello delle cappannine in uso da anni.
                        Ovviamente per me i record o meno sono solo quelli delle cappannine,fine.
                        Il lavoro delle doline che è di assoluto rispetto ed interesse è fine a sè stesso e agli interessi per i quali è eseguito.
                        Di certo non va usato per aggiornare i nuovi record o meno di temperature.
                        Punto,per quel che mi riguarda mi fermo qua.

E' un pò come se a Cadidavid mettessi il sensore in aperta campagna e 10cm dal terreno,avrei tutti nuovi record,rispetto la mia attuale stazione ma naturalmente sarebbe assurdo paragonarli ad essa o comunque ad altre stazioni poste ad altezze a norma.

ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

Io ho già espresso in passato il giudizio su questo progetto e davvero nonostante passi il tempo e mi informi e provi ad aprire la mente non riesco a capirne il valore.

Io credo che una serie storica e poi un confronto su determinati dati vada fatto usando sempre la norma di riferimento, mi spiego meglio.

Se la mia stazione di Polesella, posizionata da 10 anni nel medesimo punto del mio giardino ha rilevato il valore più basso da quando è in funzione con -12 e fischia nel dicembre del 2010, significa che in 10 anni è successa una cosa davvero rilevante, se quella sera, io giravo con il palo e il termometro della stazione e lo posizionavo nel fosso davanti a casa, magari andavo a -15, ma poi avrebbe avuto senso dire il record per la mia stazione è -15°C perchè quella sera gli ho cambiato il posizionamento e l'ho messa nel fosso? Io è questo che faccio fatica a capire, come si fa a prendere un valore che per forza di cose è un valore assurdo fuori dal normale perchè è un valore e confrontarlo con valori presi con norme di riferimento diverse?

Se prendiamo il dato di -48 e qualcosa registrato sulla busa e diciamo che quello è il valore più basso registrato in Italia sbagliamo...quello registrato è il dato più basso mai registrato in Italia in una dolina...NON è la stessa cosa.

Comment

L'uso fatto da certi media riguardo questo dato é stato fuorviante e scandaloso.
                            Guardo pochissimo i telegiornali e casualmente ho sentito un paio di volte una chicca dal TG4 ( un nome,una garanzia).
                            'In Trentino é stato registrato il nuovo record italiano di freddo, a conferma di quanto sia rigido l'inverno in corso'..
                            Non ci sono parole.

Comment

• Marco C.
                              Consiglio direttivo
                              • Jun 2006
                              • 15660

Originariamente inviato da Euganeo71 Visualizza il messaggio
                              L'uso fatto da certi media riguardo questo dato é stato fuorviante e scandaloso.
                              Guardo pochissimo i telegiornali e casualmente ho sentito un paio di volte una chicca dal TG4 ( un nome,una garanzia).
                              'In Trentino é stato registrato il nuovo record italiano di freddo, a conferma di quanto sia rigido l'inverno in corso'..
                              Non ci sono parole.
                              Era l'ovvia conseguenza di un dato del genere dato in pasto ai media...troppa leggerezza

Comment

Working...